Sono state giornate piene di emozioni che mi hanno piacevolmente costretto ad interrompere parzialmente gli allenamenti. Ricordate la debacle del 30 maggio dove ho chiuso 19 Km di cui gli ultimi 3 camminando...e poi la timida uscita del 1 giugno di soli 8 Km ad un ritmo di 4'40''.
Con oggi ho ricominciato a tutti gli effetti a fare sul serio...un pò di paura per la forma c'era e poi il monsone mattutino che non si capiva quanta acqua volesse tirare giù...finalmente verso le 10:30 la pioggia cessa, l'aria è bella frizzante...fuori un 23° ed un piacevole fresco.
Vado al Coni aspettandomi il peggio...fango, pozzanghere e quant'altro affollano la mia mente, invece l'aridità dei giorni scorsi a preparato il terreno ad inghiottire tutta l'acqua monsonica e ha fatto si che il terreno rimanesse piacevolmente morbido!
In programma ci sono 8x1000 a 4'...mica male! Incomincio con i 30 minuti di riscaldamento e durante questa sgambata leggera mi lascio cullare dalla musica...giro a 5'30'' con 150 bpm di media...un relax assoluto!
Finita la pacchia mi dirigo in pista, vabè che il terreno sembra aver assorbito bene l'acqua ma meglio correre in pista stavolta...mi tolgo le cuffie, faccio qualche timido allungo e parto con le mie belle ripetute! So che devo fare 100 metri in 24 secondi per mantenere il ritmo ma le prime ripetute sono sempre quelle più difficili e così chiudo:
1a - 4'07''
2a - 4'09''
Mi dico..così non va mica bene, bisogna stringere i denti e cercare di spingere di più...ok, sono convinto, riproviamo:
3a - 3'58'' ...perfetta!!
4a - 3'52'' ...starò mica esagerando????? meglio rallentare..
5a - 4'04'' ...ok meglio! La stanchezza inizia a bussare...
6a - 3'51'' ...pazzesco!!! credevo di stare andando più lento!!!
7a - 3'47'' ...ok, ho ufficialmente perso il controllo del mezzo!!! AIUTO!!!!
A questo punto vedo il custode affacciato sulla pista, controllo l'orologio e vedo 12:55...azzzz com'è che ho fatto così tardi!!! Ho pochissimo tempo...devo fare solo l'ultima, incomincio e zac..inizia a piovere!!! Uff...mi deconcentro e allora opto per un 400m che chiudo così:
400m - 1'22''
Che dire...mi sono piaciuto...l'inizio non è stato esaltante ma quando si è acceso il motore non ce n'è stato per nessuno!!! Cosa particolare è stata la 6a e 7a ripetuta...ero davvero stanco ma si era creato una sorta di automatismo...avevo la sensazione di stare andando più lento...invece ero molto più veloce...vabè sarà stato anche il poco sangue al cervello!!!
Domani mi tocca in un modo o nell'altro aumentare il chilometraggio...credo opterò per Frigole...ho diverse fontane nel mirino!!!! Vi farò sapere!
Ciao!!
Per fortuna ti sei fermato alla 7°..una progressione mica da ridere. Anche se ne hai fatta una sola al ritmo previsto(poi o sopra o abbondantemente sotto )In questi casi sarei curioso di sapere da chi è più esperto se è utile lasciarsi andare a ripetute sempre più veloci o controllarsi e cercare di farle, anche frenando, tutte uguali!!
RispondiEliminaps: paolo, curiosità, ma tu un 1000 a bomba in quanto lo fai? ti passo lo stesso dubbio amletico che mi aveva fatto sorgere uscuru. Dirimilo uno di questi giorni :)
Mille a bomba...mmm sai che non lo so??? Credo non sotto i 3:20 ma poi mi devono ricoverare nel reparto grandi ustionati!!
RispondiEliminaRiguardo la domanda da porgere agli esperti, secondo me è molto meglio controllarsi, solo che non è mica facile! Almeno per me...Per esempio alla sesta avrei firmato per un 4'10'', invece l'ho chiusa sotto i 4'...quando pure le sensazioni sono sbagliate eh eh sono cazzi!!
Da quel che ne so per un runner che fa gare di fondo (per i velocisti è un altro paio di maniche), lo stimolo allenante deve essere calibrato su quella che è la soglia anaerobica. La velocità varia in funzione della distanza, ma comunque impegni sotto il 75-80% della FC non sono allenanti. Per le ripetute è questione di...matematica! E i tempi da metterci vanno calibrati su quella che è la soglia, valutata su risultati recenti e non record personali vecchi di anni! Non è molto utile "tirare" al limite una prova ripetuta, quanto eseguire il numero previsto rispettando tempi e recuperi di programmi sensati. Per chi corre la gara a 4'/km, è inutile fare 2x1000m a 3'20", mentre è molto + allenante aumentare il numero di ripetizioni e correrle al ritmo di 5/7" +veloce della soglia. Poi non bisogna essere maniacali e guardare il secondo, anzi, per le ripetute lunghe vanno benissimo percorsi mossi, che alterano il ritmo; però è fondamentale avere la sensibilità di lavorare in quella che è la fascia allenante di ognuno.
RispondiEliminalo sapevo che arrivava mic, il consigliori più fidato del web( mic ma tu non ti apri un blog, aio.. :-) )
RispondiEliminaQuindi bisogna cercare di rispettare, nei limiti, i tempi prefissati.
Percorsi ondulati? Ehm io quando faccio ripetute lunghe li evito come la morte..ho sempre timore di non rispettare il ritmo!!
Eh eh sapevo mi sarebbe arrivato il cazziatone!!! ;) Vabè Mathias, non servirà a una cippa farli così ma vuoi mettere il morale che ne guadagni???
RispondiEliminaComunque mi pare che Mic abbia detto cose più che sensate, solo che regolare il ritmo non sempre è semplicissimo!
Mat: sai che ci ho pensato, ma so già che non avrei la costanza di seguirlo!
RispondiEliminaPaolo: Non è che il tuo lavoro non sia servito a niente! Diciamo che un atleta più esperto avrebbe avuto più costanza. ..Un errore di inesperienza :-) Forse per te è ancora più difficile regolarti perchè, avendo iniziato da poco sei in rapido miglioramento. Resta il fatto che seguire il ritmo non è semplice neanche per me, specie se durante l'allenamento incontro qualcuno.