Come altri blogger anch'io ho avuto modo di testare un paio di nuove fiammanti scarpe Adidas facenti parte della nuova collezione. Non ho avuto molta fortuna sia per il modello e sia per il colore eh eh trattandosi delle massicce (ma non troppo) Supernova Sequence 5 e del colore da me ribattezzato "night escort" che crea quell'atmosfera in più nelle buie notti torinesi! :D
Partiamo proprio dall'effimero...la colorazione. Se la vostra ragazza le guarda e vi dice "uhhhh che bei lacci, li voglio!!!" capite immediatamente che qualcosa non va e pregherete solo che il DIO FANGO faccia il resto!
Quindi, predominio di bianco con lacci color, facciamoci del male, SALMONE ("rosa" non lo posso proprio nominare...), tallone color SALMONE e bande adidas LUCCICOSE con retrogusto SALMONATO.
Vabè, una scelta "coraggiosa" sicuramente ma che non si confà proprio alle mie preferenze cromatiche! Ovviamente mamma Adidas ha pensato bene di proporre diverse varianti (tipo blu) e quindi il SALMONE essendo roba facilmente bypassabile, possiamo lasciarlo nel frigo!
Continuiamo con la struttura. Scarpe solide queste Sequence 5, classificate addirittura tra le "stabili", scarpe cioè con lieve effetto anti-pronazione (zona interna del piede composta da gomma più dura che ostacola la caduta interna della caviglia). Lievemente pesanti con i loro 328gr. (al numero 42) hanno comunque subito una dieta dimagrante e quindi si collocano molto vicine alle AMATISSIME Cushion 20, scarpe dalla rinomata ammortizzazione e reattività.
La pianta, come si conviene con tutte le Adidas, è abbastanza larga, quindi anche questo modello si adatta perfettamente ai PIEDONI che soffrono di fastidi nell'avampiede.
Infine segnalo la ormai onnipresente compatibilità miCoach con il classico inserto sotto il plantare estraibile.
E veniamo alle sensazioni...gioie e dolori amici miei. Purtroppo non ho avuto un ottimo feeling, mi spiego. Le scarpe calzano come dei guanti, sono belle protettive e ammortizzano benissimo. Reggono bene anche il cambio di andatura fino ai 4'/km senza problemi di ottenere sensazioni di poca flessibilità (certo non si arriva al piacere dato dalle Cushion) e di eccessivo sforzo plantare. Il vero problema sono state le vesciche...cavolo, mai sofferto troppo di codeste creature eppure il piede sinistro ha subito l'onta.
Ovviamente questo discorso è prettamente personale però mi sembra giusto parlarne.
Insomma una scarpa che secondo me può adattarsi bene ai runner di peso medio/pesante e che magari soffrono di lieve pronazione e vogliono una scarpa che li "aiuti" in questo senso. indicata anche a chi corre giusto per il piacere di farlo e quindi magari ha un passo non troppo allegro (sopra i 5'/km).
Per tutti gli altri non trovo un particolare motivo per consigliarle ed anzi opterei per i due modelli di punta, le Cushion e le Glide.
Qualche dettaglio tecnico:
Le scarpe da running adidas Supernova Sequence 5 da uomo, dall'aspetto affusolato per una falcata più confortevole e potente, presentano una struttura GEOFIT™+ anatomica e una tomaia in Airmesh traspirante per mantenere i piedi freschi ad ogni passo. Queste scarpe garantiscono, inoltre, l'ammortizzazione ADIPRENE® per l'assorbimento degli urti e il supporto TORSION® dell'arco plantare.
Peso: 328 g (numero 42)
La tecnologia FORMOTION® si adatta alle caratteristiche della superficie per una corsa ancora più regolare e confortevole
Tomaia in mesh per la massima traspirabilità; agevole supporto e calzata dell'avampiede garantiti dal rivestimento in micropelle
ADIPRENE®+ nell'avampiede garantisce propulsione ed efficienza; soletta interna EVA preformata per una calzata all'insegna del comfort; la tecnologia TORSION® offre supporto in grado di adattarsi all'arco plantare
L'inserto ADIPRENE® sotto il tallone garantisce un'ammortizzazione superiore ad ogni impatto; compatibile con miCoach
La suola ADIWEAR™ è il massimo in fatto di resistenza nei punti più soggetti a usura; presa sicura grazie alla suola in gomma Continental™