Post del tutto inatteso ma d'obbligo dopo quanto accaduto! Se mi avessero detto di puntare qualche euro su me stesso, vi giuro che non sarei andato oltre i 10 centesimi...
Vi parlo della Supergara, appuntamento organizzato dal Turin Marathon al parco della Pellerina. Una tranquilla non competitiva sulla distanza di circa 6,5km, perlopiù di sterrato, da corrersi tutti d'un fiato!
La domenica non prevedeva certo di puntare tutte le attenzioni a questa gara, per altro abbastanza improvvisata e di certo non preparata! Tutt'altro, gli obiettivi dopotutto restano ben altri!
La giornata prevedeva invece una svedese distrazione...rullo di tamburi...si signori, parlo di lei, l'inossidabile IKEA! Circa 5 le ore spese in quel trucioloso luogo, a vagare tra scrivanie, cassettiere, divani e chi più ne ha più ne metta! Diverse le crisi di identità e di portafogli, innumerevoli le misure prese, inimmaginabili le configurazioni immaginate!
Finiremo anche per pranzare lì e trangugiare una, debbo dire notevole, cotoletta da 160grammi con patatine fritte...il pre-gara che ogni atleta che si rispetti deve fare!
Verso le 17, dopo aver caricato i 2*30kg + 2*10kg nella macchina e poi nell'ascensore (con l'aiuto di Barbara ben intesi!), mi son dato all'assemblaggio!!! Con la stessa voglia e divertimento che mi contraddistinguevano durante il montaggio di un Lego, parto spedito con cacciavite e martello alla costruzione della SCRIVANIA!
Di seguito il time-lapse della GRANDE OPERA:
Verso le 17, dopo aver caricato i 2*30kg + 2*10kg nella macchina e poi nell'ascensore (con l'aiuto di Barbara ben intesi!), mi son dato all'assemblaggio!!! Con la stessa voglia e divertimento che mi contraddistinguevano durante il montaggio di un Lego, parto spedito con cacciavite e martello alla costruzione della SCRIVANIA!
Di seguito il time-lapse della GRANDE OPERA:
Intorno alle 18:30 lo scheletro aveva preso forma ma....oh cavolo, ho una gara!!!
Entro nella cabina telefonica e sguishhhh, sono pronto in un baleno!!! In fretta e furia prendo il pullman, arrivo alla fermata in corso LECCE (ebbè!), corricchio fino alla cascina, luogo della partenza, et voilà, il nostro runner è pronto per la sfida!
Davanti a me una buona mezz'oretta da spendere in riscaldamento, allunghi e stretching! Anche questa volta dedico diversi minuti all'allungamento della zona addominale, in modo da tamponare i problemi al fianco! Vi dico già da adesso che funzionerà anche questa volta!
Ci siamo! Non dobbiamo essere tantissimi, ad occhio e croce saremo un 200 persone...meglio così, niente calca e posizionamento in testa al gruppo! Il presidente del Turin Marathon ci terrà compagnia per 5 minuti, raccontandoci qualche aneddoto sportivo ma poi sarà lui stesso a chiederci: "Siete Pronti???" seguito da un "Viaaaa!".
Partiamo forti e bene, immediatamente si crea il gruppetto di testa preceduto dal battistrada in bicicletta e megafono che rende il tutto più "competitivo".
Sono in terza posizione ed è MERAVIGLIOSO correre davanti ragazzi!!!! Sentire l'apripista che urla dal megafono: "ATTENZIONE!!! Passaggio gara podisticaaaa..." e tu dietro a correre come una gazzella, tra mille curve, ponti, erba, sfiorando la gente che ti applaude ed incita!!!
Grandioso, veramente grandioso!
Dopo poco il secondo supera il primo ed allunga...troppo ad occhio e croce, noi preferiamo rimanere defilati controllando la situazione. Circa 5 i secondi di distacco! e l'obiettivo è sempre visibile ed alla portata! (Per la cronaca si viaggia sui 3'30''/km)
Poi anche il secondo si sgancia per acciuffare il primo e così si formano due tronconi, il duo di testa e dietro a circa 10 secondi noi, il gruppo degli inseguitori! Io terzo e poi altri due ragazzi.
L'inseguimento è quanto di più ANIMALE ci possa essere...le prede sono davanti, fuggono veloci e tu sei dietro che le insegui...la location poi è tutta un programma...sterrato ovunque, sterpi, alberi, passaggi stretti, curve improvvise, sali scendi...SPETTACOLO RAGAZZI!!!
E tu lì con le tue zampe a mordere il terreno!!! Dentro di te ruggisci e veloce insegui!
Dopo qualche minuto prendiamo il "fu" primo che si trasformerà inesorabilmente in quarto, avendo speso troppe energie nella partenza. Dura legge del running!
Ora siamo rimasti in tre! Il primo si è dato alla fuga anche se è quasi sempre visibile a circa 15 secondi da noi...imprendibile!
Gli ultimi 2km sono tosti...le gambe sono stanche e l'affanno è notevole ma ormai sei lì e devi difendere la tua terza posizione!
SCENA: Due ragazzini di fronte in bici...
...entrambi ai lati opposti della strada che biciclettano verso di noi...
...io ed il mio inseguitore lanciati a 3'35''/km a centro strada...
...a 10 metri dal contatto il ragazzino di sinistra cosa fa????????
...TAGLIA LA STRADA IN PIENO fermandosi perpendicolarmente al senso di marciaaaaaa a centro stradaaaaaa....
...MAY DAY MAY DAY!!!! COSA FARE??? IMPROVVISAZIONE!!!
...Seguiranno nell'ordine:
1) Mano destra sulla TESTA del moccioso con ZOMPO clamoroso a scavalcare bici ed organico essere...
2) Atterraggio col piede sinistro mezzo scomposto, benedizione del bimbo con consegna di TUTTI i sacramenti e ripresa dell'assetto miracolosa!
MA QUANTO ODIO I CICLISTI?!?!
Dopo qualche metro dal fattaccio faccio segno al mio amico inseguitore di andare...sto fondendo la testata ed il fianco comincia ad innervosirsi...inoltre non è il caso di ammazzarsi oltre misura! Ne ho abbastanza di infortuni in questo periodo eh eh...
Trattandosi di 6,6km (secondo il mio garmin) parliamo di una media di 3'36''/km e quindi di un NUOVO e FIAMMANTE Personal Best!!!
La stagione comincia a generare succosi frutti...grazie anche agli sforzi costanti nel tentare di migliorare la mia tecnica di corsa che FORSE stanno facendo la differenza...
In realtà i tempi sono ben diversi da quelli reali in quanto l'uso dei chip era un po' sperimentale a detta del presidente. Quindi fa sicuramente fede la rilevazione manuale.
Ho scritto vale(va) perché improvvisamente ieri sera il mio nome ed il nome di Alessandro sono stati tolti!!! Ahahahaah...ma che caz! Vabè ho fatto copia/incolla in tempo hi hi!!! E poi si trovano a questo link!
Adesso nervi saldi perché il 7 giugno ci sarà da sverniciare la pista con un allenamento "de pacci"! (trad. da pazzi!)
Complimenti fratello. Ma a quel ritmo con quale frequenza cardiaca ti trovi a combattere?
RispondiEliminaThanks!
RispondiEliminaSinceramente non ne ho idea! Non utilizzo da tempo la fascia...
Immagino di stare intorno al 90%/93%, quindi un 185bpm circa. Ma è una stima molto grossolana!
Bravo, hai tenuto fede alla tua voglia di tirare dall'inizio alla fine.
RispondiEliminaBellissimo lavoro.
Grazie mille Giuseppe!!!
RispondiEliminaLa poca partecipazione ed il quasi pari livello dei primi mi ha permesso di osare qualcosina di più!
E' stata proprio una bella gara!
Ciao a tutti! Sono Alessandro (quello arrivato secondo). Complimenti per la gara e per la cronaca degna di un giornalista sportivo!!
RispondiEliminaMi trovavo a Torino per lavoro e sono davvero contento di essere venuto a correre alla supergara. Bel clima e bellissima organizzazione (le uniche 2 pecche: il chip che andava col fuso orario di Mosca e la repentina cancellazione del podio dal loro sito!! Per fortuna la mia società aveva già provveduto A lasciarne imperitura memoria www.as100kmdelpassatore.it)
Ciao
Ale
Grande Ale! Benvenuto!
RispondiEliminaSi, il chip non si è capito quale tempo abbia preso!! Eh eh, anch'io mi ero copiato la frase nel blog appena in tempo...mica capita tutti i giorni di arrivare sul podio! :D
Speravo anche in qualche foto all'arrivo ma forse abbiamo fatto troppo presto!!! A parte gli scherzi bellissima gara e grazie per l'ottima compagnia sportiva!!!
Alla prossima!
Fantastica cronaca e gara d'altri tempi. Bellissimo il passo dove l'ostacolo del bambino ciclista viene superato e annientato! E' vero che la distanza era breve, ma hai viaggiato comunque a una media pazzesca (per me).
RispondiEliminaComunque secondo me è tutto merito del montaggio IKEA. Farò così: prima della prossima gara passo in IKEA, compro anch'io qualcosa e poi lo monto poco prima dello start. Vediamo se funziona! :-D
Il cavallo sul podio e non era club del miglio...?
RispondiEliminaMi sa che è meno stressante allenarsi a Torino che a Milano neh?
grandissimo Paolo... ottima prestazione!
RispondiEliminaComunque la prossima volta fa scegliere la scrivania alla tua ragazza!!!!
RispondiEliminaAle
Bravo Paulin!
RispondiEliminaSe mangiavi le polpettine svedesi all'Ikea arrivavi primo mannaggia!
quando vado al potere i ciclisti li mando a pedalare in siberia...
RispondiEliminaluciano er califfo.
@Polisportiva: Ah ah, mi raccomando, le viti vanno avvitate con strumenti manuali, niente avvitatori elettrici!!
RispondiElimina@Nicolap: Si, mi sono fatto un podio anche lì eh eh...beh debbo dire che Torino è decisamente più a misura d'uomo! Me gusta!
@Pimpe: Grazie ;)
@Ale: Mi spiace per te ma la scelta finale è stata proprio la sua ahaha!!! Dai son belle!! A vederle riempite fa un altro effetto!
@Franchino: Eh eh, e dire che ero indeciso se optare per le 10 polpette!!! :D
@Mister: Ricordati di assegnarmi un ministero :D
Ed ecco che il Paolino Nazionale inizia le prove tecniche di yamakasi... :)
RispondiElimina