Come avevo accennato in un commento in risposta la post precedente, oggi ho voglia di fare una buona analisi post gara, sia per quanto riguarda la mia prestazione e sia quella del mio fido compagno garmin.
Andiamo con ordine...per prima cosa vediamo quanta distanza ha memorizzato il forerunner:
Ovviamente la distanza esatta è 21,097
Sul forerunner leggo 21,450 Km - errore di 353 metri (1,7%)
sul Training Center leggo 21,450 Km - errore di 353 metri (1,7%)
su SportTracks leggo 21,660 Km - errore di 563 metri (2,7%)
Non stiamo parlando quindi di errori mostruosi comunque sia sfalsano il risultato finale. SportTracks evidentemente approssima con minor dettaglio i dati chilometrici ottenendo un errore pari quasi al doppio di quello rilevato dal forerunner.
Certo è che parte dell'errore rilevato è sicuramente da addebitare alla traiettoria da me tenuta...in questo caso però dovrei mordermi le mani e cercare le prossime volte di fare meno zig zag.
Il dato che sicuramente mi colpisce di più è la tenuta sulla seconda parte della gara. Prendendo i dati direttamente dal TDS ho combinato questo:
Km. 10 - real time 50'04'' media 5'02''
Arrivo - parziale 47'39'' media 4'17''
Nella seconda parte sono andato quindi quei 3 secondi al chilometro più veloce rispetto alla singola gara di Tuturano dove ho effettuato il mio personal best senza non pochi sforzi! Le considerazioni che mi viene in mente di fare sono:
1. Potevo forse partire un pochino più veloce e meno timoroso...magari assestarmi sui 4'40'' di media nei primi 10Km e di conseguenza non ammazzarmi nella seconda parte alzando un pò la media sui 4'30''.
2. Forse che prima di una 10K debba fare più riscaldamento??? Se dopo 10 Km butto giù un 4'17'' significherà pure che un 4'15'' lo riesca a mantenere per soli 10K?!?
3. C'è da considerare l'entusiasmo della gara che funge da doping non male...e Roma col suo fascino mi ha certamente dato quel qualcosa in più.
4. Ultima considerazione...correre è davvero la cosa più bella ed entusiasmante che potessi regalarmi!
Infine vi allego gli intertempi reali presi però da SportTracks. Ho cercato di cliccare lap ogni Km ma alcune volte non vedevo il segnale e verso la fine ho lasciato perdere del tutto. Comunque il lap corrisponde certamente ad un segnale chilometrico e quindi la media è comunque la media al chilometro esatta (distanza calcolata permettendo).
Come potete vedere credevo di andare effettivamente sotto i 5'...
Per quanto riguarda il gps, te l'ho già detto che sono prevenuto, mi sembra meglio affidarsi al classico cronometro ed i tratti misurati. Specie per i lavori veloci, non può sostituire la precisione di correre in pista! La tua mezza è andata bene; anch'io ero timoroso alla mia prima mezza e ora in pista, però certamente potevi dosarla meglio. Ma il cardioF non dovrebbe aiutarti a gestire lo sforzo?? Bè, vorrà dire che il margine è ampio; saranno aggiustamenti che farai poi con l'esperienza. Forse non era nemmeno chiaro te il tuo punto di partenza, perchè finora ti basi su poche gare e xgiunta in 1eri pure malato. Per le 10km puoi migliorare molto; in genere di riscaldamento bastano 20' (15' CL; stretching; e poi qualche allungo). CIAO
RispondiEliminaciao paolo e complimenti per la tua gara! c'ero anch'io nell'afa romana :) 98% di umidità quella sera! uso come te il garmin 305 ma non sono ancora passato da casa per scaricare i dati relativi in particolare alla lunghezza della gara, lo farò stasera poi ti dirò quanto ha segnato a me. ciao fabio
RispondiEliminaMi dice Giuseppe che diverse persone hanno rilevato sul Garmin una distanza superiore alla mezza maratona. Più o meno 300-400 metri. Secondo me è dovuto al fatto che non seguite la traiettoria ideale e fate più strada della minima con cui è tracciato il percorso. Ciao
RispondiEliminaSi infatti...lo zig zag è inevitabile alla partenza...poi ci sono gli spugnaggi e i ristori...poi quando devi superare i grupponi che occupano tutta la carreggiata...poi la stanchezza che ti porta a fare traiettorie assurde...in effetti credo che almeno un buon 80% sia da addebitare alla persona e non al gps!
RispondiEliminaHai visto che scarpe mi sono comprato!!!! Sono un pazzo furioso!
PS Oggi scendiiiii!