Omni-Heat™ ReflectiveIl nuovo materiale riflettente al calore
Così si presentava ai miei occhi la "sorpresa" targata Columbia Sportswear. Tre pacchi di dimensione differente ed una brochure dal layout accattivante. Diligentemente eseguo le operazioni descritte e spacchetto il pacco numero uno! Al suo interno uno dei modelli "base layer" della nuova linea Omni-Heat™ Reflective, i nuovi capi della casa americana che sfruttano il concetto della termo-riflettività!
Ammetto che questa me l'ero davvero persa ma il concetto alla base è tanto semplice quanto funzionale a livello pratico.
In altri termini l'interno della maglia è composta di un materiale riflettente e altamente traspirante che permette quindi di mantenere una temperatura interna più alta (intrappolando il calore prodotto dal corpo) riducendo così la necessità di utilizzare abbigliamento troppo ingombrante.
Stupito dai prodigi della tecnica, almeno sulla carta, osservo il bel packaging composto da un cilindro semi-trasparente al cui interno giace il sacro vello!
Incuriosito dalla faccenda scarto il pacco numero due! Trovo un paio di guanti "touch ready", quindi per intenderci quel tipo di guanti che hanno indice e pollice "sensibili" per il tocco su schermi touch di tipo capacitivo (tutti quelli dei moderni smartphone nonché dei nostri beneamati sport-watch!). Good!
Ok scartiamo il pacco numero tre...quello che spunta fuori è una bella custodia "hand-crafted" per appunto lo smartphone precedentemente nominato! Fa piacere ma il mio pensiero è alla maglia termica, c'è poco da fare!
Apro quindi la reliquia e osservo la fattura della maglia. Cuciture ottime ed effettivamente interno estremamente riflettente...all'apparenza mi sembra abbastanza "leggera", funzionerà?? Proviamo!
La giornata di ieri non era particolarmente fredda ma intorno alle 8 di sera eravamo sui 9°C. Nulla quindi di estremo ma abbastanza per non uscire in canotta! Indosso il base layer che calza a pennello, poi sopra di esso il solito semi-pile della decathlon (mezzo peso), calzoncini per le parti basse e via per le strade del parco.
La sensazione è subito buona, il tessuto e comodo e morbido ed effettivamente sembra "isolare". La prova che intendo fare è particolare perché ho un 15K da correre e solitamente se indosso una maglia tecnica come base layer (cosa che spesso faccio), mi ritrovo a circa metà allenamento con la maglia interna inzuppata e un conseguente fastidio allo stomaco dovuto al freddo percepito sulla zona.
Nulla di tutto questo stavolta. La corsa procede fluida, non percepisco fastidioso calore (quello che spesso viene quando ci copriamo eccessivamente e che ci induce ad alzare maniche ed aprire zip a più non posso) ed anzi mi sento abbastanza isolato dall'esterno.
Chiusi i 15 chilometri la sopresa...la maglia interna era completamente inzuppata e per inzuppata intendo dal collo fino a sotto la pancia, metà maniche incluse! TUTTA bagnata ragazzi! Di contro però la pelle era asciutta ed ero perfettamente "in temperatura"...niente colpi di freddo o simili. E' quasi come se all'interno avesse mantenuto un micro-clima e l'umido prodotto dal corpo fosse espulso all'esterno... spettacolare! In fondo questo è proprio quello che viene promesso dal brevetto OMNI-WICK®.
La prima impressione è quindi nettamente positiva ma vorrei attendere tempi "più bui" per metterla seriamente alla prova (insieme ai guanti che si rendono necessari con temperature prossime allo zero...) e quindi verificarne l'assoluta efficacia.
Per ulteriori informazioni vi rimando al sito web ufficiale della Columbia Sportwear! Da notare che la maglia in questione è sui 50 euro, prezzo decisamente in linea con le varie "termiche" di marca. Il modello provato da me è quello di mezzo peso.
Qui di seguito un video che spiega bene la tecnologia alla base:
Costruzione:
- Gli inserti Omni-Wick garantiscono condizioni di asciutto e comfort
- Fodera termoriflettente Omni-Heat per garantire calore, leggerezza e traspirabilità
- Taglio performante
- Trattamento antimicrobico
- Tessuto elasticizzato estendibile in tutte le direzioni e cuciture ergonomiche
- Importata
- Inserti Omni-Wick sotto le ascelle e sui fianchi
- Fodera termoriflettente Omni-Heat
- 85% poliestere/15% elastan double-face