Giornatona ragazzi!!!
E poi dicono che il 17 porta sfortuna...oddio, la verità non è che fosse cominciata proprio benissimo la giornata!!!
Nell'ordine infatti troviamo un trasferimento rocambolesco in quel di Busto Arsizio dove abbiamo la sfortuna di incontrare l'autista di autobus della domenica (nonostante fosse sabato!) che ci fornirà indicazioni totalmente sbagliate in merito alla location del campo sportivo. Vi basti pensare che ad un certo punto, insospettito (io!) dalla direzione che l'autobus stava prendendo, faccio osservare al buon autista che un cartello posto di fronte a noi indicava il campo di atletica nella direzione COMPLETAMENTE opposta a quella verso cui stavamo andando... per farla breve, avendo amaramente ragione io, insieme alla mia bellissima (SEMPRE PRESENTE!!! :*) ci facciamo scarsi 2km a colpi di macete tra canneti ed il nulla...notare la foto (si, quei pali sono quello che pensate)!
Come secondo fattore di sfiga troviamo il maltempo! Si, ma non un maltempo qualsiasi, bensì IL MALTEMPO che decreta la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno!!! Un temporale di proporzioni bibliche che ha riversato tutta la sua umida rabbia contro la bella pista di Sacconago e che costringe la manifestazione ad essere interrotta per circa un'oretta sperando in un qualche tipo di miglioramento...gente cocciuta i runners!!!
Tra un fulmine ed una secchiata d'acqua però, il miglioramento arriva davvero ed allora la macchina organizzativa riparte, i runners ricominciano a popolare la pista ed il pubblico ritorna sugli spalti a prendere palate di freddo! :D
Non di sola sfiga è pregna la giornata però! Per prima cosa io e Barbara incontriamo Decio, atleta dell'atletica Lambro, con il quale ho avuto modo di gareggiare e divertirmi già diverse volte! Oltre al piacere di rincontrarlo, rappresenterà la salvezza fatta persona perché, insieme alla simpatica moglie, ci offrirà un passaggio di ritorno a Milano. Senza di loro staremmo ancora vagando da qualche parte verso Rho... GRAZIE RAGAZZI!!!
Seconda cosa, sempre grazie a Decio, conosco un ragazzo che mi garantisce di correre sotto i 5'. Trovare un buon treno sarà infatti la chiave di volta di questa gara...
Il riscaldamento è d'obbligo ed è fatto prima sulle tribune, al riparo dalla pioggia e poi in pista, dove gli allunghi la fanno da padrona.
Ci siamo, è l'ora della seconda ed ultima batteria. Saremo un fritto misto di Junior, Promesse, Senior e semplici ma CATTIVISSIMI amatori!
Controllando le classifiche degli scorsi anni so già che in pista è presente sicuramente un treno troppo veloce per me, perciò devo stare attento a chi accodarmi se voglio portare a casa la pellaccia!
In più, siamo ben 19 atleti al via e quindi devo optare per una partenza forte, cercando la corda il prima possibile!
BANG! Lo sparo è netto, la faccia fa una smorfia e le gambe decollano...gli occhi cercando la corda, corda che viene presto conquistata anche dal resto del corpo! Mi posiziono immediatamente terzo, davanti a me un frecciarossa, un treno composto da tre locomotori troppo veloci per il mio piccolo motore, così lascio andare ed imposto la MIA velocità pregando e sperando che qualcuno mi sfilasse, qualcuno che potesse tirarmi quel giusto che serve!
Non devo aspettare molto...subito mi sfila l'amico di Decio (col cappello) ed un altro atleta in maglia gialla, a quel punto sento che altri sono pronti a superarmi ma no, questa è la mia posizione e quindi ingrano una marcia in più, mi sposto lievemente verso il centro della corsia per "occupare" più spazio e via ad inseguire!
La prima vasca, ehm...il primo giro volevo dire, passa così!! Apparentemente sereno in volto, la foto mi ritrae mentre "lappo" sul garmin!
Primo giro in 1'14''09, assolutamente PERFETTO!
Altro giro altra corsa...adesso inizia la fatica che con la pioggia è sicuramente amplificata! Il mio lavoro è però semplice, devo inseguire e fidarmi del ritmo, anche quando mi sembra di faticare eccessivamente... conosco il miglio e so di dover tenere botta adesso, la gara è ancora lunga e bisogna rimanere concentrati!
Secondo giro in 1'15''27, si paga, si incomincia a pagare!!! Il terzo giro è fondamentale perché il quarto verrà da se, si apre manetta e amen, ma è nel terzo che bisogna tirare fuori gli attributi!!! Qui la stanchezza è massima, bisogna mantenere velocità di crociera e bisogna non perdere il contatto con chi ti precede altrimenti sei OUT, sei fuori dai giochi perché rallentare verrà automatico.
NO, bisogna insistere metro dopo metro, mentre le A1 perdono completamente di leggerezza, intrise ed inzuppate di acqua e mentre dentro di te la stanchezza e la fatica rimbombano come grancasse!
Troppo tardi per guastarmi la festa, oramai sta per cominciare il quarto giro mentre il terzo se ne va in 1'16''10.
ADESSO i grandi incominciano a giocare, adesso si apre il gas, adesso si fa la gara! Il treno prende velocità ed io con loro. Ad inizio giro vengo sfilato da un ragazzo mentre maglia gialla davanti incomincia a perdere colpi. Sui 300 maglia gialla perde il controllo del treno che passa di diritto ai nuovi arrivati...adesso tocca a me, bisogna insistere ed in curva, nei 200 cambio anch'io marcia, superando a mia volta maglia gialla e lanciandomi in una solitaria volata che mi permetterà di chiudere quest'ultimo 400 in 1'12''31!!!
(crono manuale...in attesa di classifica ufficiale), personale ABBATTUTO di 6 secondi abbondanti e muro dei cinque minuti disintegrato con onore!
Mi piazzo 6° nella batteria e terzo di categoria (A - J - P - S)! Come dice il titolo, miglio d'oro e cavallo di bronzo!
Insomma un ottimo bottino, quasi insperato alla vigilia, un po' per l'assenza di Lucky e Iacopo, due treni con gli stessi HP miei ed un po' per gli ultimi allenamenti non esaltantissimi...
Fortunatamente la zampata di cavallo pazzo c'è stata anche a questa gara!! Pioggia o non pioggia, in gara si galoppa!
Ora beccatevi il video ufficiale, by Barby production! ;)
Complimenti, sei veramente forte! E grazie per l'incoraggiamento nel post precedente...
RispondiEliminaFratellonzo
ottimo.
RispondiEliminama il giro di 409 qual'è? il primo, suppongo...
luciano er califfo.
Ciao, mi é dispiaciuto non esserci ma ero appena tornato dalle vacanze e la situazione non era (è) delle migliori per gareggiare.
RispondiEliminaHai fatto il tempo che ti eri prefissato, se l'avessi corso in condizioni ottimali saresti stato molto piú vicino ai 4'50"...
Comunque io il 9 Ottobre faccio un 1500 a Santhià ( chiaro non è vicinissimo per te), potrebbe essere l'occasione per tirarci a vicenda...
Ciao
Jacopo
Califfo Team
Non avevo dubbi Paolo! Grande gara e grande crono! Solo su una cosa ti sbagli eh eh io su quella distanza sono almeno 8/10 secondi sopra altrochè treno! :))
RispondiElimina@Fratellonzo: Grazie e continua a darci dentro...la costanza è fondamentale!
RispondiElimina@Mister: Eh certo...si parte 9 metri prima!
@Jacopo: Mmm interessante la gara di Santhià...l'unico prob è che il week prima tengo la DjTen. Ora ci penso...potrei farci un serio pensierino!
@Lucky: Grazie mitico! Ora mi attendo la sverniciatura sui 200 mercoledì! Oh, ti faccio il video col mio cell e poi tu mi ricambi il favore sui miei 800 ok??? :D
ke te freka della djten! è un medio e nulla più!
RispondiEliminail califfo team deve aiutarsi a vicenza... e anche a santhià, e poi ci vuole un buon tempo sui 1500.
luciano er califfo.
p.s. mi è piaciuta la firma di jacopo, fedele alla linea!
RispondiEliminal.e.c.
:)) eh vabbù annamo a Santhià!
RispondiEliminaPerò la DjTen me la fazzu lu stessu!!! (aggiu già pagatuuuu!!! 15 eurozzi...)
Tanto tirarla sarà impossibile però voglio partecipare... :D
OK TUTTI A SANTHIA!!! Io però il giorno prima sono al Miglio di Laveno Mombello su STRADA!!!
RispondiEliminaUn bel passo in avanti, potente e martellante, efficace.
RispondiEliminaMa ste cosce non s'hanno da alzare un po' di più califfo?
Grande Paolo!
RispondiEliminanicolap,
RispondiEliminacerto. la prima volta che paolo mi mandò un video (mezza firenze 2 anni fa) mi prese una crisi epilettica: non correva, era un incrocio tra nuoto e pugilato. ti assicuro che oggi è migliorato molto, abbiamo fatto di tutto per migliorare difetti che purtroppo vedo in molti giovani.
ne parlo spesso con paolo in privato, da 2 anni. alcuni difetti sono difficilmente eliminabili e dovuti a posture ossee particolari.
ancora oggi ha una corsa poco elastica, procede di forza di cosce, non solleva il ginocchio nè il piede dietro, atterra troppo di tallone, ha un passo troppo ampio e poco frequente.
luciano er califfo.
nicolap,
RispondiEliminama il problema tecnico di paolo non è il maggiore.
IL problema è la sua scarsa continuità. quest'anno finora s'è allenato 5 mesi su 9, a volte per motivi plausibili e a volte NO.
in 35 anni di atletica non ho mai visto nessuno saltare, distorcere sedute, vanificare tabelle come paolo. qualsiasi altro coach avrebbe preso le distanze (eufemismo) da parecchio.
lui è talentuoso e ambizioso, ma SE POI NON TI ALLENI...
6" di miglioramento in 1 anno sono pochi a mio giudizio, con continuità sto miglio l'avrebbe fatto in 4'35!
luciano er califfo.
Touché! :((
RispondiEliminaPaolo da MASTER non potrai più permettertelo; con i MEDAGLIONI in palio diventerai più continuo.
RispondiEliminaMi ricordo un tecnico ancora 10 anni fa, in provincia, che mi diceva: "Da quando i ragazzini non giocano più nei campi, arrivano allo sport agonistico e si fanno subito male alle caviglie" - vero se guardi in giro non dico correre, ma gente che cammina correttamente se ne vede sempre meno. Quindi anche la dolce andatura brasileira si estinguera...?
nicolap,
RispondiEliminasto mestamente assistendo all'estinzione del "mio" brasile. arrivano i soldi e le donne si trasformano in "culone inchiavabili", nonchè putride nell'anima (i maschi anche ma meno delle donne, sono le donne i marines della decadenza, e poi gli uomini non mi interessano).
qua ormai le donne scelgono l'uomo con cui accoppiarsi a seconda della potenza del di lui... cellulare (ipotizzo psicotici legami simbolici psicoanalitici).
luciano EX califfo.
adesso capisco l'800 di ieri sera.. al miglio sei andato come un pazzo.... :D
RispondiElimina