Visto la tipologia di allenamento, oggi era anche la giornata ideale per provare il programmino le cui funzionalità le avevo accennate qualche post fa.
Ieri sera quindi mi sono creato un nuovo percorso inedito, tra viuzze di campagna, non segnalate dalle mappe stradali ma visibili solo grazie alle ortofoto da satellite. Creato il percorso, l'ho convertito in un file .tcx leggibile dal Garmin Training Center e infine l'ho importato del forerunner! Risultato quasi perfetto! Ora vi racconto:
Appena ho acceso il forerunner, dopo avergli fatto acchiappare i satelliti (i soliti 30 secondi) ho subito caricato dal menu->training->courses->"mia corsa generata con google earth" e ho selezionato "Do Course". A questo punto ho impostato la mappa sul display principale e sono partito...primo inghippo, il forerunner mi segnalava "off course" e "on course" (cioè "fuori percorso" e "in percorso", che poi ho scoperto essere stato anche un bug risolto nell'update 2.40 to 2.50) abbastanza spesso...effettivamente mi trovavo fuori percorso di un 5 metri e la causa è google earth, poichè se creiamo un percorso in google earth seguendo soltanto le ortofoto può capitare che pezzi di mappa siano allineati male (almeno la zona che riguarda Lecce est, mentre le foto meno recenti, tipo Lecce nord sono più precise...bah!) quindi conviene sempre spuntare il segno per visualizzare le strade che in effetti vengono riportate con più fedeltà.
Altro inghippo era che non avevo settato la distanza e il tempo percorso (essendo comunque un "course" il forerunner si aspetta che abbiamo percorso in tot tempo tot km, parametri che sono utili anche per attivare il virtual partner...). Piccole cose che sistemerò a dovere! A parte ciò, la navigazione è stata esaltate! Andare in stradine mai fatte prima e sapere esattamente dove svoltare mantenendo sempre l'orientamento da un non so che di soddisfazione!!
Ora che ci penso...nel file sono presenti anche due tag, "begin course" ed "end course"...se invertissi le coordinate, potrei a rigor di logica attivare la funzione back to start subito ad inizio allenamento o escursione che sia, funzione che abilita gli avvisi sonori (tipo di svolta) ...vi terrò aggiornati, fatemi sapere se la cosa vi interessa e se avete suggerimenti mi raccomando, non esitate!