Si, è tardissimo, lo so, ma non posso non raccontarvi quanto sia successo oggi all'Arena di Milano!
Esco da lavoro puntuale, entro nel tubo ed esco a Lanza dopo una mezz'oretta. Mi dirigo con passo deciso e zainetto in spalla in direzione parco Sempione e più precisamente in direzione Arena!
Al banco iscrizioni incontro il buon Lucky in versione segretario di società tutto intento a compilare i MILIONI di cedolini di iscrizione per le altrettante MILIONI di persone iscritte alla loro società. Buon lavoro eh eh!
Io compilo il mio singolo e schietto cedolino invece! Nome, cognome, società, codici vari, gara da disputare e....personale sulla distanza!!! Ehm...che ce metto??? Ma si, esageriamo, 2'12'' e crepi l'avarizia!
Fatto ciò mi fiondo sulle gradinate (anche perché l'orario di partenza del MIO 800 prevedo sarà verso l'alba del giorno dopo) e chi vuoi che t'incontro?? Il PIMPE, arruolato (non ho capito quanto in maniera consapevole eh eh) nel 5000 notturno!
Il tempo passa tra una chiacchierata, uno sguardo alle gare ed un po' di sana tensione!
Ma prima del mio 800 ci sta il 200 di TopSpeed Lucky, grandissima gara che però lascerò a lui descrivere! E' bello ed emozionante vedere dal vivo tutta la preparazione dei velocisti, specie quelli delle prime batterie, runners tosti, runners di livello regionale...vedere come si sistemano i blocchi, vedere come si scaldano...insomma vedere un pezzo di atletica vera dal vivo non ha davvero prezzo!!!
E poi parlo di gente da 21'' sui 200 metri...non so se mi sono spiegato!!
Finalmente tocca agli 800 e in zona partenza incontro Decio dell'atletica Lambro, anche lui proverà ad abbattere il suo personale muro sulla distanza (riuscendoci in pieno)! Sono in penultima batteria, quindi la QUASI più scarsa eh eh eh!!! Pensate che le prime batterie erano composte da gente con 1'51''...eccezzzziunal verament!!!! :D
Mi viene assegnata la corsia, sono in sesta interna. Questo vuol dire che partirò con un altro ragazzo!
Tensione che si taglia a fette. So di dover partire tosto ma è tutto così dannatamente nuovo e privo di riferimenti!!!
"Hai vostri posti!" urla il giudice...le gambe si flettono, lo sguardo è fisso davanti, il silenzio è sovrano! Attimi, secondi che volano via prima della guerra!!!
Non si ode alcun rumore...poi...BANG!!!
Il fragore ti resetta il cervello, le gambe scattano e mi becco la corsia tutta per me. Spingo in accelerazione sapendo di dover raggiungere i 16'' nei 100, quindi mica ciufoli!
La curva è larga è permette una buona velocità ma a metà curvone mi sento superare. E' il "compagno" di corsia che ha deciso di passarmi!!! Mi taglia la strada, dopotutto siamo in una sola corsia e ci sta, ma quello che non mi garba è che una volta davanti RALLENTA!
Scalo di marcia per non tamponare, poi fortunatamente arrivano i birilli che liberano le corsie...ci disperdiamo, lui taglia verso sinistra, io proseguo seguendo la linea ideale, e cioè la diagonale fino al ricongiungimento in prima corsia in entrata di curva.
Spingo sulle gambe nel rettilineo, voglio stare davanti, nel primo treno e così faccio! In entrata di curva mi prendo la posizione, sono quarto, ho velocità con me ed allora supero il terzo e poi anche il secondo, fregandomene del fatto di essere in curva. Fuori gli attributi, o ora o mai più!!!
Rettilineo, sono secondo ma non mi basta, bisogna spingereeeee!!! Cambio marcia ancora, vado a fondo corsa, i numeri di giri del motore schizzando in avanti e supero anche il primo.
Click...primo giro chiuso in 1'04''08!!!! ASSOLUTAMENTE PERFETTO!!!
Ma questo lo saprò soltanto dopo, adesso non c'è tempo per guardare un display! Comincio allora il mio 400 in solitaria spingendo a più non posso! Sento le urla della gente che incita e sento le urla del mister del ragazzo che mi precede! Lo sento distintamente: "Stagli dietro!!!" e poi "Così che lo prendi!!!".
Io non ho tempo per girarmi, sono già al massimo, e poi non mi interessano i tatticismi adesso, so solo che non posso dare di più e spero di reggere il più possibile perché mancano ancora 200 metri!!! Curva, le gambe sono gonfie e la stanchezza è così forte che devo fare una smorfia e stringere i denti per continuare a reggere la fatica ed il dolore!
Rettilineo finale...le urla salgono di intensità, sullo sfondo le luci dell'arrivo, la gente ad aspettare, ma le gambe cominciano a non alzarsi più, so che sto perdendo il controllo ma non posso fare altro che sperare di reggere! Incredibile quanto siano lunghi adesso questo 100 metri, poi improvvisamente le mie gambe cedono del tutto trasformandosi in burro, la corsa si scompone e la velocità cala vistosamente!!
Ultimi 30/40 metri vedo l'ombra sulla mia destra e vedo la sagoma del ragazzo superarmi. Le mie gambe ormai sono ricotta e non possono nulla...è come voler recuperare quota ad un aereo che ha finito carburante.
Taglio il traguardo secondo in 2'10''64, dato ufficiale di gara! Sono stravolto e mi accascio al suolo con la testa che gira e le gambe completamente OFFLINE!!! L'800 A CANNONE è ormai alle mie spalle!
Mi serviranno però almeno 5 minuti buoni prima di TENTARE solamente di alzarmi dal terreno!
La giornata si chiude così, con altre chiacchierate con la bella gente incontrata ed un'attesa snervante per conoscere i tempi ufficiali!!! :D
Fatta però l'una di notte, direi che a questo punto è giunta l'ora di andare meritatamente a nanna!
bravi, bravi... il califfo team finisce la stagione in bellezza!
RispondiEliminama nel finale hai pistonato le braccia?
luciano er califfo.
ero all'arena ad ammirarvi ieri sera ma ho preferito non disturbarvi e ho fatto bene, visto il tuo risultato frutto della preparazione quanto della concentrazione
RispondiEliminaquanto avrei voluto vederti!!!
RispondiEliminaComplimenti Paolo grande gara...complimenti davvero:))
RispondiElimina@Mister: C'è ancora il 1500!!! Altro che stagione finita!! :D
RispondiEliminaRiguardo le braccia...non mi ricordo assolutamente! Ero in catarsi completa. So di aver cercato di spingere anche con le orecchie ma le gambe erano out!
@Federico: Grazie!!! Ma la prossima volta fatti vedere!!
@Barby: :*
@Kikko: Grazie kikko! Correre in pista è qualcosa di indescrivibile...la tensione, la forza, l'irruenza del gesto. Giornata spettacolare!
Grande Paolo! hai fatto una super gara..!altro che 2 e 12 di accredito ;-) alle prox.! PIMPE ;)
RispondiEliminaGrazie Pimpe ma credimi che ho faticato come una bestia per raggiungere quel 2'10''! :D
RispondiEliminaBravo Paolo!
RispondiEliminaIn gare veloci come gli 800 mt. i tatticismi servono a poco almeno che non ci sia in palio un titolo. Dai due parziali ai 400 mt. mi pare che tu abbia interpretato bene la gara. Bella la sensazione nell'ultimo 100 neh?! ;-)
Gli ultimi 100 metri sono indescrivibili...sai quello che devi fare, sai cosa sta succedendo ma praticamente non hai più il controllo delle tue gambe!!! E' una sfida contro il limite umano!! Eccezionale... :-o
RispondiEliminaPeccato non essere riuscito a vedere la gara, purtroppo ero troppo impegnato!
RispondiEliminaCredo tu l'abbia interpretata alla grande dando veramente tutto, quello che a me riesce invece ben poche volte, ma prima o poi lo centrerò questo benedetto 8 ...
Benvenuto nel club del mezzofondo veloce :) e degli amanti dell'acido lattico ...
Dobbiamo lavorare sulla forza Lucky!!! St'inverno ci bombiamo di palestra come dei matti!! =)) :))
RispondiElimina