E veniamo a parlare di queste Adidas Response Cushion 19 che io, come tanti altri di voi, ho avuto la possibilità di testare. Perciò innanzi tutto un grazie all'Adidas e a chi per lei, per dare la possibilità a noi appassionati di provare prodotti tecnologicamente evoluti.
Circa 110 km, tanta strada ho voluto percorrere per farmi un'idea precisa e quindi poter dare un giudizio che risultasse il più corretto possibile. Diversi gli allenamenti, in termini di durata, percorso (asfalto/sterrato) e velocità. Alcuni di questi sono:
- 8km a 5'06''/km con 147bpm (75%)
- 11km a 5'00''/km con 148bpm (75%)
- 16,32km in 1h13'28'' con 165bpm (84%) - media 4'30''/km
- 10,45 km a 4'55''/km con 152bpm (77%)
- 10,30 km a 5'24''/km con 148bpm (75%)
I più siginificati sono certamente il lungo di 16km, che risulta essere stato anche quello con passo più veloce (4'30''/km) ed il fondo lento (5'24''/km) di ieri corso con molta stanchezza dovuta all'aumento del volume di lavoro in palestra del giorno prima.
Due allenamenti molto diversi tra loro con una grande differenza di passo e distanza. In entrambi i casi come in TUTTE le uscite con le Response Cushion 19 ho sempre avuto ottime sensazioni. Sensazioni che sono state decisamente superiori anche a quelle provate con le seppur ottime Supernova Glide 2 che però adesso (sono pur sempre un semplice appassionato che sta facendo esperienza di volta in volta) mi sento di consigliare per atleti di peso medio/pesante con magari pianta del piede larga.
E' proprio questa a mio avviso la differenza principale tra i due ottimi modelli A3 che ho provato. Se le Supernova Glide 2 si rivolgono ad atleti di peso medio/pesante, le Response Cushion 19 sono adattissime a chi come me non è un marcantonio e pesa semplicemente 60kg.
Molto morbide, protettive quanto basta, avvolgono il piede perfettamente. La pianta è più stretta rispetto alle Glide ma non di molto e la calzata è comodissima.
Dal primo chilometro fino al 110esimo non ho avvertito NESSUN fastidio ed anzi mi ha piacevolmente colpito la sensazione di "sicurezza" che mi hanno sempre dato su qualsiasi terreno abbia corso. Durante il lungo di 16km ho optato per un giro collinare e la tenuta sia su sterrato fangoso, sia su asfalto (sia esso in salita o discesa, asciutto o umido) è stata da 10 e lode.
in giallo l'alloggiamento per il sensore miCoach |
Per quanto mi riguarda queste scarpe sono una felice scoperta (in effetti se sono al 19esimo modello significherà qualcosa!) ed andranno a rimpiazzare totalmente le Glide 2 che come ho già detto sono meno morbide al passo (praticamente si ha la sensazione di stancarsi il piede maggiormente rispetto alle Cushion 19; deduco che essendo state progettate per atleti più pesanti devono essere capaci di assorbire stress maggiori. Di contro stress minori fanno si che la scarpa rimanga lievemente più rigida del solito).
Come le Glide, anche le Response Cushion 19 sono miCoach compatibili come si può vedere dall'immagine a lato. E' cioè presente un incavo all'interno della suola dove poter alloggiare il sensore di movimento. Per ulteriori informazioni riguardo il miCoach vi rimando alla recensione.
Il peso di queste scarpe si attesta sui 330 grammi (US 9) praticamente inalterato rispetto alle Glide 2 (336gr). Probabilmente, come dicevo prima, il battistrada deve essere composto da una diversa mescola per l'ammortizzamento (più rigide le Glide, più morbide le Cushion).
• Peso: 330 g
• Tomaia Airmesh per la massima ventilazione; la tecnologia adiPRENE®+ nell'avampiede garantisce propulsione ed efficienza nel tempo
• Integrità dell’arco plantare garantita dalla tecnologia TORSION® SYSTEM; ammortizzazione superiore a ogni impatto grazie all'inserto adiPRENE® sotto il tallone
• Massimo comfort grazie alla soletta interna in EVA anatomica; fodera CLIMALITE® per allontanare il sudore dalla pelle
• Massima resistenza anche nei punti più soggetti a usura grazie alla suola adiWEAR®; questo prodotto fa parte del Better Place Program: prodotti realizzati con metodi sostenibili per creare un mondo migliore
In conclusione mi sento totalmente sicuro nel consigliarvele, in particolare se siete dei pesi medio/leggeri come il sottoscritto.
io le usate solo una volta e l'impressione è buona. conto di cominciare a testarle a breve.
RispondiEliminaMi farebbe comodo un paio di scarpe da testare... Le ultime vomero 5 non sono per il mio piede ottime come le 4...
RispondiEliminaottime.. testerei delle Adios magari correndo dietro a Lucky in pista!! ;-))
RispondiEliminaBEH,GRAZIE DELL'OTTIMA RECENSIONE.
RispondiEliminaGrazie a voi ragazzi...la scelta della scarpa tutto sommato è molto personale però avere qualche test sul campo e qualche opinione in merito è sempre buona cosa! ;)
RispondiEliminascusate l 'intrusione...dal mometno che solo da 6 mesi sono entrata del magico mondo della corsa addiction :)...vorrei chiedervi che scarpe mi consigliat: corro allo stadio (dentro e fuori), perso 56 kg alta 160...
RispondiEliminaAAA Cercasi Adidas Response Cushion disperatamente!
RispondiEliminaDopo 560 km in abbondante sovrappeso, giusto stamattina ho mandato in pensione le mie RC17 :(