Che gara amici miei!! Per nulla facile, per nulla scontata. La giornata di domenica era letteralmente infuocata! Abbondantemente sopra i 30 gradi o giù di lì io e gli altri 500 atleti abbiamo dovuto affrontare i 10,2 Km di Muro Leccese con i denti stretti!
Tracciato modificato solo nella sua lunghezza, da 9 a 10,2 Km, ma non nella sua qualità/difficoltà, salitozza fino al cimitero inclusa (da fare ben 2 volte) e successiva discesa sui gradoni a distanza variabile! Roba da salutare caviglie e ginocchia!!
Alle 18:30 mi presento puntuale nella piazza di Muro accompagnato stavolta dal primo fotografo ufficiale...mio padre! Quì incontro mio cugino Stefano e gli altri del Marathon Club con i quali sbrighiamo le formalità dei pettorali. Pitstop al baretto per alleggerirmi un po' ;) e via col riscaldamento (come se ce ne fosse bisogno...). Dopo appena 5 minuti a 67'/Km eravamo già liquefatti eh eh!!
Nel frattempo arrivano i tifosi ed il secondo fotografo ufficiale! Mio fratello, cognata e nipotame al completo! Insomma, famigghia e spirito del Califfo nell'aria...cosa voglio di più??
Arrivano le 19:15, cerco allora di posizionarmi davanti...l'operazione non riesce alla perfezione (come potete vedere dalla foto :D. Giancà devo applicarmi meglio!! ;)). Passano i soliti minuti ma poi lo sparo arriva!! Obiettivo 3'55'' come partenza...sgaso e parto all'inseguimento del gruppo di testa! Il ritmo è veloce...decisamente troppo! Che goduria però fare parte almeno per qualche secondo dell'elite della corsa nostrana...
I piani sono saltati, ho sgarrato la partenza chiudendo il primo chilometro in 3'42''. Vabene il fervore agonistico ma così rischio di scoppiare a breve. Tiro le redini ed a malincuore lascio progressivamente il gruppone. Per fortuna mi si avvicinano altri atleti ed in particolare uno (che chiamerò d'ora in poi maglietta bianca) il quale mi fa da vera e propria lepre! Nel frattempo anche il secondo chilometro è chiuso ad un assurdo passo di 3'46''!
Arriva il tratto in salita...si tiene botta e tutti quanti rimaniamo compatti. Io sempre dietro maglietta bianca fino allo scollinamento (ritmo 4'02''). Poi è la volta della discesa, prima degli scaloni una simpatica doccia ci rinfresca i bollenti spiriti. Superata, mi fiondo a razzo giù, con un gioco di gambe estremo (devo stare attento...qualche giorno ci lascio un ginocchio).
La gara prosegue, fa un caldo infernale e la gola è già secca. Capisco che sarà un calvario ma di mollare non se ne parla proprio anche se ho piena coscenza di stare veramente al limite delle mie possibilità! Arrivano i primi bicchieri di acqua che vengono automaticamente svuotati sulla testa! Poi è la volta delle bottiglie...ahhhhhhhhhhhhhh!!! Ci voleva proprio!!!!! Siamo in paese da un po', svolte repentine a destra e sinistra, mi do' nuovamente il cambio con maglietta bianca, siamo entrati in feeling...ogni tanto sto io davanti ogni tanto lui...in questo modo tiriamo come due dannati! Fino alla prossima salitozza riusciamo a mantenere un ritmo di 3'53'' (dal 4° al 7° Km incluso)
Si entra nella coorte, per poco mi parte la caviglia...becco col piede sinistro il rialzo posto al centro del gradone. Non mi scompongo e tiro dritto. E' la volta della piazza...bellissimo!!! Sento gridare il mio nome: "vai Paolo!!!", "forza ziooo"!! Eh eh...faccio la curva ed ecco che mio fratello, quasi al centro della strada mi fotografa!! Ovviamente in questo tratto si tira indietro la schiena e si fa una corsa spensierata e da gran figo...una volta superati i tifosi si ricomincia ad ansiamare come una locomotiva!!!! ;D
Si entra nella coorte, per poco mi parte la caviglia...becco col piede sinistro il rialzo posto al centro del gradone. Non mi scompongo e tiro dritto. E' la volta della piazza...bellissimo!!! Sento gridare il mio nome: "vai Paolo!!!", "forza ziooo"!! Eh eh...faccio la curva ed ecco che mio fratello, quasi al centro della strada mi fotografa!! Ovviamente in questo tratto si tira indietro la schiena e si fa una corsa spensierata e da gran figo...una volta superati i tifosi si ricomincia ad ansiamare come una locomotiva!!!! ;D
E' la volta del secondo giro...nuovamente la salita!!! Stavolta è devastante...il gruppo si sfilaccia...grido: "forza ragazzi non molliamo!". Maglietta bianca mi è dietro, mi supera, lo seguo! (ritmo a 4'05'') Arrivano nuovamente le doccie e nuovamente i gradoni. Scendo con meno veemenza. Una volta giù scambio due chiacchere con maglietta bianca al quale gli confido di stare provando il tempone e mi scuso del mio ansimare locomotivesco!
I chilometri volano e ritorniamo nella piazza...siamo ormai alla fine! La gente urla, sento nuovamente il mio nome! Il giro prevede uno circumnavigazione larga della piazza per poi rientrare dal lato opposto con un 200 metri di scattonzo finale! Prima curva a destra...seconda curva a destra, eccoci!! Il traguardo è in fondo e sono dietro a maglietta bianca. A questo punto gli urlo:"FORZAA!!". Non se lo fa ripetere ed ingrana la quinta e scatta...lo seguo immediatamente, sono agganciato! Pochi metri e si gira, vede che gli sto al passo e IMPENNA!! Un cambio di passo mostruoso, scatto da 100metrista puro...a questo punto scatta tutta la rabbia e tutto l'agonismo che è in me e rabbioso sprinto al 110%!! (raggiugerò il massimale di 197bpm). Un passo, due, la falcata e potente, lo sto raggiungendo, il pubblico urla vedendoci scannare in tal modo, grido anch'io per darmi ancora più forza e vigore! Oramai sono un treno e maglietta bianca è inesorabilmente dietro! Supero il traguardo! E' fatta!!! (vedi foto sopra)
Chiudo in 40'32'' la distanza di 10,2 Km! Il garmin ne segnerà 10,45. Tutto può essere ma atteniamoci ai tempi ufficiali! Dal grafico sotto si vedono i due chilometri più lenti che corrispondono alla salita. I primi due chilometri esagerati corsi a 3'44'' di media può essere (leggasi HANNO) che abbiano inciso sul rendimento generale. Comunque sia grande soddisfazione mister perchè la giornata era bollente davvero e dopotutto a parte lo scazzo iniziale credo di aver tenuto botta bene! Dovevo rischiare! Anche dello scatto finale ne ho una buona sensazione in quanto mi ha fatto conoscere una parte di me che non vuole proprio arrivare alle spalle di nessuno! Uno scatto che mi ha davvero impressionato! Veniamo ai dati nudi e crudi (la classifica dovrebbe arrivare a giorni...ho mandato una mail alla Fidal Lecce. Appena mi rispondono la pubblico!)
Tempo: 40'32''
Distanza ufficiale: 10200 metri
Distanza garmin: 10450 metri
Media ufficiale: 3'58''/Km
Media garmin: 3'53''/Km
Bpm medi: 188Bpm max: 197
Dai eri messo bene in avvio, l'ideale è in prima fila(certo), ma a quel punto ci vuole esperienza per non lasciarsi trascinare e rischiare di fare i primi 500 metri a ritmo folle.
RispondiEliminaPS
Bravissimo !
paolo, pronostico rispettato, bella gara, gran finale. è una gara dura, fa caldo, hai ecceduto nei primi km (lo sapevo...), ma un miglioramento di 21"/km rispetto al 2008 (con 1km in più) non è PIZZA E FICHI! e sei pure poco allenato, dopo roma hai fatto un casino, hai nelle gambe solo 4 sedute di ripetute.
RispondiEliminadomenica prendila tranquilla che è quasi un trail.
luciano er califfo.
cado o no, correre a lecce dev'essere emozionante.... me ne dicono un gran bene!
RispondiEliminaComplimenti... non puoi che migliorare... ma sta a sentire il coach... ce pija...!! ;-D
RispondiEliminaPartire davanti, ok, certo è utile. Ma non è che bisogna partire tutti davanti ad ogni costo! Basterebbe un pò di buon senso; in genere si sa già qual'è il livello della gara e mi sembra una cosa sensata posizionarsi in una consona al proprio livello, lasciando i più forti davanti. Poi ogni tanto ci sono anche delle scene che rasentano il comico, con vecchietti e gente piantata che ha paura di essere investita dal gruppone che scatta a 3 al km.
RispondiEliminaProprio domenica ho lasciato il posto in partenza ad un atleta che sapevo si sarebbe giocato la gara (infatti ha vinto). Un pò di buonsenso, non mi pare così impossibile! eppure dappertutto è sempre la stessa storia.
Ad una mezza importante gli atleti venivano divisi in più cancelli e c'erano dei bollini di colore diverso per definirne l'appartenenza. Non ci credevo, ma c'era chi prima della partenza distribuiva dei bollini verdi taroccati, per partire davanti insieme a Di Cecco e un nutrito gruppo di fortissimi atleti di colore. Cose da pazzi....
Grazie ragazzi! Si, una cornice eccezionale e grande calore del pubblico oltre ovviamente ad un afa pazzesca!
RispondiEliminaPer domenica l'obiettivo è unicamente il divertimento, quindi non forzerò oltre misura. Sono 12Km e come dice il mister si tratta praticamente di un trail!
Per la cronaca sono arrivato 49esimo su 357 arrivati (in partenza a detta dello speaker avevamo sfondato i 500 atleti) e 8° di categoria.
8° di categoria? miiiiii... cominciamo a sentire l'odore tipico della "zona-prosciutti"!
RispondiEliminadove hai beccato le classifiche?
er califfo.
sembri l'imbucato ad una festa nella foto del via..se togliessi il circoletto potremmo fare un gioco tipo settimana enigmistica "trova paoletto"..ah ah gara dai ritmi roventi. stai menando e come dice il califfo sei pooco allenato. grande prova!!
RispondiElimina@Mister: L'ho chiesta direttamente alla fidal lecce via mail. La puoi scaricare dalla sezione download del sito www.marathonclublecce.it.
RispondiEliminaOra metto un link in prima pagina sempre che sto internet da baracca mi dia na mano..
PS: Iniziamo a comprare i grissini ;)
@Mathias: eheh hai ragione!! Potevo fare un gioco del tipo:"trovate l'intruso!".
le classifiche non portano i tempi! volevo valutare la difficoltà della gara basandomi sui tempi dei migliori. il vincitore antonio miggiano ha 14'46 sui 5000 e presumibilmente vale circa 31 sui 10000.
RispondiEliminaer califfo.
Mister è già un miracolo che abbiamo la classifica!! Comunque sul sito www.mondoatalas.it ho trovato il tempo di Miggiano: 32'40''.
RispondiEliminaDirei che ha visto i sorci verdi anche lui ;)!
PS Per leggere il commento della gara segui il link sul mio nome!
Alla faccia dell'agonista! Complimenti!
RispondiElimina