E mentre il Califfo's Team snocciola personal best a destra ed a manca, il qui presente è ancora al palo, o meglio in falegnameria, a smussare angoli, imperfezioni ed a ritrovare quella forma ormai da troppo tempo persa. Chilometri e chilometri di trucioli ottenuti da centinaia e centinaia di scalpellate!
La tabella specifica è infatti ufficialmente ripresa e come le belle cose che non vengono fatte da tempo, il rischio di farne un'abbuffata iniziale si è trasformato in purissima realtà! Veniamo ai fatti.
Lunedì era la volta del lungo, compito reso abbastanza facile dalla attuale location che, con un solo obiettivo sulla mappa (il ponte maratona), mi permette di snocciolarmi circa 18 chilometri senza pensieri e matematica da applicare al numero di eventuali giri da criceto. Andata e ritorno e la paura passa! Anche perché una volta che arrivi al ponte che vuoi fare?? Non vuoi tornare??
Chiudo allora 17,6km a 4'29''/km di media. Un piacevole andare senza sofferenze particolari.
Il martedì invece mi rifugio in palestra per via della costante e forte pioggia. Qui ha luogo un duello impari tra il sottoscritto e sua odiosità il tapis-roulant che, a suo insindacabile giudizio, ogni lasso di tempo RIGOROSAMENTE random, tendeva simpaticamente a bloccarsi improvvisamente!!! Cose da pazzi!! Finire all'ospedale per un frontale col ciclista si...ma a causa di 'sto coso no!!!
Dopo una 25ina di minuti fatti a tira e molla ho calmato i nervi sulla stoica e meccanica cyclette, onnipresente in qualsiasi palestra che si rispetti e che per ringraziarmi mi ha donato quel mal di chiappa tipico della due ruote presa occasionalmente!
Torvo nell'animo e sconfitto nel didietro, non ho potuto fare altro che tirare su due pesetti tanto per sentirmi in pace con me stesso nonché figo allo specchio.
E veniamo a ieri, al mercoledì veloce, all'allenamento specifico, al giorno dei giorni!
Come una pietanza non assaporata da troppo tempo, la gustosa leccornia si staglia finalmente davanti a me, fumante e ricca nelle proporzioni e porzioni coi suoi salati e decisi 10x400 cacio e pepe, interrotti soltanto da 2 minuti di dolce e breve riposo DOC che, come sappiamo, ben si sposa con la robustezza del piatto.
Come il più affamato tra gli affamati ho affrontato la pietanza con arroganza raggiungendo la sazietà a quasi metà piatto! Solo la ferrea educazione e la consapevolezza degli sproloqui che avrei subito dal Califfico Chef , così attento a miscelare gli ingredienti, mi ha condotto a terminare il tutto ed anzi, brillo della pausa DOC, a fare del piatto scarpetta!
riscaldamento di 5K a 4'50'', poi i 10x400 (rec. 2') - ripetute dispari corse in lieve e costante salita, quelle pari al contrario in lieve e costante discesa (per i Valentiniani ho corso le ripetute dall'800 al 400 e viceversa):
SAL 1° in 1'13''
DIS 2° in 1'14''
SAL 3° in 1'13''
DIS 4° in 1'13''
SAL 5° in 1'11''
DIS 6° in 1'23'' - scoppio! forte dolore al fianco
SAL 7° in 1'19''
DIS 8° in 1'23''
SAL 9° in 1'21''
DIS 10° in 1'23''
SAL 11° in 1'18' - la scarpetta!!! :D
DIS 2° in 1'14''
SAL 3° in 1'13''
DIS 4° in 1'13''
SAL 5° in 1'11''
DIS 6° in 1'23'' - scoppio! forte dolore al fianco
SAL 7° in 1'19''
DIS 8° in 1'23''
SAL 9° in 1'21''
DIS 10° in 1'23''
SAL 11° in 1'18' - la scarpetta!!! :D
Forte vedere come dalla 6a ripetuta, momento in cui il fianco è esploso, ho fatto più facilmente le salite delle discese in quanto le sollecitazioni maggiori in discesa mi provocavano più fastidio e dolore...
Per non parlare della scarpetta fatta non per divertimento ma per fusione cerebrale!
Media in salita: 1'16'' (3'10''/km)
Media in discesa: 1'19'' (3'18''/km)
Media totale: 1'17'' (3'13''/km)
I 4x50 (metro più metro meno) fatti in lieve salita: 7'23'', 7'30'', 7'53'', 7'58''
ed infine il caffè lungo di 5K a 5'33''
Per non parlare della scarpetta fatta non per divertimento ma per fusione cerebrale!
Media in salita: 1'16'' (3'10''/km)
Media in discesa: 1'19'' (3'18''/km)
Media totale: 1'17'' (3'13''/km)
I 4x50 (metro più metro meno) fatti in lieve salita: 7'23'', 7'30'', 7'53'', 7'58''
ed infine il caffè lungo di 5K a 5'33''
Come avrete letto come dessert la casa mi ha infine offerto dei bignè 4x50, con la preghiera di gustarli in salita e con voracità a costo di farli rimanere sullo stomaco e sulle gambe! Ma dopotutto nessuna paura ragazzi miei, dopo questo luculliano pasto mi viene finalmente servito il tanto atteso e meritato caffè, ovviamente lungo, oserei dire lunghissimo, quasi 5 chilometri di aroma...
Vorresti fermarti e non pensare più a niente ma a questo punto la domanda che ti torna in testa è sempre la stessa: "...che vuoi fare?? Non vuoi tornare??".
Ammazza che allenamento! :O
RispondiEliminaFra riscaldamento e ripetute fai stretching?
Bravo ragazzo!
RispondiEliminaDopo i lavori tornare a casa è sempre un pò lunga... per me sono 2,5 km.
@perfcefal: Yes! Mi strecho in maniera leggera prima di partire (il tempo che il garmin prende i satelliti), poi dopo il riscaldamento in maniera più accurata, poi dopo le ripetute in maniera leggera per riallungare i muscoli provati ed infine a casetta, prima o dopo la doccia.
RispondiEliminaSpesso, dopo gli allenamenti più duri, mi capita di strecharmi anche nei giorni seguenti e nelle situazioni più assurde, tipo nel bagno dell'ufficio! Ahaha :D
@Frank: Grazie! Certo è che il Valentino mi sta forgiando per benino!!! :D
il mastro chef ti fa alla griglia se fai cazzate.....occhioooooo!!!!! ahahahah ciao paloooo
EliminaEmanuel
ema,
RispondiEliminail maitre già gli ha fatto doppia cazziata alla vaccinara...
paolo,
però sei bravo... come scrittore... eheh.
percefal,
stretch come il pane.
luciano er califfo.
A rieccoteee!!!
RispondiEliminaEbbene si Emanuel, la cazziata con doppia impanatura è arrivata! Non me la faccio mai mancare! A certe cose io ci tengo eh eh!
Mister, quindi alla peggio, anziché darmi all'ippica (anche se ben c'azzecca!) mi darò alla scrittura!
Comunque sto aspettando che arrivi la pioggia (porc...) così vado a fare il mio bel 2x1500 + 2x1000 + salite... il tempo di digerire la "bufalina"...che bona!!!
@ Paolo: ora però mi spieghi per bene che esercizi fai in bagno, così magari recupero almeno mezz'ora di tempo la mattina :D
RispondiEliminaIn palestra che lavori fai?
@ Califfo: grazie :)