In questa giornata di personal best ci voleva uno che riportasse un po' di ordine nelle fila dei blogtrotters!!! Cosa sono tutti questi temponi?? L'unico modo per riequilibrare una giornata dedicata a San PB, era quello di fare un mestissimo ma giustificatissimo ritiro al termine del primo giro (Luigi me l'hai menataaa!!!! eh eh scherzo!). Proprio così signori della corte...la mia onorata carriera podistica viene macchiata dal primo ritiro con l'aggravante che è giunto in terra salentina!
Come mai? Beh era nell'aria...a chi mi chiedeva cosa avrei fatto, dicevo semplicemente: "O faccio il tempone o mi ritiro...nessuna via di mezzo!"...10 giorni (o 11?? devo controllare meglio quando torno a Milano...) di riposo forzato non sono proprio l'ideale per fare un personale.
La giornata è andata così...sveglia tranquilla, caffè e viaggio in direzione Collepasso. Sensazioni particolari...nessuna! Altro indizio che testimonia il lungo periodo di stop...lieve stretching, blandissimo riscaldamento e sono già sulla linea di partenza dietro a Mr. Palloncino Blu (quello dell'1h30'). Come diceva Pizzul all'inzio di ogni match: "Partiti!" (questa è per chi si vede Colorado Cafè :D).
Ritmo da 4'10'' con frequenti strappi...diciamo che il "palloncino" non è stato proprio proprio perfetto...il gruppo si lamentava spesso ed in alcuni tratti tiravamo anche a 3'50''...Il paesaggio è bellissimo e la giornata stupenda, dopo una due giorni MONSONICA! Mi accorgo da subito che i bpm schizzano sui 188 ed il fiato è decisamente corto. Non solo i 10 giorni di stop ma anche i pochissimi chilometri di "lunghi" eseguiti, oggi li pago tutti!
Quando stiamo per rientrare in paese mi assalgono i primi dubbi...il PB so che non ci sarà, quindi, cosa fare?? Insistere per 21K e rischiare la gamba? Mmm la tentazione di fermarsi è tanta anche se un ritiro non è mai onorevole...stringendo i denti sicuramente la porto a casa ma a quale prezzo?? E' giusto rischiare una ricaduta dell'infiammazione e di conseguenza altri giorni di stop?? Durante questi pensieri provo a dare uno strappetto e supero il gruppo, è la volta degli integratori a bordo strada e così mi avvicino...il bicchiere e offerto da una ragazzina che me lo porge con fare incerto...SPLASH! Bicchiere a terra!!! Non esiste che vado avanti senza un po' di sali...inchiodo! Torno indietro, prendo un bicchiere e bevo da fermo...qualche secondo e il gruppo mi supera...altri secondi e riparto.
Lo stop oramai è dietro l'angolo, arriviamo in piazza, dove ci attende un po' di pubblico oltre che ai fan personali (Babbo, fratellame e nipotame), saluto sorridente, dopotutto non sono a pezzi...diciamo che ho la giusta percezione di quanto sta per accadere. Infatti dopo altri 400 metri decido serenamente che non è più il caso di proseguire...troppi segnali di allarme, tra cui spossatezza generale e bassa tonicità muscolare.
Dopo 12Km a 4'10'' finisce così la mia avventura con la Salento Half Marathon che nonostante tutto mi regala la bella sensazione di una gamba senza più fastidi!
Si chiude qui la stagione agonistica 2009 di Cavallo Pazzo (che come mi ricorda il mister è stata decisamente esaltante) il quale se ne va dritto dritto in stalla per affrontare l'allenamento invernale in vista dei nuovi appuntamenti per il 2010...primi fra tutti la Roma-Ostia ed un mese dopo la Stramilano.
Un grandissimo COMPLIMENTI agli amici Lucky "PB" e Janco "Blood" per gli ottimi tempi di oggi!!
PS Mr. Palloncino Blu arriva in 1h29' (alla faccia del pace dell'ora e mezza...)
PPS Giuseppe (Spenga) mi sembra di averti intravisto ma non ho osato fermarti
PPS Giuseppe (Spenga) mi sembra di averti intravisto ma non ho osato fermarti
- Classifica Salento Half Marathon -
Questa foto non ha prezzo...
Questa foto non ha prezzo...
1a settimana 05/10 - 11/10 | ||||
2a settimana 12/10 - 18/10 | ||||
3a settimana 19/10 - 25/10 | ||||
4a settimana 26/10 - 01/11 |
Ciao Paolo, sono nuovo tra i blogtrotters, salentino doc come te. Ti seguo da parecchio tempo e ultimamente ho appreso dell'infortunio.
RispondiEliminaDi più oggi non potevi fare, sei stato saggio a fermarti e il pb arriverà sicuramente alla gara successiva. Poi alla prossima mezza nel nostro salento, sarai più motivato e di certo "spacchi tuttu"!!
Walter
Scelta saggia ... meglio fermarsi per andare più forte in futuro!
RispondiEliminaSi, ti dicono tutti che la scelta è saggia e io che mi son ritirato in 7 maratone e mezza ti dico che 6 uno scandalo.
RispondiEliminasarà una coincidenza ma nel verifica parola qua sotto c'è scritto "e mollai"!!!
RispondiEliminasei stato eroico già a provarci (ti ricordi espressi dei dubbi? io non l'avrei fatta), io in 10gg di fermo perdo 15"/km (vabbè, io so' vecchio).
dai, un buon medio a 4'10 senza dolore.
luciano er califfo.
Paolo, mi verrabbe da dire hai fatto bene ... ma ti ricordi quando ho fatto il mio personale in mezza maratona ad inizio settembre? Stavo male da giorni, non riuscivo a bere che mi veniva da vomitare, ho avuo un crollo e volevo ritirarmi ... ho ripreso e poi PB inaspettato! ... ecco ... stringi i denti ;)
RispondiEliminaciao Paolo,
RispondiEliminati ho intravisto alla partenza ma purtroppo non potevo avvicinarmi stavo con un amico che doveva aiutarmi oggi,cosi' e' stato io ho fatto il pb 1:25:30 con l'ultimo km in pieno deficit...saltata questa anche la roma ostia e' un obbiettivo provismo l'1:22?? forza non puo' piovere per sempre
Ma vuoi mettere le due foto da "splendido" con cui ti sei fatto immortalare per le strade di casa.
RispondiEliminaUna foto resta per sempre... i pb sono fatti per essere superati
Ciao Paolo...
RispondiEliminaDico sempre che quando un podista di provata fede si ritira, ha avuto piu' coraggio ed intelligenza che a continuare...
Vedrai che tutto si riappiana e farai il tuo PB... l'anagrafe e' dalla tua...
Un abbraccione
Se dopo il ritiro sei così sereno era evidentemente la cosa giusta da fare..
RispondiEliminaciao
ma la cosa più bella è che ti è passato il male..
RispondiEliminaAlla fine la scelta giusta era non farla, forse se era una mezza normale non l'avresti corsa, ma essendo nella tua terra l'hai cmq voluta correre giusto?
RispondiEliminaFortuna che non hai avuto problemi muscolari perchè star fermo tutti quei giorni e lanciarti a 4.10 ...
Ti rifarai molto presto, bisogna saper aspettare e le gioie saranno ancora più grandi !!
Io, per esempio, era 8 mesi che non correvo una mezza :)
Secondo me è sempre meglio fermarsi che rischiare di farsi male veramente!!
RispondiEliminaP.S.Per la giornata di personal best mi sa che non hai ancora letto il mio blog^^
Ecco perché non ti beccavo in classifica...avremmo finito insieme forse o magari tu qualche centinaio di metri avanti a me...
RispondiEliminaGiovanni
importante sono le sensazioni positive al dolore giusto?
RispondiElimina@Tutti: Grazie ragazzi per i commenti..sono nuovamente a Milano! Ho fatto benisssssimo a fermarmi considerando che oggi ho ancora dolori muscolari (persino alla spalla!!!) dovuti alla tonicità persa nei 10 giorni di stop!
RispondiEliminaQuesta settimana la userò per rodarmi con calma e poi dal 16 si parte a tutta birra con l'allenamento invernale ;)