Vi posto quello che scrissi subito dopo l'ultimo vivicittà a Bari. Ne ho un ricordo bellissimo perchè ho respirato aria sportiva e di gioia e di festa ad ogni passo. Non sarà certo paragonabile ad una maratona o "alla maratona", quella di NY, ma rappresenta pur sempre un'esperienza bellissima per un amatore. Eccovi quà il resoconto della gara:
"Sono commosso…una cornice spettacolare, eravamo in 4500, una marea di gente!! Ore 10,30 si parte, l’andatura è più di forte di quella che dovrebbe essere e i battiti cardiaci mi danno ragione, 180/185...un po’ troppo, siamo almeno 20 sopra la soglia anaerobica, ma la gente e la cornice non aiutano a diminuire il passo. E' un fiume nel quale ci si lascia trasportare!
Ora siamo su viale unità d’Italia, circa al 3°km, da qui la vista è uno spettacolo…un tappeto di gente fin sopra il ponte che dista almeno un altro km. Eccolo, è arrivato siamo alla salita del primo ponte, io vado alla grande rispetto agli altri, ne supero parecchi probabilmente grazie al mio peso non eccessivo. Mi muovo sulle punte e in questo modo lo sforzo è minore, su corso Cavour però iniziano i problemi al fegato…la partenza troppo veloce si fa sentire adesso, nella corsa tutto si paga e da inesperto quale sono devo fare i primi conti. Così devo rallentare e riporto i bpm sotto la soglia di allarme aspettando che il mio fisico faccia il resto. Siamo al 6km, sul lungo mare, finalmente il punto di ristoro! Mi disseto e inizio a fare qualche cambio di ritmo…sembra positivo il risultato, il dolore è presente ma sopportabile e così aumento l’andatura un pochino. Siamo al secondo ponte, anche qui ne supero parecchi, il fisico regge e i miei punti di riferimento sono sempre lì, non li perdo d’occhio..aumento ancora un pochino il ritmo e continuo a superare un po’ di gente. Terzo ponte, qui la pendenza è minore e il mio vantaggio in termini di peso ed elasticità va a farsi benedire, stringo i denti, eccolo…il cartello degli 11km! Chiedo al signore affianco se gli 11 iniziavano o se li avevamo fatti..(eh eh figura del principiante ma poco importa!). Bene, ottengo la risposta che volevo!! Ultimo km! Aumento il ritmo decisamente portandolo a 4’15’’/4’30’’ finchè non mi affianco ad un signore…le velocità sono identiche, nessuno sembra voler cedere il passo...inizia la sfida!!
Tutti e due aumentiamo lievemente, superiamo una marea di gente, è un susseguirsi di sorpassi per indebolire psicologicamente l’altro…non cedo pur sapendo che è un rischio, stringo ancora i denti, attraversiamo la stradina che divide i due parchi e aumento ancora, ora sono sui 4’! Non ho il tempo di controllare il battito cardiaco, ma oramai saremo sui 190/195, massima potenza, massimo sforzo fisico e manca solo un rettilineo e la curva dell’arrivo…corro, corro a più non posso superando altra gente e sapendo che dietro c’è chi mi segue! L'aria comincia a mancare e mille pensieri passano nella testa! Ultima curva sembra fatta, mancano solo 100m quando sulla mia sinistra vedo uno scatto, è il signore di prima, mi tallonava, non indugio un minimo, do’ gas al max e scatto anche io, per chi stava dietro non resta che polvere!!! Taglio il traguardo pieno di soddisfazione e gioia! Nei gabbiotti dell’arrivo si avvicina il signore del "duello" e mi fa i complimenti…ce li facciamo a vicenda, mi da’ una pacca sulla spalla…è tutto perfetto perchè è questo lo spirito sportivo..siamo arrivati entrambi dopo 12,4km in 1ora e 06 minuti…probabilmente millesimi o giù di lì ma siamo tutti contenti e sorridenti..Nessun tempo eccezionale, niente record, solo una gran bella giornata di grande Sport!
(grazie Mary)"