E venne il trasloco, e con esso le nubi si addensarono e pioggia cadde, forte ed incessante!
Preludio biblico per accennare solo un pochetto a quello che è stata la giornata di lunedì scorso, giornata di trasloco appunto (neanche completo), funestata da una pioggia monsonica e da un freddo novembrino!
Giornata in un certo senso incentrata sul total body, considerate le energie spese nel trasporto degli innumerevoli colli, avvenuto rigorosamente in puro stile economy, cioè muscoli e autobus come se piovesse...appunto! Una santa donna ho al mio fianco!
Total body proseguito con le pulizie di casa e con l'acquisto di mocio, mastro lindi, ammoniache, bombe a grappolo, napalm...insomma tutto quanto il necessario per una guerra biologica che si rispetti!
Ma a parte il casalingo militante ho dedicato le restanti forze con inaspettata diligenza all'atletica. Ebbene si, anche se sto aggiornando poco il blog (momentaneo black-out di banda LARGA dovuto al trasferimento), come si dice, eppur mi muovo!
Ecco quindi un succoso elenco delle ultime qualità:
■ giovedì 17 maggio - 800+600+3x400 + 4x50 r.1 + 2x runA
Allenamento sul ritmo gara dei 1500 corso in zona Murazzi.
Allenamento sul ritmo gara dei 1500 corso in zona Murazzi.
risc. 3,7km a 4'53''/km
800 in 2'40'' - 3'20''/km
600 in 1'54'' - 3'10''/km
400 in 1'17'' - 3'13''/km
400 in 1'16'' . 3'10''/km
400 in 1'18'' . 3'15''/km
poi i 4x50 sub-max in piano: 7''45, 7''32, 7''15, 7''30
defaticamento 3,6km a 5'04''/km
■ domenica 20 maggio - 2x1500 + 2x1000 (3'40 - 3'35) + 4x50 in salita
Allenamento di resistenza alla velocità corso al parco Valentino.
risc. 5K a 5'/km
1500 a 3'38''/km - discesa lunga + salita ripida + discesa ripida
1500 a 3'41''/km - salita ripida + discesa ripida + salita lunga
1000 a 3'27''/km - discesa lunga
1000 a 3'36''/km - salita lunga
4x50 max in salita: 8''12, 7''82, 7''83, 8''85
defaticamento 5K a 5'07''/km
■ martedì 22 maggio - 15K di lungo
Allenamento di resistenza aerobica corso al parco Ruffini. In realtà correrò una progressione.
5K a 4'28''/km (con chilometro di risc. a 5')
5K a 4'03''/km
5K a 3'58''/km
media 4'10''/km
Eh si, ho calpestato l'asfalto e la ghiaia del parco Ruffini! Ma che bello!!!
Vediamo, se dovessi trovare degli aggettivi da affibbiare al caro parco direi sicuramente: compatto, organizzato, funzionale, veloce!
Compatto perché è piccolino, parliamo di soli 2,3km correndolo in lungo e largo. Organizzato e funzionale perché c'è un po' tutto! Ci sono gli attrezzi (sbarre, panche, ecc...), ci sono le preziosissime fontane, ci sono gli alberi che regalano l'ombra, ci sono le misurazioni chilometriche per terra. Veloce perché il circuito non prevede grossi cambi di direzione (a parte un'unica inversione ad U ma affrontabile di gran carriera) ed è interamente chiuso al traffico! Inoltre ha lunghi rettilinei utilizzabili per ripetute fuori orario...
...perché dico fuori orario??? Perché??? Ma signori, RULLINO I TAMBURI, perché in questo parco c'è Sua MAESTÀ lo Stadio di Atletica "Primo Nebiolo"!!!!
Ahhhhhh!!!!
Pensate che ieri ogni volta che lo costeggiavo durante il lungo, giravo lo sguardo verso di lui, scrutandolo...che emozione...che sentimenti...che pista...
Non immaginate nemmeno cosa rappresenti per me...il rispetto che porto verso quel luogo che è un concentrato di purezza del gesto atletico! Quanto non mi sento degno di zozzarlo col mio passo pesante da amatorucolo...stomp stomp stomp...
val di Susa e Sacra di S.Michele a guardia della valle |
Si spalanchino le porte ordunque, si lucidi la pista e si riscaldino gli spogliatoi, domani sera (orario permettendo, chiude alle 20:15) il qui presente Cavallo Pazzo si sparerà i 10x200 sull'azzurro e Olimpiaco manto.
Un'ultima cosa...fin da piccolo la montagna è stata un mio piccolo grande sogno...oggi, aprendo gli occhi posso vedere questo sogno dal balcone di casa... :-)
Un'ultima cosa...fin da piccolo la montagna è stata un mio piccolo grande sogno...oggi, aprendo gli occhi posso vedere questo sogno dal balcone di casa... :-)
Bravo Paolo, stai calpestando tutti i percorsi corribili possibili in Torino!
RispondiEliminaTi faccio notare il Rocciamelone, noi a Luglio andaimo lassù (sulla destra la prima cima a partire dal centro vallata appena nascosta dalle nubi) se vuoi venire... e anche il Musinè, più basso scuro in corrispondenza dell'insegna neon rossa ottimo per allenamenti trail o anche solo un veloce passeggiata nei pomeriggi estivi... A presto!
1) 2x1500+2x1000 sarebbero "resistenza alla velocità"?
RispondiElimina2) la progressione non era in programma, mo' prega che domani nun te fai male se no prepara la vasella.
per me sei un ottimo allenamento di "resistenza alla pazienza"... ahah!
luciano er califfo.
@Franchino: Eh eh vero!!! Il Rocciamelone!!! Ma tu spalanchi una porta apertaaaa!!! Barbara mi è testimone, avevo organizzato la trasferta trekkosa in tutti i dettagli circa 1 anno fa! Oltre i 3mila fino al santuario posto in cima! Il tutto partendo da Susa con pausa al rifugio "La Riposa"! Molto sfidante ed è per questo che ancora non l'abbiamo affrontata.
RispondiEliminaParlo del percorso antico, quello della mulattiera: http://www.archivoltogallery.com/photogallery/Montagne/rocciamelone/percorsi/mulattieraSusaReposa/index.asp
Spettacolare cmq! Tengo tutte le mappe sul pc che prenderemo da Milano questo weekend (seconda parte del trasloco)!
Dimmi i dettagli perché, gare permettendo noi ci siamo!!! :D E anche un mio amico mi sa...
@Mister: Ah no??? ahahahah non ci capirò mai un kaiser...a me piace correre e basta ahahah!!! Comunque me li hai fatti fare lenti, pena l'impalatura, quindi un po' di allenamento alla resistenza era...
Vabè se la metti così domani i 200 li faccio in 1'15'' cadauno! Custode permettendo...oggi sono andato a chiedere info...nulla da fare, alle 20:15 fuori dai maroncelli! Però le partitelle di calcio di serie Z le fanno fare fino alle 22...bah!
Abbiamo organizzato una specie di trail autogestito/trekking il weekend del 21/22 luglio abbinando un giorno Chaberton e l'altro Rocciamelone, chi vuole fa entrambi fermandosi in rifugio. La logistica è ancora da definire nei dettagli ma a grandi linee è questa fermo restando che la prima parola la dà il meteo.
EliminaPaolo, più ti leggo e più penso che tu sia un fondista che sei è intestardito sulla velocità.......per me vali 35' sui 10.000 e abbondantemente sotto a 1h20' sulla mezza!!!! Le tue doti veloci (rispetto ai fondisti medi) ti tornerebbero molto utili in volata per toglierti grosse soddisfazioni. Detto questo oggi ho fatto 3X600 1'56'' + 4X400 in 1'12'' + 2X200 in 30'' e ho capito che di testa rimango fondista, mi piace faticare un po' meno e sparare tutto alla fine, non soffrire tutta la distanza corsa!!!
RispondiEliminapaolo,
RispondiEliminase è chiuso falli fuori e non rompere gli zebedei.
gert,
non conosci la storia di paolo... eravamo partiti come 10000-mezza... poi sorsero dolori a un fianco durante alcune sedute tipiche da mezza-10000ista e anche in gara, causa dei dolori (che ancora continuano) sconosciute. invece su gare veloci e sedute veloci con rec da fermo non soffre questi dolori. siamo stati costretti a dirottare sul mezzofondo veloce.
luciano er califfo.
Califfo, ora il quadro è più chiaro.....mi pare però di ricordare che in quanto "cavallo pazzo" sui 10.000 e 21.1 tendesse ad andare sopra ritmo!!! Cmq quella del dolore al fianco è una piaga che capita ad alcuni runners ed in effetti quasi tutti non riescono a risolverla!!!
EliminaBeh avete fatto tutto da soli eh eh!! :D
RispondiEliminaSi, purtroppo il dolore al fianco mi ha condizionato molto. Forse e dico forse sto riuscendo a ridurlo con dello stretching addominale pre-gara.
Nel frattempo non ho intenzione di lasciare il discorso pista così facilmente...è maledettamente eccitante "esplodere" la potenza in quei pochi minuti...
In effetti i tuoi post trasudano piacere nel correre "forte"!!! Io oggi ho sofferto come una bestia ma a mia parziale giustificazione ho 2 linee di febbre. Pensa la nostra follia: sono sollevato dal fatto di avere la febbre perchè significa che se fossi stato bene sarei andato meglio!!!!
Elimina