L'avevo detto...dopo la mezza di Roma si stacca la spina! E così ho fatto. La verità forse un po' troppo, almeno per quanto riguarda gli allenamenti...il fermo macchina infatti ammonta ad una settimana tonda tonda. Direi che possa bastare! I più attenti noteranno un particolare nella foto...vero Yogi :D?
Come accennato al mister in mail, la gara del 12 luglio a Locorotondo è bella che saltata in quanto la partenza è fissata di pomeriggio alle 18:30 e quindi il ritorno a Milano col treno è praticamente impossibile...vabè vorrà dire che mi allenerò con più calma e darò la mazzata al muro proprio a Muro (Muro Leccese per la precisione)!
In questo post voglio comunque riprendere il discorso proposto da Mathias qualche giorno fa e per l'occasione incollo il post del 24 giugno mai andato in onda a causa di un crollo della rete proprio al click su "Pubblica post"...meno male che ogni tanto salva automaticamente!!
INIZIO POST DEL 24/06/2009
Allora...ho un problema! A sinistra la Mizuno Wave Nexus 3 (598 Km), a destra la Mizuno Phantom Classic 2008 (306 Km), entrambe scarpe del piede sinistro. La prima utilizzata in praticamente tutti gli allenamenti, la seconda in tutte le gare e qualche allenamento veloce.
Ricorderete le mie vicissitudini con la caviglia sinistra. Giornate di impomatatura mi accompagnarono fino alla gara di Roma...avevo molte preoccupazioni su quanto potesse "durare" la caviglia già mal ridotta ai sampietrini e ad un ritmo forsennato con ai piedi delle scarpe senza nessun supporto di stabilità. Beh alla fine della gara ero da gettar via ma la caviglia no...era fresca, sana, e lo era anche il giorno dopo e il giorno dopo ancora...fino ad oggi (24 giugno ndPaolo), quando ho reindossato le Nexus per farmi 40 minuti tranquilli al parco. Il risultato è che la caviglia ora è dolorante....non tantissimo..ma lo è!
Dalle immagini si vede chiaramente quanto le Phantom siano provate e curvate verso l'interno, le Nexus neanche per il piffero!! Allora il mio dubbio è...non è che il supporto alla stabilità stia diventando troppo "rigido"??? E quindi mi provoca una sorta di contraccolpo alla caviglia che tenta di fare il normale movimento di pronazione???
Beh tutto può essere ed io non sono certo esperto...purtroppo uscendo da lavoro alle 19 non è che abbia moltissimo tempo per passare dal negozio e farmi dire che diavolo di appoggio tengo, certo è che una sana visita me la dovrei proprio fare.
Per il resto, dolore al ginocchio scomparso, bacino ok e polso ristabilito al 90% (non che serva molto durante la corsa...). Oggi ne avevo ma non ho voluto forzare, così mi son fatto 40 minuti tranquilli a 5' per poi sgasare come un matto nel finale...giusto 750 metri...che bello correre, sentire il cuore pompare sangue a più non posso, aumentare di velocità, sentire il vento che sovrasta la musica sparata dal lettore mp3...insomma 250 metri a 4'/Km, altri 250 a 3'31''/Km e gli ultimi 250 a 2'50''/Km. La cosa più bella è vedere la perfezione di salita della curva dei battiti cardiaci...
Bene...questo quanto scrivevo il 24 giugno prima della partenza per qualche giorno di vacanza. Ora ho una bellissima tabella redatta dal grande Califfo che non vedo l'ora di eseguire passo dopo passo! Non sono previsti viaggi e nulla, quindi potrò dedicarmi agli allenamenti (lavoro e nubifragi permettendo) senza distrazioni. L'obiettivo non lo dico perchè verrà fuori dal come affronterò le prossime sedute veloci...vedremo che cilindrata ho...finalmente si inizia a sgasare come forsennati!!! ;)
verissimo, te sta n'amore quel cappellino! ^^ non sò, le prime hanno un consumo anomalo, le altre le butterei proprio.... eh si, forse un controllo serio dell'appoggio s'impone prima di fare guai seri.... ah, per me vai a firenze anche tu :)
RispondiEliminaBeh...quelle che butteresti sono le scarpe dell'ora e ventinove!!! Un po' di rispetto :D!! A parte gli scherzi con le A2 mi trovo benone, le A4 secondo me sono troppo rigide...guarda lì come troneggiano! Dopo 600 Km sono dritte come un palo! E ci credo che la caviglia s'incazzi...[parere mooolto tecnico!]
RispondiEliminaSi per Firenze, si per cestinare le scarpe ottimo il cappellino
RispondiEliminaSul consumo scarpe non posso aiutarti perchè non me ne intendo per nulla......
RispondiEliminaCredo però che per i ritmi che hai dovresti usare dell A3 "leggere" per gli allenamenti e delle A2 leggere per le gare .....Trova magari un negozio dove ti fanno l'esame della postura che penso sia molto importante per capire come appoggi e di conseguenza per l'acquisto della scarpa con o senza supporto....
Ho iniziato anche io ad allungare le distanze quindi ci diamo appuntamento al 12/09 all'Idroscalo!!
vediamo se quest'anno riusciamo a vederci nella mia Muro...che poi è anche del Califfo :-))
RispondiElimina@Giancà: Anche tu infierisci sulle mie gloriose Phantom?? :( Sono solo lievissimamente piegate...ma poco poco...
RispondiElimina@Lucky: Già trovato Lucky, è "www.athletic.it", si trova in via Novara, 123. Nei prossimi giorni ci faccio una capatina, alla peggio andrò sabato!
@antherun: Come come?? In che senso Muro è pure del Califfo? Comunque noi ci vedremo certamente!
Son morte le scarpe...?!?!? Evviva le scarpe... anche perche' morto un paio se ne fa' un'altro.
RispondiEliminaNon ti affezionare alle tuee scarpe dai retta a me...
Io sabato ho fatto una gara in pista di 5000 con un paio di A1 di due anni fa che usavo solo per ripetute in pista.
Stamattina mi sono alzato che non potevo camminare dall'infiammazione al tendine d'achille sinistro.
Ci avevo fatto il PB sui 10 km (37.15) ma son diventate oggetti volanti non identificati che sono atterrati in una base urbana dell'AMA...!!!
Un salutone e stammi bene
Nel senso che anche lui ha origini muresi...oltre alle tabelle devi esigere anche "l'etimo" del Califfo ;-)) allora ci aggiorniamo più avanti. Nel frattempo ho scritto alla Fidal Lecce per avere il regolamento visto che non ho trovato traccia...
RispondiEliminaMa quand'è muro?
RispondiElimina@Marco: Provvederò quanto prima...dai, magari non le butto subito subito..;)
RispondiElimina@antherun: naaa, questa non la sapevo!! Tengo il mister salentino! Grande per aver scritto alla Fidal Lecce! Fammi sapere se ci sono news.
@Giovanni: La gara è prevista per il 2 Agosto a Muro Leccese!
mi hanno appena comunicato che la gara si terrà appunto il 2 agosto e che il regolamento è in via di approvazione, quindi dovrebbe essere online tra qualche giorno! non vedo l'ora!!! l'anno scorso non ci siamo beccati, quest'anno vediamo di trovarci in piazza :-))
RispondiElimina