Aggiornamento del 17/04/2008 delle ore 12.17
Molto accattivanti come estetica ma alquanto anonime...le ho trovate leggere ma con diversi punti di contatto sul mio piede, contatto che con il continuo sfregamento porta inevitabilmente a bolle e quindi a tanto fastidio.
Sarà che sono ormai "colpito" dalla calzata delle Mizuno Phantom ma per adesso non riesco ad immaginarmi con una scarpa diversa, considerando anche che le Phantom hanno un prezzo di 80 euro contro mediamente i 100 degli altri modelli.
Mi sarebbe piaciuto provare le Adidas ma sembra che quì a Lecce trovarle sia un impresa non da poco. Andrei da Osvaldo a Squinzano ma dopo quel prezzaccio affiancato all'annata (2005..ottima!) della scarpa, sinceramente sono MOLTO MOLTO risentito! Peggio per lui ;)
Credo comunque che finalizzerò il mio acquisto entro domani...quindi chi ha da dire qualcosa sulle Phantom parli adesso o taccia per sempre!!!
Oggi come avevo anticipato a Furio sono stato in giro in cerca di una buona scarpa A2. Ho provato sia le MIZUNO PHANTOM CLASSIC 2008 - 268 gr. (le prime in figura da sinistra) e sia le MIZUNO WAVE PRECISION 8 - 2008 - 300 gr. (le seconde).
Le Phantom Classic sono fantastiche, almeno come prima impressione...leggerissime e morbidissime, appena messe al piede la prima sensazione che ho avuto è stata quella di libertà e leggerezza. Sembrava di non avere nulla al piede, niente fastidi dovuti a cuciture, a tomaia rigida o altro.
Subito dopo ho provato le Precision 8 ma le ho bocciate subito per una fastidiosa rigidità della tomaia durante la spinta, rigidità che si scarica sulle dita del piede a causa di una piega della tomaia stessa.
Per ora quindi rimango colpito dalla leggerezza e morbidezza che le Phantom hanno saputo regalarmi in quel poco di tempo che sono state al mio piede. Rimango un pò perplesso dal colore, definito dal negoziante "verde acido"..colore che non è che sia di mio massimo gradimento...che so, avrei preferito un arancione modello ANAS oppure un bel rosso scattuso!
Comunque non è il colore a rendere la scarpa migliore di un'altra quindi queste considerazioni passano certamente in secondo piano. Altro aspetto che mi preme sottolineare è la suola...molto semplice rispetto ai complicatissimi modelli A3. Sembrava quasi una superga eh eh...mi da l'idea di essere si materiale molto morbido ma anche che dura poco! Credo che se le dovessi scegliere non mi dureranno parecchi chilometri!
Queste sono state le prime impressioni su questi due modelli, ora vorrei togliermi lo sfizio di provare le Adidas Adistar CS e magari una Saucony Grid Tangent...oppure anche le scarpe che diceva Stefano, le ASICS GEL DS TRAINER 13.
Tante sono le scarpe ottime, adesso te ne propongo una da provare di una marca che scommettto non hai mai provato....Diadora.
RispondiEliminaDa quando cè il mitico Bordin alla diadora si sono messi a fare le scarpe niente male. Io ho un paio di mytos A3, provate e subito innamorato, per essere delle A3 sono molto reattive,(e anche comode nelle mezze) questo merito di una specie di molla nell'intersuola. Mi hanno detto che anche le leggere sono fatte con la stessa tecnologia. Provare...x credere!
Ciao
Max
Si Max, il problema è trovare quella ottima per il proprio piede e la propria calzata...in effetti le Diadora non le avevo neanche prese in considerazione, se riesco proverò anche quelle.
RispondiEliminaPer ora le Phantom sembrano niente male e non costano neanche troppo (fattore di non poco conto!)...stasera vi aggiorno!
A vote ci fissiamo, io per primo, con le grandissime marche ( Asics, Nike, Mizuno), ma a volte si trovano prodotti migliori anche con le non solite note. Questo non vuole dire che una scarpa và bene per me e per te, questo è sicuro!Però ti seguo con interesse... devo cambiare le A4 e prendere un paio di leggere x le gare!Facci sapere.
RispondiEliminaCiao
Max
un paio di anni fà trovai a 50 euri le Mythos samurai, cat. A2, peso 250 gr.
RispondiEliminaErano leggere come una piuma e reattive come una molla ma eteree in quanto a durata. ........ Ma io peso 15 Kg. più di te, Paolo!
Il problema è che qui a Lecce il rivenditore diaodora lo hanno chiuso e quindi dovresti andare a Squinzano e lì ....... sei sicuro di uscire dal negozio proprio con quella scarpa?! Forse ti conviene comprarla da qualche ngozio on-line!
Si quello che dici è vero...però stavolta la sensazione di aver indossato la scarpa giusta l'ho avuta davvero. Parlo della Mizuno Phantom Classic!
RispondiEliminaNon so se hai avuto modo di provarle ma credimi se ti dico che non si sente cucitura, restringimento, contatto di alcun tipo della tomaia. La suola è morbidissima e la scarpa segue il piede senza opporre la minima resistenza.
Di sicuro dureranno molto meno rispetto ad altri modelli e di certo sono da usare con parsimonia visto che il piede viene lasciato troppo libero (almeno a sensazione)!
Comunque se le acquisto farò una dettagliata recensione già dopo le prime ripetute o gara ;)
Eh eh Luì abbiamo postato contemporaneamente...NO da Osvaldo non ci vado!!! Mi rifilerebbe una superga modello pantofola del 1878! Ed uscirei pure contento ringraziandolo!!!
RispondiEliminaOnline posso pure vedere ma minimo la devo provare..comunque le Mizuno Phantom Classic che mi dicesti ieri le ho provate...miiiiiiii spettacolari (a parte il colore).
Ma sicuro che durano e che non sono eteree come le diadora?
mbe le scarpe da gara non durano mica quanto quelle da allenamento. Ma se le susi solo in gara ed in pista, ti possono durare anche un paio di anni.
RispondiEliminaOk..per la cronaca ho visto che c'è un rivenditore diadora (segnalato dal sito) in via pappacoda, una traversa di via taranto...si chiama eurosport se non erro. Magari oggi pome ci faccio un salto e poi ti faccio sapere sulle Mythos..
RispondiEliminaciao, sono luca...
RispondiEliminaper esperienza personale ti posso assicurare che tutte le A2 nn durano molto....tra 600 e 800km, alcune anche meno!
certo che se tu le usi solo in gara o per allenamenti veloci durano una vita! io le uso tutti i giorni in quanto sono le scarpe più pesanti che uso (uso solo A2 A1 e chiodate...)mi si consumano molto in fretta. attualmente uso le Nike skylon e mi trovo benissimo!
ciao
luca
le precision,anche se forse eran le scarpe sbagliate, mi son rimaste nel cuore..ci ho corso la mia prima maratona a new york!!
RispondiElimina@Luca: beh si, le userei solo per le ripetute veloci e in gara, questo almeno fino a quando non raggiungo un passo decente!
RispondiElimina@Mathias: Le precision le ho trovate non "scomode" ma lievemente fastidiose sopra le dita..all'atto della spinta per intenderci, quando la scarpa è piegata.
Poichè già tengo numerosi calli marcati Mizuno Exodus, vorrei evitare altre marchiature a fuoco!
Le Phantom Classic invece calzavano lisce come l'olio...su Koala Sport ho visto che ci stanno anche le Phantom normali che sono più leggere (si scende nella A1 con 247gr.) ma soprattutto sono azzurre! Meglio del verde acido/pisello/anas...;)
le saucony tangent3 sono le migliori scarpe da gara che ho mai avuto, le uso sia in maratona che nelle distanze di 50-60km, eccezionali, prima usavo nike skylon e tc, robaccia in confronto per a mio parere.... per le mezze uso le saucony fastwitch3, altra scarpa eccezionale, reattiva leggera e ammortizzata al punto giusto. per le mie caratteristiche e il mio piede sono perfette
RispondiElimina