Come vi avevo annunciato ieri, oggi è stata la giornata del tosto 3x800 da correre alla media di 3/km...20 km/h da mantenere per 2'24''. Una inezia per i campioni della regina delle gare su strada, la Maratona, un'IMPRESA per un piccolo dilettante come me!
Durante il tranquillo riscaldamento mi ripetevo: "ci vuole rispetto per st'allenamento...non fare caxxate!".
Dopo il consueto stretching ho eseguito i drills, aumentando la velocità di alcuni esercizi (come da consiglio del Califfo). Le gambe erano belle reattive e mi sentivo bene...stanco a tratti ma bene nel complesso!
Concludo il warm-up con gli esercizi per la respirazione, dopodiché guardo in basso la linea bianca che segna l'inizio del tracciato con un bel zero in evidenza, puntello il piede sinistro (quello con cui parto), mano destra sul garmin e....click, si parte!
- 800 in 2'22'' (1'10'' + 1'12'') - media 2'58''/km - rec. 6'
- 800 in 2'26'' (1'11'' + 1'15'') - media 3'03''/km - rec. 6'
- 800 in 2'31'' (1'14'' + 1'17'') - media 3'09''/km
Il primo 800 passa "quasi" tranquillo, lasciandomi la sensazione di poter chiudere tranquillamente l'ambito traguardo dei 1000 a 3/km. Il recupero mi serve per tornare sul pianeta terra! L'acido lattico da smaltire scompare dopo circa 5 minuti dopo i quali mi sento pronto per affrontare la nuova ripetuta....e qui viene il bello!!
Il secondo 800 è allucinante!! I primi 400 sono perfetti, poi si accendono tutte le spie sul quadro...l'acido lattico sale vertiginosamente nelle mie gambe, riempiendole e tracimando fin sopra le braccia e sembra addirittura nella testa...tutto si confonde, le gambe diventano pesanti e perdo immediatamente la postura, correndo più goffo e a denti stretti. Un passo dopo l'altro diventa sempre più difficile ma so che i metri scorrono veloci e quindi insisto ancora ed ancora...sforerò di 3 secondi l'1'12'' preventivato ma va bene così!
Il terzo 800 è paradossalmente più "leggero" del secondo. Lo corro più controllato per paura di esplodere da un momento all'altro...magari invece andavo al massimo comunque...difficile stabilirlo, sembravo drogato ed inebriato da tutte quelle nuove sensazioni! Effettivamente la media è molto alta (perdo 2 e 5 secondi nei rispettivi split) ma voglio rimanere comunque ottimista!
All'orizzonte intanto si profila la nuova ed emozionante sfida...la prima da mezzofondista veloce! IL MIGLIO AMBROSIANO! Gara che si correrà domenica 12 settembre. Per tutte le info cliccate qui!
uhmmmm... l'anno prossimo gli facciamo fare pure qualche 800, che dici lucky?
RispondiEliminaluciano er califfo.
ci sei quasi ci sei quasi.. :-P
RispondiEliminaSecondo me una prestazione IMMENSA! L'ho letta dal MAINE ed ero contentissimo perchè so che temevi qs all e invece l'hai fatto alla grandissima!
RispondiEliminaCorrere sul filo e sotto i 3'/km non è da tutti e tu potresti essere un fortissimo 1.500ista...
Si io ti vedo più da 1.500 che da 800 però forse il Califfo ci vede più lungo ...
Soprattutto anche in chiave MASTER, non è che ti mancano poi così tanti anni ....eh eh....
Al Miglio Ambrosiano vedrai all'opera i miei amici Max Cimato leader degli M45...ed Edoardo Fontana leader degli M40 ...
Sono quasi tutte gare tattiche quindi se vuoi fare il tempo probabilmente dovrai comandare dall'inizio ....
Grazie Lucky!!! Si ci tenevo un casino e la temevo di brutto...(ma già la prossima settimana farò i conti col 2x1000! ah ah speriamo di non prendere fuoco!)
RispondiEliminaIl miglio sarà un po' tutto una sorpresa. Proverò a tenere i miei ritmi anche se a quanto ho capito dovrò imparare a sgomitare un po'!
Comunque ci sarà la mia bella a filmare il tutto e quindi della scazzottata ci sarà anche il video!
nessun dubbio che è più 1500 (e 3000) che 800, paolo ha notevoli qualità aerobiche tanto che lo devo frenare per non fare i lenti a 4'20...
RispondiEliminaperò quel primo 800 in 2'22 senza ritmi specifici mi fa pensare che non avrebbe difficoltà a fare 2'15.
luciano er califfo.
Ah però, direi che l'hai fatto alla grande sto lavoro, nonostante i conti con l'acido lattico! Complimenti! Prendi le gomitiere e via al miglio ambrosiano!
RispondiElimina