Un post molto...anatomico! Sulla sinistra l'esemplare sinistro del mio piede. Perchè aridaje?? Perchè è da un po' di giorni che la caviglia non va...mi spiego!
Sono circa due settimane di un doloretto posizionato, come potete vedere dalla immagine, subito sopra l'osso sporgente, all'interno della parte bassa della tibia. Tastando e premendo il dolore compare forte (quasi come se fosse periostite, però nella parte più bassa possibile). Durante la corsa è ormai onnipresente pregiudicando la spinta con l'arto sinistro.
Il dolore è molto acuto se giro a sinistra, quindi con l'appoggio del piede sx ampiamente sull'interno. Mentre è quasi inesistente quando giro a destra...
Non sono presenti gonfiori, ne ematomi. Con un po' di crema a base di arnica e riposo di due/tre giorni, il dolore praticamente scompare per poi riapparire alla prima uscita di allenamento.
L'avevo sottovalutato credendo che il tutto potesse risolversi in breve ma ormai NCS! Non ci siamo!
La mezza è alle porte e verrà corsa coi denti stretti e senza lesinare energie ma subito dopo credo sia il caso di una buona visita. Primo per capire se ci siano danni...secondo per capire che diavolo di appoggio tengo e se necessito di plantari o giù di lì.
Sbirciando tra i post più vecchi ho trovato un dolore diverso, sempre alla caviglia (destra però), subito dopo aver acquistato le scarpe. Scarpe che attualmente hanno raggiunto i 589 Km, quindi ancora "in forma"...in teoria.
Sbirciando tra i post più vecchi ho trovato un dolore diverso, sempre alla caviglia (destra però), subito dopo aver acquistato le scarpe. Scarpe che attualmente hanno raggiunto i 589 Km, quindi ancora "in forma"...in teoria.
Per quanto riguarda gli allenamenti purtroppo niente lunghi...ieri a causa di una scelta assurda nel percorso. Villa Borghese potrebbe pure andare (salite a parte), ma villa Ada è un massacro!!! Un trail...niente di meno! Divertente però!!! :D
Oggi invece, nonostante mi fossi accordato col mister per un 16Km tranquilli, al 12° (media 4'40''/Km) ho staccato per paura. Questa caviglia mi sta preoccupando...
L'ora e trenta è più lontana (secondo me parecchio...) ma non importa, il motore c'è ma la carrozzeria ha bisogno di più attenzioni, specie adesso che le velocità si fanno più interessanti.
PS fino ad ora ho sempre risolto cambiando scarpe...c'è sicuramente qualcosa che non va nell'appoggio! :(
PPS E' uscito il percorso della mezza di Roma! Mi sembra lievissimamente fuori porta o sbaglio? Ai romani l'ardua sentenza! - percorso -
PPS Correggo...mi sembra na figataaa!!!! Ho visto qualche immagine da street view..sampietrini a gogo e arrivo posizionato sull'Appia antica! Notevole daaaai!! La mia caviglia festeggiaaaaaa!
PPS E' uscito il percorso della mezza di Roma! Mi sembra lievissimamente fuori porta o sbaglio? Ai romani l'ardua sentenza! - percorso -
PPS Correggo...mi sembra na figataaa!!!! Ho visto qualche immagine da street view..sampietrini a gogo e arrivo posizionato sull'Appia antica! Notevole daaaai!! La mia caviglia festeggiaaaaaa!
percorso è inedito anche per noi, speriamo bene.....
RispondiEliminaPaolo mi spiace per il tuo dolore alla caviglia. Anche io sono sempre a combattere con queste cose, ma ho la fortuna (per ora) di avere fortuna :-))
RispondiEliminaDa Agosto ho la fascite plantare che però, a parte la maratona di Roma, non mi ha mai compromesso gare o allenamenti.
Mi fa male dopo l'allenamento, ma con massaggi e creme fino ad oggi è sempre andata bene.
Forse anche tu come me hai i piedi un po' piatti e forse dovremmo andare da un bravo podologo e farci prescrivere dei plantarini.
In bocca al lupo per Roma e per i San Pietrini maledetti!!
paolo ma tu quando arrivi a roma? venerdì se tieni d'occhio il blog comune stavam organizzando na pizzata tra bloggers e califfi
RispondiElimina@Yogi: Non sarà facile..tutti quei Km sui sampietrini..specie nella volata finale!
RispondiElimina@Lucky: Dopo Roma una visita è d'obbligo. Ora vado di palliativi (leggasi unguenti vari) ma la caviglia deve tornare nuova! Crepi!
@Mathias: Venerdì arrivo troppo tardi per la pizzata..intorno alle 11. Col mister c'è un mezzo appuntamento il sabato intorno alle 11. Alla peggio ci si vede tutti al blogpoint.
CIAO PAOLO ... SE POSSO DARTI UN CONSIGLIO PER LA TUA CAVIGLIA , IO ME LA SONO SFASCIATA DUE VOLTE, E SOFFRO PURE DI DOLORE AI TIBIALI, C'è UNA CREMA CHE è UNA BOMBA OGNI VOLTA CHE LA METTO MI FA PASSARE IL DOLORE.. SI CHIAMA CELADRIN DELLA PHARMANUTRA LA TROVI IN FARMACIA.. PROVALA FIDATI
RispondiEliminaChiunque tu sia ti ringrazio! Sono andato a vedere sul sito e leggo anche che è: "L’unica Crema Ufficiale Per Il Trattamento Topico approvata dalla Federazione Internazionale Di Medicina Dello Sport (FIMS)"
RispondiEliminaIn pausa pranzo vado e mi ungo tutto!!
ma che è st'appuntamento alle 11 di sabato???
RispondiEliminapaolo, abbiamo già parlato della tua tecnica di corsa condizionata da una eccessiva PRONAZIONE: sono certo che è questo il problema ma devi farti vedere da qualcuno bravo e vedere se risolvere col plantare o con scarpe antipronazione. per ora prova a rinforzare i muscoletti laterali-interni della caviglia, tipo camminando sull'esterno pianta. se hai dolore non fare il fartlek di domani.
luciano er califfo.
Ah no era nel pome..vabè insomma il concetto era che ci si vede il sabato! Poi ci sentiamo. Per l'infortunio si..credo proprio sia l'eccessiva pronazione il problema. Mista magari ad una muscolatura non adeguata. Chiuso il discorso Roma andrò a farmi una buona visita specialistica. Per domani vediamo..
RispondiEliminaSe sabato sera salti il Blogpoint ti saranno vietate per sempre le espressioni romanesche nei post
RispondiEliminaahahah...tranquillo Giancà, sarò presente al 100%!
RispondiEliminaa me diede la dritta un ortopedico: in casi estremi (gare importanti) pasticcona di artrosilene e ti anestetizzi....
RispondiElimina