Proprio in onore della nostra oasi WWF apro la sezione dei percorsi con un 6km all'interno dell'oasi che essendo interdetta a qualsiasi mezzo a motore rappresente il sogno di ogni runner!
Il percorso è pressochè pianeggiante per un totale di 6,230km e si percorre in senso antiorario, questo per la presenza di un tratto di provinciale a meno di voler attraversare la strada.
Si parte dal casolare del WWF, una vecchia cascina ora in restauro. La strada, tutta rigorosamente asfaltata si addentra tra gli alberi e costeggia i tipici muretti a secco delle nostre zone. Essendo una zona umida si passerà anche nelle vicinanze di un canneto per poi arrivare all'unico tratto di strada provinciale, di circa 900 metri, nel quale bisogna prestare la massima attenzione alle auto che sopraggiungono poichè la banchina laterale in certi tratti è praticamente inesistente.
Invia tramite email
Postalo sul blog
Condividi su X
Condividi su Facebook
Nelle vicinanze c'è anche l'Oasi WWF "Le Cesine", uno splendido posto che non si capisce per quale motivo ogni anno viene preso di mira da delinquenti che non trovano di meglio che accendere incendi quà e là. Proprio in quest'ultima estate è andato in fumo un prezioso tratto di pineta. A qusto proposito vi rimando ad un articolo pubblicato su lecceprima.
Con questo post dichiaro aperta la sezione riguardante i percorsi! Già i percorsi...sono loro che ci fanno sognare e anche soffrire!
Tutti vorremmo avere ettari ed ettari di verde dove poter correre immersi nella natura, purtroppo non sempre questo è possibile, quindi trovo necessario aprire questa sezione dove poter condividere luoghi nei quali abbiamo corso e che abbiamo ritenuto piacevoli.
A Lecce abbiamo il Coni ma non sempre rappresenta lo stimolo giusto col suo kilometro tirato di massima percorrenza (i più decisi riescono a tirarci fuori quasi due km facendo un zig zag pauroso!!). Per fortuna c'è la marina di Lecce, San Cataldo, che seppur trovandosi a 12km è una valida alternativa.
Subito dopo la strada svolta a sinistra e ci si addentra di nuovo nella zona offlimit per i motori. Si passa nuovamente da un canneto e poi tutta pineta fino a ritornare al casolare.
Un'ottimo posto per correre in termini di paesaggio ma attenzione all'umidità presente tutto l'anno!
Pubblicato da Paolo
Il percorso è gradevole, peccato per la parte sulla statale, un po' umido d'inverno, meglio in primavera
RispondiEliminaSi, il tratto statale è scomodo anche perchè la strada è molto stretta in alcuni punti. L'umidità è al top (penso valori intorno al 90%) trattandosi per altro di una "zona umida" sotto tutela wwf.
RispondiElimina