Domenica, sveglia ora 6.50, il vento forte del giorno prima è cessato, si può correre! Mi vesto, allaccio le scarpe, un caffè e via in strada...stavolta rimango in città, ho deciso di fare un bel percorso cittadino tra le vie della mia bella città che alle 7 di mattina è pressochè deserta!
Il ritmo di corsa lo mantengo abbastanza blando all'inizio, siamo sui 6' al km ma per un buon 15 minuti devo mantenere questa andatura per poter scaldare al meglio tutti i muscoli, sopratutto per evitare infortuni.
Il percorso lo avevo pianificato il giorno prima grazie a google map riuscendo ad ottenere un buon 8km attraversando il corso, passando per il castello, Santa Croce e ovviamente Piazza S.Oronzo.
Passato il periodo di riscaldamento mi attesto sui 5'30'' salvo accelerare sui vialoni come ad esempio viale degli studenti. In questi tratti sono sceso a 5' o giù di lì. Alla fine ho concluso i miei 8km in 43'53'' ad un'andatura media di 5'30''.
Un allenamento non proprio tecnico ma più per ritrovare confidenza con la corsa essendo stato fermo per un ventina di giorni a causa di una tendinite.
Ho deciso poi di riutilizzare il mio cardiofrequenzimetro per non strafare come mi è accaduto in passato. La verità è che comunque ho mantenuto un ritmo troppo veloce poichè risultava una media di 180 battiti, ben al di sopra della soglia anaerobica.
Probabilmente è dovuto ad una forma non ancora propriamente ottimale anche perchè in passato riuscivo a mantenere i 170 correndo a 5'.
La costanza e l'impegno mi daranno ragione!
Al prossimo allenamento, stavolta fuori città!