Una DjTen che non mi aspettavo...colazione tardi, arrivo in extremis in piazzale Lotto, consegna frettolosa delle borse, salto a piè pari dello stretching e riscaldamento, bisogni fisiologici epurati dalla lista delle cose da fare e rocambolesco inserimento in coda alla partenza!
Questi gli ingredienti che con sapiente maestria e meticolosità i nostri due eroi sono stati capaci di infilare la mattina del 3 ottobre!!!
Ci guardiamo, stretti nella folla i nostri garmin cercano i satelliti oltrepassando le migliaia di teste assiepate per l'evento creato da Linus, i nostri muscoli sono freddi ed una domanda sorge ovvia: "che cavolo combineremo oggi???".
Il via viene dato ma noi dalle retrovie non ci accorgiamo di nulla...solo dopo 30 secondi qualcosa si muove...i primi passi con le mani avanti...35...i piccoli spazi che si creano...40...e finalmente l'arco della partenza...46 secondi dopo il via!!!
Macete in mano e via a zigzagare seguendo un buon apripista in tuta nera...L'idea è quella di farmi un buon medio intorno a 4'/km, magari poco sotto se la giornata risulterà particolarmente in tiro, ma visti i presupposti le speranze sono vane!!
Il primo chilometro è degno del libro della giungla e lo chiudo in ben 4 minuti e 25 secondi!! Fortunatamente poco dopo si comincia a respirare e riesco così ad impostare il mio bel ritmo.
Le gambe le conosco, stanno girando bene ultimamente e muscolarmente sto una chicca! Il dilemma rimane pur sempre il fianco e quindi cerco di mantenere un "profilo basso".
A proposito di fianco, ipotizzando casini alimentari, la mattina ho diligentemente mangiato una fetta biscottata col miele accompagnando il tutto da una tazza di tè. In più, in metro, ho ingurgitato controvoglia metà barretta gelatinosa dell'enervit, tal CARBO LOADER che era presente nel pacco gara...bah! Di certo in questo modo i carboidrati non mi sarebbero mancati!!!
Ma torniamo alla gara...
Giunto al 6°km rimango incredibilmente sorpreso dell'assenza di sintomi da fegato impazzito, così decido di tirare fuori un po' di coraggio e spingere piano piano sul gas! Quello che ne verrà fuori sarà una bellissima progressione che trova il suo apice negli ultimi due chilometri corsi in scioltezza a 3'36''/km!!
In dirittura d'arrivo sento lo speaker che incita noi atleti a giungere prima del muro dei 40' e nonostante sappia bene che il real time sarà molto più basso, mi concedo un'ultima sgasata inchiodando il crono ufficiale su 39'59''!!! Eh eh, così si fa! ;) Un po' come passare un esame con 18...hi hi!! :D
Questo il dettaglio chilometro per chilometro:
1°km in 4'25''
2°km in 3'59'' mi assesto sul mio ritmo gara
3°km in 3'44'' brillante ma con in mente la paura del fianco così non mantengo il piede sull'acceleratore e rallento
4°km in 3'52'' faccio fatica devo dire ma ho il controllo della situazione
5°km in 3'56'' in linea
6°km in 3'52'' qui svolto, vedo che non ho ancora dolore ed allora accelero!
7°km in 3'50'' ci siamo!
8°km in 3'48''
9°km in 3'39'' bellissimo chilometro ormai sono in volata piena e continuo ad accelerare!
10°km in 3'33'' Da incorniciare...è così che mi piace arrivare!
Tempo finale 39'59'' (ahahah) - tempo reale 39'13''
All'arrivo! by Marco "The runner" |
Ciò che mi rende felice è che gli ultimi 9 km (il primo è stato un delirio di sorpassi) li ho corsi a 3'48''/km di media...e senza dolore!! Parliamo della media del mio personale quindi che dire...Davvero bene!
All'arrivo incontro prima Marco "Lo Scatenatissimo" che migliora notevolmente il suo tempo sulla 5K e che mi regala anche una bella foto con la sua digitale!! Poi più avanti incontro Math con Eleonora reduce dalla sua prima 5K di cui attendiamo il resoconto dettagliato! Ma il mio pensiero principale è trovare il modo di oltrepassare le transenne!!! Devo tornare indietro ad aspettare la mia Barby!! Ed allora dritto per altri 500 metri, inversione ad U e via indietro come un razzo sul marciapiede cercando di trovare un bel posto di osservazione!
Dopo pochi minuti lo sforzo è ripagato!! Quando la vedo arrivare le urlo: "VAI VAI VAI A CANNONEEEE!!!" e mi tira fuori un'accelerata da dragster concludendo la volata a mani alzate!!! PB signori...almeno una in famiglia si salva eh eh!! :D
Adesso mi attende una settimana di "cazzeggio" con lenti e palestra per poi entrare nel letargo dell'allenamento invernale, vero PILASTRO per un'estate tra pista e asfalto rovente!
PS Ora leggo su runningforum che era presente una gabbia per i pettorali under 200......oooooooooookay....vaaaaaaaabene!!! :D
E bravo Paolo ... bellissimo recupero :) Io invece sono rimasto bloccato per 3km ... ho corso circa 4km e poi altro caos ... che coooo :(
RispondiEliminae meno maleche sei partito dietro.....
RispondiEliminagran tempo quello degli ultimi 2!
non ho capito l'"estate dell'asfalto rovente"...
RispondiEliminaluciano er califfo.
@Inno: Ogni anno la DjTen è un emerito caos!!! Vabè ci piace anche per questo dai... :D
RispondiElimina@Nino: Eh si, ho tirato fuori un po' di mezzofondo veloce dal cilindro...finalmente un finale degno!
@Mister: Ovviamente trattasi di LICENZA POETICA! E poi molte gare di miglio si corrono su asfalto... ;)
@Paolo -> io volevo fare un 10km veloce ... ma invece ... :( E per stare in tema faccia-libro ... a me la DJ Ten ... non piace :)
RispondiEliminaCiao Paolo,ecco perchè non ti ho visto sei partito nelle retrovie...io sapevo della gabbia e sono andato davanti...mi spiace non averti rincontrato anche perchè stavolta sono scappato subito dopo l'arrivo...
RispondiEliminaAlla prossima caro.
Bello sverniciare in volata gli avversari....
RispondiEliminaLetti altri post dello stesso tenore, posso rivelare urbi et orbi la seguente formula: più le aspettative di un runner sono alte, meno ottiene. Meno si aspetta, più ha successo!
RispondiElimina@Kikko: Tu sei "scappato" subito dopo il via!!! ehehehe :D
RispondiElimina@Massimo: Beh, devo ammettere di si!! :D
@fathwer: Si, in parte è vero...tante volte si insegue così tanto il crono che ci si spinge oltre il limite troppo presto bruciandosi..