Non è un'isola caraibica, nè qualche spiaggia sudamericana...è San Cataldo!!! E' esattamente quì che ho passato i miei 15 giorni scarsi di ferie...
Sigh......ora passiamo agli allenamenti. A proposito, ho appena visto in tv i 10mila...quelli non sono normali...motorini in pista! Bekele con la sua corsa composta sembrava non facesse alcuna fatica...e poi il cambio di marcia...400 metri da matti! Ah dimenticavo...Bekele ha 27 anni!!!! Hi hi annamo bene...vabè torniamo sulla terra! A zappà!
Domenica era il giorno della mia partenza. Dovevo organizzarmi la giornata per poter fare l'allenamento tosto. La sera prima un ferragosto tranquillo...birretta, pizza, gelato, chiacchere, camminata in centro. Roba da vecchietti per tutti quei ragazzi che si alcolizzano in spiaggia! (ma magari di questo ne parleremo un'altra volta)
Torno a casa per l'una di notte. Ho 6 ore per riposare. Alle 7 c'è la sveglia. In programma un succoso 5x1000 a ritmo gara (3'45'') con recupero di 1000 a rg+30'' (quindi un 4'15''). Il percorso è deciso a tavolino. Lecce -> San Cataldo sola andata. Una tutta dritta dalle molteplici difficoltà.
Mi sveglio...sono un po' stordito. Caffettino. Si esce. Davanti a me un allenamento che avrà come caratteristica niente ombra, niente acqua, niente calzini! Già...non ne avevo e quindi vai con le Mizuno "nude". (sto vedendo i 100 metri donne...10'74'' ammazza!!! Ah...22 anni!!!!)
2 chilometri e 600 metri, questo il riscaldamento...l'aria è bollente, il sole si alza. Oggi non si può fallire. Mi immetto nella statale, corsia contraria al senso di marcia delle auto. Mi allineo...davanti a me 10 Km di rettilineo senza pietà. Non un albero. Asfalto bollente. Fontane zero. Vento laterale ed a tratti contrario. Questo è il Salento, questa è la mia terra...l'indice preme il tasto "lap"!
riscaldamento a 4'48''
1° 3'40'' - rec. 4'09'' - 178 bpm medi su tratto veloce
2° 3'45'' - rec. 4'11'' - 185 bpm
3° 3'42'' - rec. 4'14'' - 189 bpm
4° 3'45'' - rec. 4'19'' - 191 bpm
5° 3'44'' - stop - 194 bpm
9Km alla media di 3'57''. Quasi la gara di Muro...non sarò quel pazzo furioso di Bolt ma posso dirmi da solo che non c'è niente male!
Finito il massacro ho il tempo di una bella doccia e di qualche ora di relax. Poi arrivate le 12:00 si ritorna in auto a Lecce, si completa la valigia e alle 13:30 si parte col treno direzione Milano! "Solo" 9 orette e sono nella capitale della moda. Arrivo a casa alle 23:40. Trovo Alien & figli nel frigo...pulisco...sistemo la nuova roba da magnare. E' l'una di notte. Buonanotte. Ore 7:30 sveglia...si va a lavorare...ore 19:30 si torna a casa...ci sono 35°. Quasi fresco. Vado a correre....c'è da ammettere che noi podisti non siamo certo normalissimi! Vero è che non mi sento nemmeno stanco, anzi! Insomma dicevo, vado a correre.
In programma 15 Km lenti di cui gli ultimi 3 in progressione. Tutto tranquillo...Milano deserta mi rende possibile percorrere una nuova strada per arrivare al parco. Non ci sono auto...pochi pedoni. I chilometri volano tranquilli. Chiudo i primi 13 alla media di 4'44'' con 167 bpm di media e due soste per bere, poi parto con la progressione...ehm cosa avrà voluto dire con progressione il mister?? Boh...acceleriamo va'...primo Km in 4'24''...secondo in 4'03''...beh sono sul rettilineo ed in fondo c'è casetta...ma si, acceleriamo...ultimi 800 metri alla media di 3'26''.
Con oggi le Mizuno festeggiano i loro primi 600 Km tondi tondi di vita. Che poi decretano la loro morte...ma non ho ancora intenzione di mollarle. Troppi ricordi. Le faccio fare ancora una garetta o due dai... Intanto Koala sport è chiuso per ferie e quindi continuerò ad usarle per qualche altro giorno come unica scarpa...e la caviglia non è che sia poi così incazzata!
Ora sono le 22:19 e ho una fame bestiale quindi fatemi godere in pace la super parmigiana della MAMMA e il lacerto di vitello!!! Direi che sono meritati no??
Non è una questione di età ...Bekele e la Fraser sono agonisti fuoriclasse.
RispondiEliminaSoprattutto Bekele è un talento cristallino....lui gioca come il gatto fa con il topo: è troppo superiore e vincerà "facile" anche i 5.000 .....
Credo che ieri abbia faticato davvero solo nell'ultimo giro e negli strappi di Taddese con giri a 61 e 62.......
Le tue ripetute sono state davvero eccezionali e parlano chiaro sul tempo che farai all'idroscalo....
Se penso che io è praticamente 2 mesi che non faccio ne ripe ne medi ......mi dovrò inventare qls per il 12 :-)))))
tadesse al 4°km ha fatto quello che doveva fare, strappi a 2'32... inutile.
RispondiEliminaottima la cusma e speriamo che meucci vada in finale nei 5000 (difficile), ma alla fine l'unico finalista italiano nelle corse ce lo dà il bistrattato mezzofondo (i velocisti lumache hanno fatto figur'e'mmerd').
paolo, media 3'43, recuperi 4'13, alla djten sotto 38.
cosa voglio dire con "progressione finale": 3'20! logico no?
te possino...
luciano er califfo.
oggi non vado di tecnicismi..anche io ferragosto da vecchietti. quei ferragosti là, in spiaggia eh si che ne ho passati!
RispondiElimina@Lucky: Forza ragazzo c'è ancora un mesetto scarso per togliere la ruggine! ;)
RispondiElimina@Mister: Sotto i 38' dici?? Stica...il sogno dei 35' si avvicina. Vedremo questa vecchia carretta a quanto riesce andare ;) Io la spingerò come sempre al max!
Per la progressione...beh...è bellissimo correre a quelle velocità!!! :D
@Mathias: Ormai una pinta di sana birra mi compromette la lucidità...ho perso l'allenamento ma va bene così! ;)
paolo, normalissimi non siamo, ma tu te ne approfitti! ;D bravo....
RispondiElimina