Aggiornamento 20:03 del 7 giugno 2009
Non mi andava giù ragazzi...Lucky col suo commento ci ha preso in pieno...dopo un fugace pranzo (non avevo neanche molta fame) son stato a rimuginare. Cavolo pensavo, mesi di allenamento con tanti chilometri nelle gambe e poi in una domenica, con alle spalle una settimana di bivacco, non riesco neanche a fare una 20ina di chilometri??? Ma scherziamo???
Incavolato come non mai alle ore 18:10 infilo le scarpe per la seconda volta nelle giornata...
In definitiva questo il riassunto di oggi:
Mezzogiorno: 13Km a 4'35'' (8Km a 4'38'' 5Km a 4'30'')
Sera: 14,4Km a 4'39'' (8Km a 4'46'' 6,4Km a 4'30'')
Sera: 14,4Km a 4'39'' (8Km a 4'46'' 6,4Km a 4'30'')
Ok ok fa pena lo stesso ma almeno ho salvato una parvenza di quantità (della qualità non ne parliamo proprio) con 27,4Km nella giornata. Certo, non sono la stessa cosa di 23 tutti d'un fiato ma oggi girava così! Da notare che la sera mi sentivo molto meglio solo che la stanchezza dei chilometri fatti la mattina mi ha bloccato. Che dite...sono impazzito??
Al risveglio il primo segnale...non mi sentivo in forma, un po' fiaccato dagli eventi ma tant'è...caffettino e solita routine mattutina. L'allenamento era previsto per le 11,30 fuori da ogni sano bioritmo che madre natura ci ha fornito.
La Caporetto era dietro l'angolo...
Come mi successe tempo fa, quando la testa non c'è il corpo non risponde e così al 12° Km ho premuto il tasto di stop sul mio garmin.
Tanto scoramento e una serie infinita di imprecazioni...sgarrare l'allenamento fondamentale a 2 settimane da Roma non è accettabile. E' chiaro adesso che l'ora e trenta è molto più lontana. Non vi nascondo che l'umore ha subito un duro colpo.
Una particolarità...sui 4'40'' stavo già a 182 bpm! Solitamente quelle frequenze le raggiungo durante un passo medio di 4'15''...chiaro segnale di giornata decisamente no! Che tristesssssa...
Non allego grafici, niente tabelle...vi dico solo che oggi c'erano 23Km progressivi e ne ho fatti a stento la metà...mi spiace mister, stringerò i denti sperando che la prossima settimana sia migliore.
'molto spesso'? sei ottimista.... direi quasi sempre ;)
RispondiEliminaChiaramente è stata una giornata NO, ma forse è inutile dirtelo perchè se sei come me di questi commenti "te ne freghi" tanto hai l'amaro in bocca.....
RispondiEliminaPosso solo dirti che quando sbagli un allenamento o una gara ho così l'amaro in bocca che ci penso per tutto il giorno successivo e mentre corro penso a dove ho sbagliato e come potrei fare il prossimo.
Stamattino ho fatto un'ora di corsa pensando esclusivamente al 1.500 di ieri e a quello di sabato ......
Io faccio così e mi carico come una molla ....ho passato una settimana senza tensione e forse anche per qs non è uscito il crono ...anche se il vento ci ha messo una grande mano ....
Quindi il mio consiglio è di partire dalle motivazioni ovvero dalla testa e poi ti assicuro che l'ora e trenta sarà una bazzecola....
andare in crisi già sulla corsa lenta non è mica normale! non sarai ancora stanco della gara? influenza? "fiaccato dagli eventi"... che hai combinato ieri sera?
RispondiEliminaluciano er califfo.
Niente sesso, droga e rock'n'roll mister...solo tanti pensieri per la capa! Comunque tanto per rendere la giornata ancora più folle mi son fatto un bi-giornaliero (na ciofeca uguale ma almeno ho messo un po' di Km nelle gambe).
RispondiEliminaPS Lucky se ho fatto l'uscita pomeridiana è colpa tua! :D
Mi sembri un pò troppo preso, non stai godendo della corsa ma soffri di sensi di colpa per non allenarti bene. Forse è il caso di mollare un pochino ?
RispondiEliminaModesto parere di uno che non capisce molto....
Beh preso lo sono sicuramente...ho degli obiettivi e sto lavorando per raggiungerli..oggi e solo oggi è stata una giornata particolare. Nel pomeriggio non avevo molto da fare e volevo almeno raggiungere la quantità chilometrica per affrontare Roma con più dignità! Comunque lo ammetto...è stata una piccola parentesi di follia eh eh!!
RispondiEliminaspesso guardiamo all'allenamento odierno come ad un fatto a se stante. Se va male, va tutto male.
RispondiEliminaIo sto imparando che bisogna alzarsi a volo d'uccello e guardare tutte le corse del periodo (non so due-tre settimane) e valutar la "caduta" in quel contesto. Se è un contesto di miglioramento la si può prender come un rallentamento fisiologico. Ugo mi dice spesso, fortuna che li toppi gli allenamenti ogni tanto, sennò non sarebbe normale.
Vado in metafora
Il corpo deve registrare ciò che fa, chiede dei momenti di pausa in cui scrivere sul "tuo disco" le nuove velocità. Ecco, magari tu hai corso mentre era in corso la masterizzazione, tutto qua :-)
dai che mercoledì sarà vendetta. luciano er califfo.
RispondiElimina