Sono le giornate come questa che ti fanno tornare voglia di scrivere. Si, perché il blog, questo mio blog, in fondo è un diario di allenamenti e se questi latitano, beh....c'è davvero poco da scrivere.
Correre non è solo agonismo, tabelle e fatica ma è una vera e propria passione che riaccende voglia di vivere ad un'altra velocità, e che in particolare riaccende la voglia di raccontare e di scrivere nero su bianco le sensazioni provate.
Archiviata la lieve bronchite che mi ha tenuto fermo per circa una settimana, finalmente, dopo i consueti lenti per recuperare forma, oggi mi sono sparato una bella dose di velocità come non mai!
Lo chef consigliava come piatto del giorno un robusto 2km+2km progr. + drills + 2x4x150(21-22) r.3/8. Niente di più gradito dopo insipide pastine fatte di lenti e pazienza quanto basta.
Oggi insomma si andava sul pesante...un po' come quando si decide di fare lo strappo alla regola ed andare all'Old Wild West di turno a papparsi un bel "Toro Seduto". Sono cose che rimangono (alcune sullo stomaco) e non puoi fare a meno di raccontarle perché hai voglia di condividerle simili emozioni! Ed in fondo vuoi anche escludere la possibilità di dimenticarle...perciò carta e penna (mouse e tastiera) e giù a scrivere!
2K di riscaldamento a 5'/km belli tranquilli
poi la consueta bevuta per reintegrare + stretching lieve
2K progressivi che splitto in 500m fatti a 4'13''/km, 3'56''/km, 3'40''/km, 3'18''/km
al termine altra bevutina alla fontana + drills + stretching un po' più accurato
A questo punto studio la zona per eseguire il lavoro. Il rettilineo che avevo in mente è troppo frequentato ed è inagibile per correre forte...troppo rischio. Meglio optare per il rettilineo di ripiego...strada bella larga ma sconnessa. Vabè per cominciare facciamocela piacere!
Parto per il primo 4x150 con rec. 3'
20''88
21''80
24''02 dormita clamorosa...calo di concentrazione e letteralmente mi siedo assumendo la posa che mi è valsa il soprannome di "Er Marionetta"! Mannagg...
18''55 recupero il danno fatto con fare deciso e pompando le gambe a dovere! Echecaz!!!
La media finale è di 21''31. Non male, gradisco il piatto!
Recupero 8' e parto per gli altri 4x150 che stavolta corro sul rettilineo ben asfaltato. La gente si è ridotta (sono anche le 9 di sera...era ora!!!) e così mi decido:
20''22
20''60
22''55
14''27 per circa 100m, poi un bambino sbuca con la palla al seguito tagliandomi in pieno la strada! Per evitare di disintegrare fanciullo e plasticosa sfera mi lancio tra le fresche frasche laterali finendo abbracciato ad un Pino Silvestre che mi lancia un'occhiataccia! Un miracolo che non mi sia rotto qualcosa! Calendarizzo tutta la famiglia al seguito dello zig-zagante pallonaro spiegando, in maniera semi composta, che il parco non è solo loro. Vabè forse ho esagerato però se mi chiudono lo stadio alle 8 di sera io dove cavolo mi alleno???
Torno alla partenza sbuffando come una caffettiera con l'intento di rifare tutto da capo (l'ultima si intende)!
Recupero circa un minuto e mezzo camminando e poi riparto impavido:
22''33
La media finale è quindi di 21''42. Perfettamente in linea con la prima serie e con quanto proposto (ordinato!) dallo chef!
Bello sazio e contento di me stesso mi concedo una sana bevuta "bella fresca!!!" (questa la capiranno solo i miei colleghi...), mi allungo nei pressi di una panchina e ancora satollo abbandono il parco rigorosamente a passo d'uomo! La spia della riserva è infatti bella che accesa!!!
Come dicevo in apertura, le giornate come questa ti fanno tornare la voglia scrivere e di sognare! E se scrivi e sogni, vuol dire che dopotutto le cose stanno girando bene...perciò cos'altro poter dire se non: "lunga vita al blog!"
e anche come clima ieri non era poi tanto male
RispondiEliminatempi interessanti sui 150 e mediamente come previsto... quel 18.5 poi, roba da velocisti... ma meglio evitare ste spacconate.
RispondiEliminaluciano er califfo.
@nino: un caldo che non ti dico...fortunatamente non lo soffro troppo e ti dirò...in fondo in fondo mi piace!!!
RispondiElimina@mister: beh si, l'ho fatto velocino. Comunque sempre che non ho corso in pista quindi il margine di errore c'è. Dovevo recuperare la dormitona, non potevo sminkiare la media in quel barbaro modo!! :D
Il prossimo 3x1200 sarà roba tosta...