Ok ok , oggi l'ho toppato, lo ammetto! Però ci sono diverse cose a mia discolpa...o se non altro ci sono diverse cause che spiegano i motivi della bandiera bianca.
Oggi di programma avevo un 23Km brioso. Praticamente un 4x5 così suddiviso: 4'40'' + 4'30'' + 4'20'' + 4'10'' + 4'00'' da ripetere appunto 4 volte ed infine gli ultimi 3Km a 3'55''. Non ci sono nemmeno andato vicino...
Partiamo da ieri sera...cena saltata per cause varie...ciò che ingurgito è un panino con speck in stazione ed un bicchieronzo di latte, cacao e miele prima di andare a nanna. Stamattina mi alzo con comodo (10:00), mi faccio un solo caffettino e senza nemmeno il doping (il mitico cucchiaino di miele) dopo circa un'oretta e mezza esco di casa per il mio allenamento.
Qui accadono diverse sfighe:
1. La fascia cardiaca rompe le "balle" ad ogni passo...faccio per sistemarmela per i primi 10 Km (sembrava fossi una donna col reggiseno...che roba...) fino a che non la mando a caghè e la lascio scivolare sulla PANZA (ed anche da li ha trasmesso una qualche tipo di FC ahahaha).
2. Il GPS mi ha costantemente preso per il ciulo! Mi spiego...faccio i miei parziali ma non mi trovo da subito con le velocità...addirittura nel tratto a 4'/Km lui mi segnava un passo medio di 4'25'' ed io invece stavo tirando come un dannato...e poi vedremo che avevo ragione io!!
3. Non sono stato molto furbo con l'alimentazione e dopo 16Km ho iniziato ad andare in seria crisi. Ho avuto anche una forte fitta al polpaccio sinistro (quasi come se mi stesse dicendo che non era giornata). Per non compromettere nulla ho quindi preferito fermarmi. Correre in pieno debito energetico (ed era palpabile) non è certo cosa sana e visto quello che ho combinato in passato ho preferito non tirare troppo la corda.
MORALE:
1. Alla Roma Ostia quasi quasi la fascia cardiaca la lascio a casetta!
2. Meglio seguire l'istinto e non quelle diavolerie elettroniche (non sempre almeno!)
3. Senza una corretta alimentazione non si va da nessuna parte!
Per dovere di cronaca e per evitarmi la lapidazione da parte vostra guardate che tempi mi da sport track (da matti...da notare che vedevo ben altro sul display del garmin!!! Questioni di correzioni e normalizzazione dei dati....'na bella fregatura):
1°Km - 4'34''/Km (-6) 2°Km - 4'20''/Km (-10) 3°Km - 4'12''/Km (-8) 4°Km - 3'50''/Km (-20) 5°Km - 3'52''/Km (-8)
1°Km - 4'21''/Km (-19) 2°Km - 4'27''/Km (-3) 3°Km - 4'16''/Km (-4) 4°Km - 4'06''/Km (-4) 5°Km - 3'56''/Km (-4)
1°Km - 4'34''/Km (-6) 2°Km - 4'26''/Km (-4) 3°Km - 4'18''/Km (-2) 4°Km - 4'10''/Km !!!STOP!!!
Nel primo ciclo sono andato sotto di 52 secondi, quindi una media di 4'10'' al posto dei 4'20''. MALE!!!!
Nel secondo ciclo sono andato sotto di 34 secondi, e quindi una media di 4'13''.
Il terzo ciclo è quello più vicino al lavoro da svolgere ma ormai ero alla frutta...
Insomma abbiate pietà di me...
hai detto già tutto tu...
RispondiEliminama la radice del problema sta nel fatto che non ci siamo capiti!!!
intendevo dire:
5km a 4'30
5km a 4'20
5km a 4'10
5km a 4'
3km a 3'55
ma porca pupazza!
luciano er califfo.
Infatti pure io mi stavo a gratta' in capoccia...
RispondiElimina'an vedi er Califfo che s'e' inventato...!!!
Rimango un tantinello perplesso sulla quantita' di km per una mezza : io avrei fatto frame da 4 km invece che da 5, restando i 3 finali...
Ma per quanto riguarda finire in crescendo sono ultra d'accordo con Luciano...
Dimenticavo : c'e' qualcuno che ancora crede all'allenamento a stomaco vuoto ?!?!
RispondiEliminamarco,
RispondiEliminanon è che paolo crede all'allenamento a stomaco vuoto... è che è tutto matto!
so' ragazzi...
er califfo.
Il problema secondo me non è comunque sullo stomaco vuoto: a meno che il giorno prima non sia stato veramente sotto-scorta quanto a calorie non puoi essere andato in scarico di glicogeno dopo così pochi km e a quelle andature. Il problema forse è nell'interpretazione delle frazioni e nella giornata storta
RispondiElimina@Paolo -> sei un cinema ... stò ridendo come un disperato :D In effetti l allenamento che ha scritto er califfo è più sensato :D Riguardo alla fascia capita anche a me ogni tanto ... però pensa ... l'altro giorno era posizionata giusta ... poi scaricando i dati su pc ho scoeprto che per 2km ero morto a zero battiti ... poi ho ripreso :D
RispondiEliminaOddio che leggo...devo cambiare il titolo del post in: "Mi dichiaro un PIRLA!"...
RispondiEliminaNoooo il mitico progressivo che tanto mi piace...ma porca pupazza!! :(((
@Micio: Il giorno prima ho camminato in lungo e in largo a Torino...oddio, non so se ha influito. Comunque sia questo allenamento rimarrà nella STORIA!
Come potremmo chiamarlo??? Ahahahaha, il 4x(1+1+1+1+1)??? Pare n'equazione...hi hi hi!!! Vado a fare merenda sennò svengo..
So' ragazzo.......
@Paolo -> lo hai detto te ... però dai .. secondo me la prossima volta te lo ricordi e non te lo scordi :P
RispondiEliminaPaolo le giornate storte capitano a tutti, però un consiglio fondamentale te lo devo dare: MAGNA!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaIl cardio in gara non lo usare...
RispondiElimina