"Non topparmi il medio di domenica!" diceva in una delle sue tante mail che mi accompagnano in questa avventura. Da un lato Sao Califfao, dall'altro i miei pensieri, tutto intorno la pioggia, costante, incessante, a tratti prepotente ma per nulla di ostacolo! Senza lo stato di "ubriacatura" generale in cui verso, probabilmente oggi avrei lasciato perdere...o per lo meno avrei aspettato il pomeriggio nella
speranza di una spiovuta.
No...stavolta non si segue la strada già battuta tante volte. Stavolta è diverso! Collant da running, maglia adidas, felpa senza maniche, giacca antipioggia e...berretto dei blogtrotters! Così bardato parto per un'esperienza incredibile........
Parto con "skin&bones" dei Foo Fighters...l'asfalto è lucido e riflette i palazzi, le macchine e tutto quello che ci sta intorno...le supernova glide avanzano nella pioggia incuranti del fatto che ad ogni passo raccolgono acqua, tanta acqua e si appesantiscono sempre un po' di più...il berretto protegge ma le prime gocce fanno capolino sulla visiera...le vedo muoversi in orizzontale per poi sfuggire alla presa della stoffa e...eccole, si librano nell'aria e non fanno più parte di te, che sei in movimento, che sfidi quel muro di acqua passandoci dentro, nel mezzo e scomponendo un po' tutto l'ordine delle cose.
Sei un runner e avanzi nel gelo dei 7°C...la pioggia però bagna le mani ed il vento congela tutto quello che incontra. Il cuore pompa sangue ed i muscoli si riscaldano...è un braccio di ferro che vedrà solo un vincitore!
I minuti passano...ce ne vogliono quasi 20, praticamente l'intero riscaldamento per sconfiggere il gelo milanese! Non c'è tempo per lo stretching, ho voglia di correre oggi e così l'unica operazione che mi rimane da fare è quella di premere il tasto "lap"...lo spartiacque tra una corsa leggera e l'inferno! Un pò come stare sulla rampa di un'autostrada...hai la tua velocità...metti la freccia, sei nella corsia di accelerazione e controlli lo specchietto...non c'è nessuno, perfetto, hai via libera...affondi il pedale e ti prendi l'autostrada! Il motore ruggisce e segna 4'20''/Km...ottimo...per incominciare!
Poi senti che i giri del motore sono alti e allora cambi marcia...si, stavolta c'è! Frizione, stacco, marcia e via col gas! Un'infilata di 10Km a 4'01'' sotto una pioggia incessante, con le supernova diventate delle vere e proprie cavigliere...tante le pozzanghere nelle quali affondo ma nulla può rallentarmi oggi. Le gocce sulla visiera si sono moltiplicate e scorrono a destra e a sinistra impazzite...il circuito scelto nel Lambro è quello più movimentato, con le sue salite e discese, ma tanto vario e delizioso alla vista.
Per il ritorno ho voglia di celebrità...così punto via Palmanova, assediata dalle auto e dai passanti intenti a fare la spesa all'Esselunga, bardati nei loro giacconi e protetti dai loro ombrelli...schizzo via sul marciapiede, zig zag tra panchine ed alberi. Vorrei gridare, "forza gente, correte anche voi!!"...sono su via Tolmezzo adesso, dove abito, 500 metri e sarò a casa, un ultimo sguardo al cielo plumbeo, un cenno di intesa e..via con il gas...500 metri a 3'20'' nella pioggia che oramai il cappellino non può proprio più arginare...
Chiudo un totale di 16,5 Km in 1h10'31'' a 4'17''/Km con 176bpm di media (89%). I due split invece:
1° riscaldamento di 4,1 Km in 20' a 4'59''/Km con 161bpm (82%)
2° medio di 12,4 Km in 50' a 4'03''/Km con 182bpm (92%)
Ieri invece giornata di potenziamento nella quale avevo in programma 30 ’+ 15X20”sal 10% r.40”soup. + 20’. Per trovare un 10% nel parco Lambro, mi sono dovuto industriare...ho pensato ovviamente all'unica collina presente ma, la solita salita che faccio, è di circa il 5%. Guardando meglio ho notato un sentiero che sale lungo il "costone" della collina, tagliandola perfettamente! Scoprirò poi, attraverso google earth, che i 70 metri di salita che ho fatto sono con una pendenza del 8%. Perfetto!
Veniamo ai problemi...giorni di pioggia a Milano...giorni ultra umidi...come può mai stare una collinetta immersa in un parco????? Ecco...Slittavo che era una bellezza...in certi punti mi ritrovavo a saltellare sul posto eh eh...una fatica immane!!!! Poi altro che 20''...per scalare quella roba ci ho messo la media dei 30'' e poi ancora, altro che souplesse!! Scendere da quella roba senza cadere era più un'impresa che altro...mi son divertito però!!! Questo quello che ho combinato:
30' risc. a 5'10''/Km con 160bpm
poi sono partito direttamente con le salite (8% e passo medio 6'30''/Km)
1a salita in 26'' con 179bpm (91%)
2a salita in 31'' con 182bpm (92%)
3a salita in 28'' con 179bpm (91%)
4a salita in 30'' con 178bpm (90%)
5a salita in 29'' con 178bpm (90%)
a questo punto ero sfiancato...i quadricipiti chiedevano pietà e salire quella roba era diventato impossibile...ad ogni passaggio "lisciavo" la collina ed il fango era ovunque!! Così ripiego sulla salita asfaltata (5% e passo medio 3'58''/Km):
6a salita in 39'' con 176bpm (89%)
7a salita in 37'' con 179bpm (91%)
8a salita in 38'' con 177bpm (90%)
9a salita in 37'' con 178bpm (91%)
A questo punto vedevo i santi...con un occhio al medio del giorno dopo decido di finirla qui, anche perché sono uscito fuori tabella ma non per colpa mia...almeno non tutta! La collina l'ho voluta provare...senza fango è ottima ma in questo inverno sarà davvero dura...devo verificare gli altri versanti.
Chiudo con 22' a 5'03''/Km con 171bpm (87%)
ottimo il medio.
RispondiEliminale salite, o sentiero o asfalto, le dovevi fare di 20"!
meno male, se non avessi inserito qualcosa di "creativo" mi sarei preoccupato...
luciano er califfo.
medio a 4'03" 12km...
RispondiEliminadue domande:
-cosa stai preparando ?
- qual'e' il teorico RG ?
ciao
PIMPE
pimpe,
RispondiEliminanon sta preparando niente. è un generico piano invernale... o GPP in inglese.
MEDIOMAN!
RispondiEliminaFior di medio Paolo!
Non preparerà niente, ma 12 km in quelle condizioni a 4'03 sono un ottimo preludio per qualsiasi sinfonia.
RispondiEliminaalfredo,
RispondiEliminaè vero, ottimo preludio. ma io gli ottimi preludi li vedevo già nel lontano agosto 2008, quando in gara andava a 4'30... questo ragazzo, se mettesse la testa a posto, se rispettasse il 90% degli allenamenti, già quest'anno potrebbe scendere a 35 sui 10.
un medio a 4 in novembre, già ha dentro di sè, in nuce, un 10000 in 35 in estate... ma quel seme bisogna coltivarlo bene!
luciano er califfo.
oops,
RispondiEliminaper "quest'anno" intendevo il 2010.
er califfo.
Grazie ragazzi...quel che dice il mister è vero...essendo prima di tutto una passione, riverso molta della mia emotività nella corsa. Questo può essere un bene ma anche un male. La causa principale degli alti e bassi è proprio dovuta al mio modo di "interpretare" il tutto...
RispondiEliminaCon ogni allenamento cerco di diventare più "professionale" ma non sempre è facile. Ora sto vivendo un momento magico e di conseguenza i risultati si vedono! Non credo che cambierò mai del tutto e dopotutto non ne ho voglia. Devo solo cercare di mantenere la calma quando le difficoltà presentano il conto!