Esatto! Ammetto che non la ricordavo assolutamente così tosta. Altri aggettivi?? Ruvida, muscolosa, accattivante, cattiva! Questo è il Trofeo delle 2 Torri!
Arrivo di buon'ora a S.Sabina accompagnato da mio padre e mio fratello. Sono le 16,00 circa. Ritiro la busta contenente i pettorali del Marathon Club e i pacchi gara. A questo punto sono semi pronto e così mi dirigo in zona pullman. Da quì veniamo trasportati a Torre Guaceto...in realtà veniamo lasciati moooolto mooolto prima, a quasi tre chilometri dalla partenza. (credo si sia trattato di un disguido...l'anno scorso ci accompagnarono fino all'imbocco del bosco a circa 1 Km dalla partenza...boh!)
Dopo una 20ina di minuti arriviamo in zona...tanto tempo per espletare le consuete formalità, stretching e riscaldamento. Intorno alle 18,10 ha inizio la gara!
La partenza è un caos indescrivibile...immaginatevi una collinetta con alle spalle la torre e davanti la stradina sterrata che ad imbuto incanala tutti quanti verso il percorso. Così eravamo...in un grosso imbuto! Canneto a destra, canneto a sinistra e tanta polvere nel centro! La strada, molto stretta, permetteva un allineamento di massimo tre persone.
Ad un certo punto me ne esco con un: "ragazzi, non sarà che stiamo andando troppo forte??" Tra le risate generali si prosegue...correvamo a 6'/Km!!!! Fatti i dovuti sorpassi il gruppone si allunga e permette così un passo più veloce e soprattutto un'aria più respirabile! Primo Km chiuso in 4'45''!
Lo sterrato prosegue fino al terzo chilometro pieno, dopodichè si svolta a destra sull'asfalto che punta dritto verso il mare! Nemmeno il tempo di abituarci al soave bitume che una svolta a sinistra ci lancia nello sterrato sabbioso!!! Cavolo...non ricordavo niente di tutto questo...Tanta sabbia, troppa sabbia...i quadricipiti urlano...le energie volano...i secondi passano!
Il ritmo di 4' al chilometro che volevo mantenere è pura utopia. Alterno tratti a 4'20'' ed altri a 4'05''. Il respiro è molto affannoso ma c'è poco da fare...al 5° Km finalmente ha fine la tortura...si ritorna su asfalto. Infilo altri 4 Km alla media di 4'07'', poi altri piccoli tratti di sabbia mi danno il colpo di grazia!!
Al 9° chilometro mollo...il fegato urlava come non mai, complice un pranzo troppo ravvicinato ed uno sforzo pazzesco! Così mollo...cammino per una ventina di secondi, respiro a pieni polmoni e poi riparto! Esatto, regola numero uno: NON MOLLARE!
Passa un altro chilometro, oramai sono alla frutta ed in alcuni tratti mi faccio superare senza offrire troppa resistenza...Siamo a S.Sabina, una curva, la salita..altra mazzata, curva a destra...mollo nuovamente! (dal grafico del ritmo cardiaco si vedono facilmente i due momenti no!) Il fegato mi maledice e io maledico lui e le ottime orecchiette mangiate poco tempo prima!!! :D Mi sorpassa uno, un altro, due altri...mi giro, vedo un gruppone in avvicinamento...eh no! questo è troppo, sono a 500 metri dal traguardo, stringo i denti e riparto grrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Arrivo all'ultima curva, è piena di gente, aizzo la folla!!! Urlo: "Forzaaaaa!!!" e contemporaneamente batto le mani...la conseguenza è un tripudio generale (che divertimento!! troppo bello ah ah :D). Sono sul rettilineo finale...tento di andare in progressione ma non ho più benzina, punto quello davanti, vedo il ponte gonfiabile, ci sono ancora pochi metri e allora scatto!!
La gente ha un sussulto, il tizio viene letteralmente sverniciato!!! Taglio il ponte gonfiabile e metto a folle........................................................immediatamente sento tutti quanti: "noooooooooo....continuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, vaiiiiii!!!!!" ahahahah amici miei, avevo cannato in pieno l'arrivo!!!!! hihihi mancavano ancora 200 metri!!
Così riparto, quello dietro di me era piegato dalle risate e io pure...nonostante tutto riprendo il ritmo e chiudo "UFFICIALMENTE" il traguardo...ahah, secondo me non mi ha ripreso perchè non je la faceva più dal ridere!!! Hi hi annotatela come tecnica da usare in volata finale!
Superato il traguardo (quello vero ;)) un tizio dell'organizzazione mi da un pacco. Ergo...sono tra i primi 100 col tempo di 51'19'', ben tre minuti e trentotto secondi in meno rispetto allo scorso anno.
Rimane il ricordo di una bellissima gara, molto muscolosa ma molto ben organizzata. Limerei ancora qualcosina in fase di partenza, troppo disordine a mio modo di vedere. L'arrivo invece è stato presidiato in maniera eccellente! Le prime parole dopo averla finita sono state: "Mai più!", "Questa è l'ultima volta che la corro..." ma già adesso che vi scrivo una certa voglia di sfidare le due torri mi è tornata. Che bella gara!!
oddio... pure i 18km a 4'30 fatti giovedì mica ti hanno aiutato. ma chissenefrega (si ma non ti ci abituare).
RispondiEliminaluciano er califfo.
Non capisco perchè si ostinano a mettere sempre un gonfiabile qualche decina di metri prima dell'arrivo ufficiale.... a me è capitato più volte di pensare di essere arrivato alla fine, invece...
RispondiEliminaBella gara, sofferta "il giusto" ma ottimamente conclusa. E credo che già starai pensando alla prossima edizione ;)
ah ah il finto sprint..prima delle gare bisognerebbe andar a stomaco quasi vuoto!..ma chi ce la fa!
RispondiEliminacapita paolo ogni tanto di cedere, siamo umani...comuqneu bel miglioramento!
ps: a proposito, per una gara massacrante che mi inizia alle 17/18 tra qualche giorno mi consigliate un pranzo tipo?! esagero con la colazione e niente pranzo? oppure pranzo alle 12 normale?..lo chiedo qui che magari o luciano o qualcuno mi consiglia!
Ah ah è uscita la classifica! E' la prima volta che devo rivedere al ribasso il mio tempo! Allora, tempo ufficiale: 51'19'' (media di 4'17''), posizione 91° assoluto e 17° di categoria.
RispondiEliminaOra modifico il post allegando classifica e altri dati.
@Mister: Effettivamente..vabè ora torno alla disciplina ferrea!
@Ale: Si, mi è tornata una voglia...il bello è proprio la difficoltà e la rustichezza della gara! Preparo paletta e secchiello per l'anno prossimo!
@Mathias: Allora...io sono molto "delicato" di stomaco. Preferisco andare a stomaco vuoto che altro..alla mezza di Roma, quella notturna, pranzai verso le 14:00 e poi nulla fino alle 23:00, orario di inizio gara (stiamo parlando di 9 ore).
RispondiEliminaNel tuo caso...partenza alle 18. Se vuoi mangiare fallo massimo intorno alle 12:00. E mangia leggero! Altrimenti sfondati con la colazione, magari comoda, intorno alle 9:00. Altrimenti è davvero un peccato dover mollare per un fegato capriccioso.
math, colazione corposa, pranzo alle 12 solo pasta al pomodoro, assolutamente vietati vino e birra, tanta acqua.
RispondiEliminaconsigliabile non sostituire vino e birra con grappa/amaro...
p.s.: dopo ogni rapporto sessuale fare stretching e reintegrare i carboidrati.
rsrsrsrsrsrs!
luciano er califfo.
Bravo Paolo a reagire! Anche a me era capitata una cosa simile alla DJ TEN. C'erano 2 palloni ...fortuna che uno mi ha gridato vedendomi rallentare...
RispondiEliminaLa colazione andrebbe fatta almeno 2 ore prima ....almeno ...soprattutto per una gara....
Negli ultimi 3 allenamenti l'ho fatta un'ora prima e mi viene sempre su tutto :-))
le orecchiette prima della gara.... te credo che se sò vendicate! hmmm, non sarà stato un bicchierozzo di troppo? ;)
RispondiElimina