Si ritorna a macinare chilometri! D'altronde l'allenamento invernale nella sua forma più generale prevede normalmente minore qualità e maggiore fondo, proprio perché le temperature sono più rigide ed anche per dare un certo "riposo" al fisico martoriato durante il periodo "top", quello delle gare!
Ieri e oggi mi son dato da fare. Ieri con un fondo veloce non esaltantissimo dal punto di vista cronometrico ed oggi con un lungo che ha appagato in pieno la mia voglia di "corsa selvaggia"!
Partiamo da ieri, nel piatto troviamo un 5K + 5x200 + 2x100 skipA. Sveglia rocambolesca alle 8:40 (alle 11:15 avevo il treno per Torino!), vestizione, caffè per rialzare la pressione e via in pieno stato confusionale nelle fredde (ma non troppo) strade milanesi.
10 sono i minuti di riscaldamento a 5'09''/km. Poi stretching, un etto di pliometria ed infine parto per i 5000 metri di fondo veloce:
5K in 19'25'' (3'54'' + 3'54'' + 3'53'' + 3'54'' + 3'50'') - assolutamente anonimi cronometricamente parlando ma non si può sempre essere al top e considerando l'inizio della giornata decido di accontentarmi con tanto di sorriso e auto pacca sulla spalla! Recupero 3' e parto per il 5x200:
200 in 31'', 33'', 31'', 32'', 31'' - e qui mi sono piaciuto! In particolare sono soddisfatto del primo, corso in maniera fluidissima con ottimo movimento delle braccia che andavano molto più DIETRO rispetto al solito!!!! L'integrazione della palestra è stata un'intuizione Califfica, bisogna riconoscerlo! :D
Skip A |
Poi dopo 2' di recupero dall'ultimo 200 son partito col 2x100 skipA...e qui mi sono sciolto come neve al sole! Dopo soli 40metri non alzavo più le gambe...l'esercizio sembra banale ma provate a farlo al termine di una seduta di qualità!!
Controllato l'orologio sono volato via a casa e poi in stazione per raggiungere la mia bella! Come abbia fatto a non perdere il treno resta ancora un mistero!!
Oggi invece ho optato (o meglio, il mio fisico HA optato) per un risveglio tardivo. Alle 11 apro gli occhi (ma ero andato a nanna alle 2) e mi crogiolo nel letto per altri 20 minuti post ponendo il ritorno alla dura realtà!
Colazione con latte e biscotti, poi pranzo leggero e aspetto circa le 16:30 per la lunga sgambata prevista.
Il tempo atmosferico è incerto, pioviggina e fa freddo (siamo sui 10°C). Mi copro il busto per bene con pile sotto e anti pioggia sopra, pantaloncini per le gambe, cappello per la pioggia e via incontro ai 16K!
Correrò lungo il percorso che postai sul blog qualche giorno fa con qualche modifica:
- il giro della collina è quello di difficoltà minore (si sale sempre ma di meno rispetto alla versione originale);
- ho allungato il brodo percorrendo un tratto composto da lastriconi di pietra e fango a tratti;
in sostanza sono riuscito a ricavarmi un 4,55km di giro unico (altrimenti rischio la sindrome da criceto)
Carico anche della lettura del bellissimo post di Furio (stavolta parlo del blogger!) che mi ha rievocato tutte le intense sensazioni provate durante il mio (per ora) unico trekking come si deve, mi fiondo nel parco alla ricerca di sentieri selvaggi, umidi e fangosi. Ne esce fuori un:
16,32km in 1h13'28'' con 165bpm (84%) - media 4'30''/km
Unica sgasata all'ultimo km corso in 3'50'' ma come ho già detto al mister, ero in delirio di onnipotenza! In compenso sono stato costantissimo per tutto il resto dell'allenamento.
Per riallacciarmi a quanto detto in apertura di post, chiudo la settimana con ben 61.5km percorsi, 6 giorni su 7 di lavoro di cui 5 di corsa e 2 di palestra.
Il fisico ora che vi scrivo è stanco ma saprà adattarsi ai nuovi ritmi, ne sono certo.
Sono d'accordo sugli SkipA! Sono molto duri dopo una seduta di qualità e 100 metri sono tanti.
RispondiEliminaOra riesco a farli molto bene, ma le prime volte andavo a casa mezzo scassato :-)
nella sua prossima tabella lucky troverà gli skipA conditi da un paio di belle sorpresine... ihihih!
RispondiEliminaluciano er califfo.
Eh eh, auguri Lucky!! :D
RispondiEliminadonnine?
RispondiElimina:-))
Ciao Paolino,vedo che stai macinando km...bravo con le potenzialità che hai se il fianco ti lascia un po in pace ti toglierai tanti sassolini dalle scarpe.
RispondiEliminaQuoto il post di Furio,emozionante,soprattutto per me che c'ho parlato il giorno stesso al pomeriggio...è una gran persona.
ciao caro:)
Ciao Kikko! Sai che con il freddo il fianco sembra starmi dando una tregua?? Incrociamo le dita, intanto l'importante è che sto riuscendo ad allenarmi serenamente anche aumentando i volumi di lavoro! :)
RispondiElimina