Esatto!! Oggi limite di velocità sulle strade del parco...pena, una fiammata da parte del mister!
Era da tempo che non mi godevo un lento come invece è successo oggi, e questo lo devo ai vostri, sempre graditissimi, cazziatoni!!
Eh si, come la maggior parte dei giovinastri al volante, anche io, neo patentato della corsa, ogni tanto (sempre!) eccedo, calcando il piede sull'acceleratore...per fortuna che tengo un mister versione Rambo, munito per giunta di lanciafiamme pronto all'uso!!
Insomma, 15570 metri in 1h20'26'', alla media di 5'10''/Km ed una frequenza cardiaca media di UDITE UDITE 154 battiti al minuto!!! (chi passa per la prima volta dirà: "questo è pazzo!"...conto su voi che già mi conoscete per le eventuali spiegazioni!)
Tutti i 15mila metri sono stati percorsi con la bocca sigillata dal saratoga ed un respiro "via naso" non eccessivamente affaticato...direi quasi da sala d'aspetto di un dentista!
Nonostante la facilità dell'esecuzione di tale allenamento, difficile è stato tenere a bada il motore. L'idea però di un possibile sciopero ad oltranza del mister mi ha fatto desistere da ogni idea belligerante...da sottolineare, a mio modesto modo di vedere, la non risposta a ben 2 sorpassi ad opera di ignoti...AHHHHHHHH...DISONORE CI FU!!! Eh eh sto delirando...
Una temperatura gradevolissima ha reso fortunatamente più facile sopportare tutte queste "onte" e nei pochi momenti di lucidità ho apprezzato i nuovi colori che dipingono il parco in questa stagione...il verde fa posto al marrone...le foglie cadono...tutto sembra prepararsi per l'inverno.
Se per molti autunno significa una specie di "morte", per me autunno e più in particolare inverno, significheranno "attesa". Durante il freddo non sarò esteticamente sublime (in termini di prestazioni...poche battute!) e così come gli alberi si spoglieranno delle foglie, io mi priverò della velocità e della brillantezza, facendo posto ai chilometri e al potenziamento.
Zitto zitto, sotto un manto di neve, apparentemente inerme, farò crescere le mie potenzialità. Così come gli alberi allargheranno il loro tronco, io sarò più robusto e possibilmente incazzato di quanto non lo sia adesso!!
Nuove sfide ci aspettano amici...spariamo le ultime cartucce e poi tutti a lavorare per il nuovo anno podistico!
PS Mi avrà fatto bene 'sto lento mister??? Alla testa intendo... :D
PPS Agosto chiuso con 230Km...non male...non male!
Che cuore!
RispondiEliminaIo i lenti a 5.10 o a 5.00 ho una FCmedia intorno ai 140 ...ma poi nelle ripetute non vado più su di 170...sono bradicardico ...
Mi sembra ottimo come lento ...vedi l'FCmax ..dovresti essere intorno al 72%/76% o sbaglio? Qui ci vorrebbe il Micio!!
A 140 faccio le pulizie di casa eh eh...(a 18 anni avevo come max 220..tanto per farvi capire!) ho notato una cosa Lucky, man mano che il tempo passa la fc max sta aumentando! Mi spiego:
RispondiEliminamarzo: max fc 195
giugno: 196
agosto: 197!
Di sto passo a dicembre scoppo!
Come la interpretiamo??
In compenso a riposo credo di stare sui 50. Domani appena sveglio mi controllo!
Significa che il lento l'hai fatto al 78.3% della tua FcMax.
RispondiEliminaIo solitamente li faccio così
Lento rigenerante 72% - 75%
Lento allegro (4.55) 76% - 80%
Se pompo di più significa che sono stanco. Poi vabbè dipende anche dal caldo.
Vista la giornata buona e la tua frequenza oggi eri chiaramente un po' stanco (5.10 al km per te dovrebbe essere più basso, ma la stanchezza influisce ....).
Probabilmente se lo replichi e non sei stanco, stessa andatura...probabilmente scendi da 78.3 a 73/74 quindi 10 battiti di meno ....
Credo cmq che con gli allenamenti che fai e il cuore che hai salirai ancora di FcMax....magari non arriverai a 220, ma magari 200/205 si ....
Io a riposo sono 40/42....è un po' che non provo ....
L'ho fatto un paio di mesi fa di sera e avevo 42....di mattina appena sveglio magari sono under 40... :-))
hai una frequenza quasi da essere umano eh eh..ottimo Paolo, sei stato agli ordini..
RispondiEliminaStamane mi son dimenticato...come al solito sveglia rocambolesca! Adesso che sono comodamente seduto al pc sono intorno ai 48 battiti.
RispondiEliminaOggi altro lento...vediamo che ne esce fuori ;)
Ti consolo un pò: oggi tachimetro fisso sui 4'00"/Km. Sono giorni che torno a casa STRONCATO.
RispondiEliminaLe Supernova Glide color marrone (altro che giallo fico!) e peso 500 gr a scarpa (200gr di umidità).
Le caviglie piangono ormai da tempo...
Vediamo oggi se recuperiamo un po!
Brutta bestia l'umidità... fortunatamente qui le temperature sono calate lievemente e verso le 19:00 si riesce a correre non dico col fresco ma quasi!
RispondiEliminaLe supernova mi stanno soddisfacendo...questi primi chilometri sono decisamente positivi!
@Paolo e Luciano: io il lento lo corro tra 152 e 156 considerando che ho una Fcmax di 201 e a riposo sui 47/48. Sono un pelo sopra il consigliato che è, come dice Luciano, 75%.
RispondiEliminaIl mio cuore è molto simile a quello di Paolo. Io ho 39 anni e dovrei avere (secondo regola standard 181) e mi trovo 20 sopra ...
Paolo è capitato anche a me di "salire" in Fcmax con il passare degli anni ma in realtà è che con gli anni si acquisisce esperienza nel capèire la propria Fcmax.
Aggiungo che come dice Lucky la FC risente di molti fattori tra i quali in primis la stanchezza.
RispondiEliminamath,
RispondiEliminain un certo senso la mia filosofia è opposta a quella di ugo, che lascia completa libertà di stabilire le andature per riscoprire il "bambino" che è in noi.
io invece non mi fido della VOLONTA' individuale, dai miei studi psicoanalitici anzi emerge che la volontà è quanto di più inquinato dalla cultura ci sia in noi.
quindi penso che, proprio per tornare alla capacità dei bambini di fare ciò che ci fa bene, bisogna disciplinare la volontà con la razionalità. quindi faccio frenare paolo.
paolo,
non credo che in inverno ti farò perdere velocità, non ti aspettare tabelle minimaliste come quella dello scorso anno, che era solo introduttiva.
la tua fcmax è ben maggiore di 197, ma (per ora) non ti dico le sedute per scoprirla, se no poi le fai!
luciano er califfo.
"...la tua fcmax è ben maggiore di 197, ma (per ora) non ti dico le sedute per scoprirla, se no poi le fai!"
RispondiEliminaEcco un altro esempio di psicoanalisi applicata...AHHHH!!!
Oggi credo che manterrò la stessa velocità di ieri..vediamo come si comporta il cuoricino! Per gli allunghi, non sotto i 20'' come d'accordo! ;)
ma quale pazzo, vorrei avere la metà della tua energia.... corri ragazzo, hai tempo per pentirtene! però non lamentarti se ti scassi troppo spesso ;D
RispondiElimina:D Grazie Yogi! Se non faccio di testa mia dubito mi scasserò..non presto almeno!! ;)
RispondiElimina@Luciano: confermo quello che scrivi sulla FcMax ... Paolo è lontano dal scoprirlo ... io all'inizio pensavo di avere 195 ... ora sono già a 201 e non è detto che sia il mio limite anche se ho fatto sedute ad hoc ... quindi potrei saliore massimo di 1 o 2 ...
RispondiElimina