Se è dura ragazzi... oggi il programma folle indicava 20 minuti di corsa. Credo intendesse corsa tra i 4' e i 4'10'' che per 20 minuti si trasforma in 5 chilometri corsi con quel passo.
Vabè, senza pormi altre domande inizio il mio riscaldamento con un ritmo abbastanza blando e continuo così per tre giri buoni di coni (poco più di 3 Km). All'inizio del quarto decido che si può incominciare con la follia...si parte!
Il ritmo cerco di impostarlo subito sui 4'10'' per verificare la tenuta della carrozzeria e del motore.
Sullo sterrato non è per niente facile ragazzi, continui dossi, brecciolina, curve, radici, cancelli, mattonelle, marciapiedi...insomma l'attenzione deve essere massima anche perchè altrimenti si rischia di farsi male davvero!
Già dal secondo giro avverto che il consumo di ossigeno è troppo alto e sento che i muscoli iniziano a faticare...la difficoltà maggiore è mantenere la concentrazione...abituarsi cioè a sopportare la fatica perchè sapere che mancano ancora 3 giri alla fine e trovarsi con la spia della riserva accesa è un peso notevole da sopportare quando si corre al limite delle proprie possibilità.
Sicuramente in gruppo sarebbe stato diverso ma lasciamo perdere le scuse e concentriamoci sulla corsa...dicevo, dopo il terzo giro fatto sostanzialmente a velocità costante il quarto rappresenta la fine dei sogni di gloria e il ritorno all'amara realtà! Dopo un minuto cedo...in sostanza, non je la facevo più!!!
Ok, dalle sconfitte ci si rialza e si impara, così continuo a camminare e riprendo fiato, in un modo o nell'altro questi 5 chilometri so di doverli fare! Dopo qualche minuto riparto con un altro giro stavolta cercando di spingere ancora di più, il risultato è un passo di 4'03''. Mi fermo ancora e riprendo fiato (praticamente l'ho girata a ripetute da mille...). Prendo anche la sacca con l'acqua (oggi preziosissima, faceva davvero caldo!) e mi dirigo in pista, quest'ultimo mille, mi dico, lo voglio fare a ritmo gara o comunque cercare di avvicinarmi il più possibile!!!
3...2...1...si parte, la regolarità della pista facilità la falcata, controllo il cronometro e vedo che sono in linea, forse qualcosa sopra ma va bene così, i primi 400 passano, la fatica è tanta, è un ritmo infernale e pensare che ambisco a mantenerlo per 10Km!!! Passano gli 800 ormai siamo vicini al traguardo, pensavo di non farcela invece eccomi quà sul rettilineo finale, spingo ancora e alla fine fermo il cronometro...controllo...3'42''...mi scappa ad alta voce un: "per la miseria se sarà complicato!!!" e credo che per oggi non ci sia da aggiungere altro ;)
Già, perchè si tratta davvero di spingersi oltre ogni limite, sempre con coscienza ovviamente...ora che sto scrivendo posso dire che la carrozzeria regge ma che il motore consuma davvero tanto! A fine allenamento ho fatto i consueti esercizi per gli addominali che fortunatamente stanno diventando una sana abitudine!
Vabè, senza pormi altre domande inizio il mio riscaldamento con un ritmo abbastanza blando e continuo così per tre giri buoni di coni (poco più di 3 Km). All'inizio del quarto decido che si può incominciare con la follia...si parte!
Il ritmo cerco di impostarlo subito sui 4'10'' per verificare la tenuta della carrozzeria e del motore.
Sullo sterrato non è per niente facile ragazzi, continui dossi, brecciolina, curve, radici, cancelli, mattonelle, marciapiedi...insomma l'attenzione deve essere massima anche perchè altrimenti si rischia di farsi male davvero!
Già dal secondo giro avverto che il consumo di ossigeno è troppo alto e sento che i muscoli iniziano a faticare...la difficoltà maggiore è mantenere la concentrazione...abituarsi cioè a sopportare la fatica perchè sapere che mancano ancora 3 giri alla fine e trovarsi con la spia della riserva accesa è un peso notevole da sopportare quando si corre al limite delle proprie possibilità.
Sicuramente in gruppo sarebbe stato diverso ma lasciamo perdere le scuse e concentriamoci sulla corsa...dicevo, dopo il terzo giro fatto sostanzialmente a velocità costante il quarto rappresenta la fine dei sogni di gloria e il ritorno all'amara realtà! Dopo un minuto cedo...in sostanza, non je la facevo più!!!
Ok, dalle sconfitte ci si rialza e si impara, così continuo a camminare e riprendo fiato, in un modo o nell'altro questi 5 chilometri so di doverli fare! Dopo qualche minuto riparto con un altro giro stavolta cercando di spingere ancora di più, il risultato è un passo di 4'03''. Mi fermo ancora e riprendo fiato (praticamente l'ho girata a ripetute da mille...). Prendo anche la sacca con l'acqua (oggi preziosissima, faceva davvero caldo!) e mi dirigo in pista, quest'ultimo mille, mi dico, lo voglio fare a ritmo gara o comunque cercare di avvicinarmi il più possibile!!!
3...2...1...si parte, la regolarità della pista facilità la falcata, controllo il cronometro e vedo che sono in linea, forse qualcosa sopra ma va bene così, i primi 400 passano, la fatica è tanta, è un ritmo infernale e pensare che ambisco a mantenerlo per 10Km!!! Passano gli 800 ormai siamo vicini al traguardo, pensavo di non farcela invece eccomi quà sul rettilineo finale, spingo ancora e alla fine fermo il cronometro...controllo...3'42''...mi scappa ad alta voce un: "per la miseria se sarà complicato!!!" e credo che per oggi non ci sia da aggiungere altro ;)
Già, perchè si tratta davvero di spingersi oltre ogni limite, sempre con coscienza ovviamente...ora che sto scrivendo posso dire che la carrozzeria regge ma che il motore consuma davvero tanto! A fine allenamento ho fatto i consueti esercizi per gli addominali che fortunatamente stanno diventando una sana abitudine!
Cavolo Paolo...così schioppi!
RispondiEliminaHai la Fc altissima... non credo che sia molto allenante esagerare così tanto, ci si stanca solamente! Forse è meglio tenere dei ritmi un pochino più blandi, inizialmente. E poi, dammi retta. a quella velocità devi stare in pista o su strada piana e senza ostacoli.
Niente sterrato, rischi di farti del male!
Però io faccio il tifo x te!
Ciao
Max
PS... A proposito... mi hai fatto venire la voglia delle scarpe leggere, e stamattina ho preso un paio di Diadora Mytos Samurai AX..Ti terrò informato, appena riuscirò a provarle. Per adesso niente.. domenica ho una mezza da fare a Genova, e non vorrei scorticarmi i piedi con le scarpe nuove..
Eh eh no tranquillo che non schioppo!! Al massimo duro meno di un cerino acceso...infatti oggi non è che abbia eccelso in quanto a resistenza!
RispondiEliminaTi do ragione invece sul discorso della pista o della strada. Assolutamente si...
Le Diadora qua a lecce sono un miraggio...non c'è stato niente da fare sul trovarle. Sono comunque sempre più orientato sulle Phantom Classic.
Oggi può essere il grande giorno!
Paolo ricorda quando diventerai famoso che abbiamo vissuto in casa insieme: ho anche le foto! Quanti ricordi quando giocavamo insieme....eh eh bei tempi.
RispondiEliminaContinua così che un giorno diventerai qualcuno. Rob
Eh eh la mitica casa Adige...da quella casa sono partiti moti rivoluzionari!! Dagli anarchici ai monarchici..un pò di tutto!!
RispondiEliminaBei tempi si..le partite in multiplayer fino alle 3 di notte..cose che lasciano il segno eh eh! Comunque tranquillo, se divento qualcuno poi ti telefono ;)
Ciao Rob!