Ed eccola la pista "Primo Nebiolo" in tutto il suo azzurro splendore!
Pensate che la pista d’atletica è pavimentata con gomma Sportflex Super X, lo stesso
materiale utilizzato alle Olimpiadi di Pechino!!! Non che questo faccia la differenza su caproni del mio calibro sia chiaro!!! Un po' come dire di aver montato le gomme "Slick" su una Panda... Potrebbe fare figo ma non serve a nulla eh eh!
Ciò non toglie che quando metti piede in un simile capolavoro non puoi fare a meno di emozionarti un po' e di calarti nei panni di un atleta come si deve! In fondo l'atmosfera che si respira è quella giusta!
Giovedì 24 mi concedo quindi la prima sgasata come si deve! Tornato da lavoro esco di casa e comodo comodo arrivo allo stadio con soli 10 minuti di camminata!
Chi siete? Cosa portate? Un fiorino!
Mollato l'obolo al custode entro nel tempio dell'atletica torinese pieno zeppo di ragazzi intenti in varie discipline: dal salto in lungo, al salto in alto, al salto con l'asta, dai velocisti, agli ostacolisti...insomma un piacere per gli occhi vedere tanta gioventù fare LO SPORT per eccellenza!
Con fare timido ma non troppo scendo le gradinate (la pista è ribassata rispetto al livello del suolo) e mi piazzo vicino l'entrata. La giornata è bella calda con 27°C e pista per metà assolata.
Effettuo un breve riscaldamento con 5 giri larghi di pista, poi stretching, drills, due sorsi alla bottiglia ed infine parto per i miei 10x200 con rec. 2' da fermo:
33''28 - 32''08 - 32''55 - 33''19 - 32''17 - 32''95 - 32''35 - 32''80 - 32''47 - 32''80
media finale di 32''66
Recupero altri 5 minuti ed eseguo i 4x50m con rec. 1':
7''03 - 7''11 - 7''38 - 7''25
Al termine sono abbastanza cotto, non c'è che dire.
Il weekend in più sarà massacrante per via del trasloco da Milano e, complice il fatto che sto forzandomi notevolmente nel modificare il mio passo di corsa preferendo un appoggio più mediale e di punta durante gli allenamenti più veloci, arrivo al sabato sera con fastidiose fitte al tendine d'Achille destro! Mmmmmm...
Il lento che correrò sarà infatti tutt'altro che piacevole, tanto che lo interromperò intorno alla metà.
D'accordo col mister salto ovviamente il medio e riduco il lungo di 18K a 14K correndolo a ritmo più blando. La caviglia ed il tendine sembrano apprezzare tanto che arrivo a ieri pronto per il succulento appuntamento dei 10x400!
Alle 18:20 ha inizio la mirabolante impresa per cercare di arrivare in tempo in quanto l'orario di chiusura dell'impianto è fissato perentoriamente alle 20:15! Perché fanno 'sti orari io non lo so...
Tre, due, uno, PARTITI!...esco da lavoro lanciandomi dal balcone modello Fantozzi, tornelli, carta d'identità recuperata e via verso la fermata dell'autobus che comodamente si fa aspettare per 10 minuti buoni...'tacci sua!
Ore 19 e qualcosa, sono in zona casa...E' TARDISSIMO!!! Cosa fare??? Run Forrest RUN!
Zaino con pc portatile (per modo di dire) sulle spalle, Lumberjack ai piedi e via per le strade cittadine direzione casa...ascensore, otto piani di attesa...cambio ultra rapido che neanche superman nella cabina telefonica ed eccomi di nuovo al livello del suolo!
Con zaino numero due in spalla contenente Kinvara, bottiglia da litro ed obolo per l'atletica dogana parto per il Ruffini...19:25...ANNAMOOOOO...cloppeti cloppeti arrivo mezzo sfatto ai sacri cancelli...
Chi siete? Cosa portate? Un fiorino!
Scendo rapido le gradinate, mollo la borsa, mi cambio le scarpe e via per UN giro di riscaldamento (tanto sono 20 minuti che corro come un dannato), stretching, qualche drills e finalmente alle 19:35 ha inizio l'allenamento che ho già il fiatone eh eh!!! Davanti a me, SOLO 10 giri della morte:
1'15''41
1'12''07
1'11''32
1'12''73
1'14''78
1'14''80 - qui inizio a vedere i Santi e sarà dura tenere botta, in particolare negli ultimi 200m
1'14''83
1'16''85
1'16''70
1'17''26
media: 1'14''67 (purtroppo sono ancora lontano dalla mia forma migliore...)
ma non c'è tempo di pensare e lamentarsi perché mi toccano i 4x50 dopo soli 3'30'' di recupero (erano le 20:05 mi rimanevano 10 stramaledetti minuti):
ma non c'è tempo di pensare e lamentarsi perché mi toccano i 4x50 dopo soli 3'30'' di recupero (erano le 20:05 mi rimanevano 10 stramaledetti minuti):
Neanche il tempo di riprendermi che si sono fatte le 20:15!!! Praticamente stavano già arrotolando via il tartan negli spogliatoi ah ah!
Sbronzo di lattato come non mai termina la mia fatica quotidiana che verrà resa ancora più ridicola da quei mostri sacri visti la sera in tv...parlo del Golden Gala di Roma dove tra tutti spicca il 9''76 di mastro Bolt con buona pace di Mr Powell che, da quasi coetaneo, mi fa un po' di tenerezza! :D
Anche il mozzarellone Lamaitre si conferma in buona forma, nonostante la sua massa muscolare di braccia e spalle, continua a lasciarmi perplesso!
Riguardo gli italiani, apprezzabile Scapini negli 800, che col suo 1'46''95 fissa il suo primato personale!
Infine una postilla che riguarda la famigghia!!! Il FrateRunner (quello lungo con la maglietta della DjTen) ha concluso con successo la sua prima gara non competitiva in quel di Bari. Parlo della Race for the cure! Un 5K chiusi sotto i 25' che fanno ben sperare in vista della ben più agonistica e tosta, nonché salentinissima, Stracittadina del Borgo! Appuntamento ormai immancabile, anche perché Barby arriva sul podio ad ogni edizione e quindi disseta la famiglia con litrate di buon vino locale! Mi raccomando allenati che Agosto è a un tiro di schioppo!!!
Giacché ci sono, invio un subdolissimo messaggio ai due baldi giovini che fungono da bastoni di vecchiaia per l'ormai attempato ma sorridente runner (categoria in cui includo ovviamente anche me medesimo!):
ANTONIO, ti comunico che potresti già gareggiare nella categoria ESORDIENTI (che è una vera categoria AGONISTICA, mica papere)!
Pensa, un giorno lontano, se sarai il più veloce di tutti, potresti avere l'onore di indossare la maglia dell'ITALIA e rappresentare la nostra nazione ed anche il tuo ormai DECREPITO zio e PERICOLANTE papà, alle prossime Olimpiadi!!! Altro che Jamaica!
Insegui sempre i tuoi sogni e non credere a chi ti dice che sono impossibili! Ma soprattutto non avere MAI paura di perdere! Perché come ho scritto sul banner del blog: "Se hai paura di perdere non oserai vincere!". ;-)
ELENA, tu puoi ancora sfuggire a questa malattia che ha colpito il ramo maschile della famiglia quindi donna avvisata mezza salvata!!! Di una cosa ti raccomando...fai sport! Qualunque esso sia! Sarà la tua panacea (papà, spiega cos'è!) a tutti i mali!
MA, se proprio dovesse piacere anche a te fare atletica (ci sono un sacco di altri sport oltre la corsa sai???), allora SEI LA BENVENUTA!!! Per adesso supporta il tuo papà e spronalo a fare sempre meglio!
E veniamo a parlare della mia Irongirl...beh, da qualche tempo sta facendo le cose dannatamente sul SERIO e la califfica tabella (ebbene si!) è diventata il suo mantra!
Non stupitevi quindi se dico di sentire sveglie mattutine intorno alle 4:30 AM e con la coda dell'occhio vedere una snella figura che di soppiatto si veste per andare a correre!
Lei non molla...non c'è orario, o tempo atmosferico sfavorevole che possano fermarla! Non ci credete??? Domenica scorsa ha corso un medio sotto questo inferno...
Mentre riprendevo dal balcone di casa (dopo aver messo in salvo oggetti vari!) non sapevo se ridere o prendere il primo gommone per andarla a recuperare!!!
Facendo mente locale sulla sua "capa tosta" ho optato per la prima opzione! :D
x antonio:
RispondiElimina1) sognare sì... ma senza LAVORO E DISCIPLINA i sogni non si avverano.
2) fai quello che DICE tuo zio e il contrario di quello che FA.
ahah!
luciano er califfo.
Eh eh, ma qualcuno deve pur fare l'esempio negativo da non seguire! ;)
RispondiEliminaMmmm mi preoccupi, nei 400 sei lento loooool
RispondiElimina