- Postura: Eretta,perpendicolare al terreno e alla forza di gravità.
- Corpo rilassato: Tenere in linea testa, collo, tronco,anche e ginocchia.
- Braccia: Vicine al corpo, altrimenti sentirete stanchezza alle braccia e alle spalle. Se si irrigidiscono scrollatele e unite la punta del pollice e dell'indice.
- Dita delle mani: Incurvate e rilassate, palme in basso, le mani dovrebbero sfiorare i pantaloncini a ogni oscillazione.
- Anche: Allineate con testa e spalle. Spingete in fuori il petto, vi aiuterà a raddrizzare le anche. Assumete questa posizione prima di cominciare a correre, poi mettetevi le mani sui fianchi e spingete in avanti.
- Gambe: Uno spostamento contenuto delle ginocchia è il risultato di una spinta efficace.
- Caviglie: Possono svolgere molto del lavoro e farvi risparmiare energia. Usatele. Se toccate il terreno con il tacco, non cercate di spostare immediatamente il peso sulla punta del piede, ma passatelo alla pianta e lasciate che la caviglia svolga la sua azione di leva.
- Falcata: Una falcata più lunga non vi porta a correre più velocemente.Per accelerare la corsa bisogna aumentare il numero dei passi. Va aumentata la pedata e l'intità della spinta.
- Veloci e leggeri: Toccare il suolo con leggerezza.
- Respirazione profonda: Respiri profondi o addominali.Tenete il petto in fuori. Per capire cosa significa "petto in fuori" fare un respiro profondo e restare nella stessa posizione.
- Petto eretto: Petto sollevato e in fuori (provate a fare un respiro profondo), ma senza inclinarlo in avanti.
- Piedi: Spingere con i muscoli del polpaccio.
Bè ovviamente non è che dobbiamo correre con un manuale tra le mani ma riuscire a correre con stile significa anche evitare infortuni, migliorare la qualità della corsa stessa e migliorare i tempi oltre che consumare meno energie! Il difficile è dover in un certo senso impare un nuovo modo di correre.
Anche Orlando Pizzolato ne parla in questo post:
http://www.podistidoc.it/articoli/545/Lo_stile_di_Corsa.htm
In conclusione credo che il mio personale stop venga prolungato per un'altra settimana dopo la quale inizierò con la rieducazione del mio stile di corsa! Quindi niente mp3 e tanta concentrazione nell'ascoltare i movimenti.
E voi che stile di corsa avete?