La verità questo è un periodo di transizione, poichè la tabella della 10K l'ho completata e ora mi ritrovo in un limbo nel quale sto continuando ad allenarmi seguendo vagamente la regola ripetute/medio/lungo senza seguire alcuna tabella.
- 4° Corripuglia a Veglie (10Km) il 27 Aprile
- Barincorsa (la non competitiva di 10Km) il 1° Maggio
Alla Barincorsa ci tengo, anche perchè tengo il precedente dello scorso anno, pessima giornata di pioggia e freddo ma giornata in cui feci il mio personale sui 10K che se non ricordo male dovrebbe essere stato di 52' (una fetecchia ma all'epoca mi allenavo senza costanza e con un approccio totalmente diverso)!
Ho notato poi di prediligere le gare corte...dopo un'ora di corsa inizio ad accusare pesantemente lo sforzo mentale del continuare...penso sia dovuto anche alla poca esperienza sulle lunghe distanze e comunque ai pochi chilometri nelle gambe che ho, però le 10/12 Km le trovo delle gare interessanti dove soprattutto il limite di scendere sotto i 4' è ampiamente possibile!
Tornando all'allenamento, oggi ho fatto un 3 chilometri di corsa lenta per poi effettuare 5 giri (5,5Km) a velocità sostenuta, cioè un 4'10'' al chilometro (niente di trascendentale la verità!). Ne è uscito un buon corto credo, anche se un pò più lento rispetto alla volta precedente nella quale però corsi insieme a Luigi che dettava il ritmo e che quindi mi facilitava la vita dovendo unicamente pensare a correre e basta!
Finito il corto sono andato in pista per fare un pò di allunghi sugli 80 metri, quello segnato dal cursore nella seconda figura è una corsa balzata. Finita anche questa sessione mi sono dedicato agli esercizi per gli addominali e pettorali.
Per la prossima giornata (cioè domani) prevedo una bella oretta e mezza di lento! Devo insistere sulla durata perchè è un mio grosso handicap!