A parte le urla disumane e le imprecazioni, la doccia fredda non è che sia poi così malaccio...diciamo che quando ti si rompe il boiler dell'acqua calda e il lavaggio "a pezzi" non è la tua ambizione massima, ripiegare su una "molto maschia" doccia gelata può essere una valida alternativa!
Giornata di pioggia lieve a Milano. Verso le 11,20 sono bello pronto per la mia oretta rigenerativa. Nonostante l'atmosfera più cupa rispetto a ieri, dentro di me sento di avere qualche marcia in più. Mi sento leggero e stranamente felice...imposto il passo sui 5' al chilometro e corro tra foglie bagnate e pozzanghere che riflettono tutto il mondo circostante.
Mi invento nuovi percorsi per variare e noto con piacere che il popolo dei runners anche oggi sta timbrando il suo cartellino! Arrivato alla fontana decido di non fermarmi per lo stretching...voglio continuare ad andare...senza sosta...senza pensieri! Così faccio...corro che non mi sembra neanche di farlo. Al 50esimo minuto ho la netta sensazione di poter continuare all'infinito. E' come se stessi comodamente seduto in auto, lungo un lungomare o su qualche strada panoramica di collina, coi miei 60 orari, la velocità da passeggiata, mentre osservo tutto quello che mi succede intorno. Arrivato a casa a malincuore premo il tasto di stop! Chiudo poco più di un'ora alla media di 4'59'' con 163bpm (83%). Rispetto alla identica seduta del 10 di novembre (12 giorni fa), guadagno ben 8 secondi a chilometro mantenendo i bpm inalterati. Non male.
Ma è giunta l'ora...mi levo le scarpe, mi spoglio dalla testa ai piedi, apro l'acqua fredda e...AHHHHH!!!!! ;)
Mannaggia se ti allenavi dalle 9 alle 11 ti beccavi la pioggia come me :-))))
RispondiEliminaCerto che tu hai un cuore strano....ti senti bene, potresti correre all'infinito, ma a 5 hai l'83% ....
Perchè non fai un test dell'FcMax...secondo me ti si è alzata di brutto .....
Alle 9 ero ancora in piena fase REM! Sul cuore ho un po' perso la speranza nel capirlo. Stare sull'83% di certo significa che non sto riposatissimo. Il fatto di poter correre all'infinito secondo me è dettato più dal fatto che sto molto bene di testa..
RispondiEliminacavallo pazzo... cuore matto.
RispondiEliminaluciano er califfo.
Un'altro Paolo... anche dal modo di scrivere...
RispondiEliminasembra e dico sembra, che il piccolo infortunio ti abbia brutalmente detto sei forte ma non immortale... tu che dici una frase del genere "imposto il passo sui 5' al chilometro" ed incredibilmente lo rispetti... da non credere
DOCCIA FREDDA ?!?!?! Brrrrr non ti invidio per nulla !!!
RispondiEliminaMi ricordo ancora con terrore quando da ragazzo andavo allo stadio della Farnesina con acqua fredda e finestre rotte negli spogliatoi : la doccia si faceva correndo sotto le cipolle e trattenendo il fiato....!!
RIPARA il boileeeerrrr !!!!
sai paolo,
RispondiEliminahai usato parole che ho usato tante volte per descrivere la stessa magica sensazione: sensazione di poter correre all'infinito! che bello. è da 25 anni che non la provo e non la proverò mai più.
chi non l'ha provata non sa cos'è l'atletica.
luciano er califfo.
Caro collega milanese leggendo mi hai fatto sognare e sperare per il prossimo futuro. Un salutone. Marco.
RispondiEliminaPaolo non può andare bene proprio tutto, tra i problemi possibili...meglio il boiler!
RispondiEliminaMa si, la doccia fredda tonifica!!!
RispondiElimina(non che ce ne sia il bisogno eh..)
bello poter correre all'infinito......mè venuto il"magone"....
RispondiEliminammmm...però finito l'allenamento eri molto riposato o così sembra da come scrivi ...
RispondiEliminaDovresti davvero fare il test, magari hai una FcMax di 220.