
Oggi giornata un pò particolare. In verità non avevo tanta voglia di uscire, tempo grigio, umidità stile val Padana e quindi di conseguenza umore un pò abbattuto. Alla fine mi sono convinto, ho indossato anche stamane la tuta e sono sceso in strada. Solito riscaldamento a 6' di media, oggi l'aria era davvero umida, bagnata...non si può dire che abbia incontrato problemi di secchezza nasale!! Finito il riscaldamento si parte con le ripetute lunghe (1Km). La media che avevo in mente era quella di 4' per ogni ripetuta, ma tra il dire e il fare passa sempre un pò di mare!
Così mentre arranco nella prima ripetuta il garmin con molta educazione mi avverte che sto facendo un pò schifo e mi consiglia constantemente di aumentare il ritmo!! (speed up! speed up!!) Una parola dico io...sarà la giornata, saranno i 16 Km di domenica nelle gambe ma la difficoltà non è poca nel portare a casa quel 4'11'...uff, finalmente stacco il piede dall'acceleratore e metto un pò in folle...400 metri di fiato e di ossigeno fino al prossimo inferno! 3...2...1...via! Stavolta è diverso, le gambe si sono un pochino sciolte dopo il primo trauma e la falcata cambia...diventa più ampia, le braccia seguono il cambiamento e anche loro sembrano voler aiutare tutto il corpo a spingere e spingere...si, sembra stia andando bene, il garmin me lo conferma col suo bip secco che significa tutto ok! Un chilometro non è mica cortissimo e la fatica la si sente, nel fiato e nelle gambe...comunque sia stavolta centro l'obiettivo! 4'01'' di media...perfetto!
Inverto la marcia, sono a metà strada e a meno che non voglia farmi recuperare da qualche 118 è meglio che punti di nuovo verso la mia bella città...e così faccio...400 metri di pseudo relax e via con la terza ripetuta...Ripropongo la stessa falcata, la stessa voglia di scavare nell'aria con le braccia, di spingere...4'05''...non male dopotutto, sono sempre nel margine...ora non resta che l'ultimo chilometro. Le gambe sono pesanti, i muscoli iniziano a lamentarsi e la mia paura è quella di chiudere con un tempaccio. Pazienza mi dico, ora pensiamo a goderci questi 400 metri, dei quali almeno un centinaio li faccio camminando. Si, la stanchezza è davvero tanta...
Ci siamo, mancano 200 metri, riprendiamo a correre, aumento un pochino, ancora un pò, bip...bip...bip...ultimo sforzo! Non bado neanche più al cronometro, cerco di spingere e basta, ad ogni segnale stradale che vedo in lontananza mi dico, si quella è la fine (anche se so benissimo che non lo sarà), i minuti passano e i metri anche...ci siamo, siamo alla fine, aumento ancora, voglio sentire il bip dell'overspeed...niente da fare ma...è finita!!! 3'59''...dopotutto niente di speciale ma sono contento lo stesso!

L'allenamento sarebbe finito quì ma la mia testa (evidentemente molto poco lucida) decide di voler fare un 100m x2....idea insana! Parto col primo ma mi scordo miseramente di attivare il cronometro e quindi vi posso dire soltanto che è stato molto bello eh eh...parto col secondo ma ormai inizio a vedere i santi su nel cielo che mi indicano la strada di casa e una bella doccia! In effetti un 100metri chiuso in 16 secondi non so quanto possa balzare all'onore delle cronache!!!!
Il ritorno è stato in stile "salvate il soldato Ryan"...sembravo un reduce di guerra con dolori al fianco destro e allucinazioni post allenamento! Ma come dice qualcuno...io sono contento così!