Ore 19:00, Milano, zona Lambrate, un freddo BESTIA!!! Ci sono 5°C, l'aria è tersa e pulita e l'umidità è a livelli umanamente accettabili!! Il nostro eroe (col fianco stirato...porc!) indossa di tutto punto l'attrezzatura nordica aumentando gli strati di pile per il busto a due! Sprezzante del pericolo (quale?? eh eh) esce di casa in perfetto orario ed in perfetto stile milanese...UE' AFRICA, PRODURREE!!!
Col sottofondo musicale gestito dai Negrita l'atletica tutina muove i suoi primi timidissimi passi verso la gloria...Dopo circa 800 metri lo sguardo del nostro accorto podista cade sul cardio...il display dice 75bpm...segue uno sguardo tra il preoccupato e l'allibito...dopo attenta analisi e prima del congelamento dell'ultimo neurone ancora in vita, il Paolo decreta che i casi sono fondamentalmente tre:
- miglioramento COLOSSALE delle prestazioni dalla sera alla mattina in perfetto stile spiderman tarantolato!
- pila della fascia che inizia a dare segni di cedimento!
- arresto cardiaco imminente!
Volendo scartare la prima ipotesi in quanto ragnatele dalle mani non me ne escono ancora e la terza per il semplice fatto che vi sto scrivendo in questo momento...rimane dunque da considerare la seconda! Ok mi avete convinto, domani compro la pila eh eh! Proseguiamo!
Avevo 1h di lento (4'50''/Km) + ginnastica. Avendo il fianco destro lievemente stirato (ne parlo dopo!) avevo dei dubbi sul riuscire ad effettuare tutti gli esercizi...come è andata? Good news fortunatamente:
In totale ho corso per 1h06'42'' a 4'45''/Km con 164bpm di media (che non è male...sto migliorando!). La ginnastica invece è andata così:
addominali 20 + 20 + 20
lombari 15 + 15 + 15
piegamenti sulle braccia 15 + 15 + 15
trazioni 5 + 5
E ieri?? Ieri non c'è stato malaccio. In programma 40' + potenziamento + 10x100. I 40' tranquilli a 4'54''/Km con 157bpm (80%), il potenziamento abbastanza maschio eh eh ed i risultati si iniziano a notare :D! Mi ha fatto piacere la sensazione di solidità delle gambe, in particolare negli affondi e nello squat balzo! Anche i polpacci iniziano a dire la loro (anche se quelli di Lucky bisognerebbe farli studiare alla NASA!!!).
La nota negativa è che durante uno di questi esercizi mi sono stirato il fianco...la temperatura gelida (circa 3°C) e un riscaldamento non ottimale mi hanno lasciato questo ricordino che però oggi non mi ha causato alcun problema. Meglio così!
Gli allunghi...già, eccoli qui:
1° - 20sec - 166bpm
2° - 20sec - 173bpm
3° - 19sec - 176bpm
4° - 19sec - 177bpm
5° - 19sec - 178bpm
6° - 19sec - 179bpm
7° - 18sec - 181bpm
8° - 17sec - 184bpm
9° - 17sec - 186bpm
10° - 14sec - 187bpm (ho lasciato andare il gas)
Tutti con recupero in souplesse ed anche al termine dell'ultimo ho mantenuto il volante bello saldo ed ho fatto rotta verso casa senza spegnere il motore! C'è voluto un bel pezzo per recuperare il fiato ma credo ne sia valsa la pena...termino quindi 12' a 4'39''/Km - 178bpm (90%).
Il periodo d'oro continua...mi sento un leone (piccoli acciacchi ma ci stanno tutti anche quelli!) e domani sarà la volta delle salite!! Il programma è stato lievemente modificato dal sempre super attento nonché disponibilissimo nonché ormai santificato Mister Califfo, ai devoti noto come Sao Califfao...perciò io vi saluto e vi do appuntamento a venerdì e, con la mia bella musica nelle orecchie, riprendo a cantare: "...altro che l'America, altro che la musica..."
... speriamo in una tua redenzione definitiva.
RispondiEliminasao califfao.
Guarda ... succede anche a me che il garmin abbia problemi cardiaci ... però a me capita che da fermo mi spari sopra i 200 battiti da fermo ed alzato da pochi minuti ... ed io penso "in corsa magari li abbassi andrea" ... :D
RispondiEliminaInfo: vedo che molti inseriscono la ginnastica negli allenamenti. Ma è in funzione della corsa o per puro piacere personale? A me gli addominali, piegamenti e roba del genere non stanno molto simpatici, ma se dite che servono ....
RispondiElimina@Kayak: Se servono????? FONDAMENTALI!!! Gli addominali vengono usati tantissimo nella corsa, ed averli d'acciaio significa tanto! Rinforzare spalla e braccia ti serve per la postura e per la spinta...insomma mica siamo solo gambe eh eh! Da quando faccio potenziamento (per le gambe) e ginnastica (per il tronco) mi sento decisamente più solido!
RispondiElimina@Mister: mmmm non ci credi nemmeno tu in fondo eh eh!!! :D
@Inno: Che poi ho pensato...sarà stato anche il freddo iniziale che non ha permesso alla fascia di aderire bene alla pelle da subito.
Bravo Paolo, ottimo lavoro.
RispondiEliminaForte sto blog mi fai morire dalle risate.... e mi sei anche molto utile! Ora seguo anche io i consigli di Sao Califfao... addominali sono una gran noia pero' sono fondamentali come tutto il "core stability"
RispondiEliminaPS.corriamo sugli stessi livelli e anche nelle stessa zona e anche io preparo la roma-ostia e poi maratona di milano un 2010 da favola
tu maratone ancora nulla?
Valerio
paolo CP:
RispondiEliminasei come i keniani, si allenano disciplinati solo 3-4 mesi l'anno... però poi quando serve vengono battuti sempre dagli etiopi (disciplinatissimi)... tranne qualche keniano che vive in giappone (wanjiru) o in qatar (shaheen).
kayak,
si corre con tutto il corpo. forza, potenza, elasticità, mobilità, coordinazione, postura, tecniche di rilassamento (di cui lo stretching che qualcuno fa è solo una piccola parte) dovrebbero essere pane quotidiano per un corpo fisicamente educato.
io conosco a memoria anche le filosofie di allenamento dei velocisti e ti dico che queste caratteristiche fanno la differenza fra i jamaicani o gli americani e i nostri disastrati atleti.
esempio: buoni addominali, buona mobilità dell'anca e rapida decontrazione del gluteo, nell'atto dell'avanzamento dell'arto libero ti fanno guadagnare quei 2cm a passo che sommati significano 4-5"/km. oltre che abbassare l'incidenza di infortuni, spesso causati da una scarsa coordinazione contrazione/decontrazione dei muscoli antagonisti.
osservate un ghepardo che corre!
bisognerebbe ballare salsa da bambini...
luciano er califfo.
valerio,
RispondiEliminasiamo assolutamente contrari alla "maratonatio praecox", anche se (questa è un'anteprima assoluta) forse è proprio lì il destino di paolo, vista la facilità istintiva che ha a correre su ritmi medi.
ci penseremo fra 6-7 anni, dopo che farà i 10000 in 32 e che avrà messo la testa a posto.
luciano er califfo.
@Valerio: Maratone no...le vedo ancora troppo lunghe per i miei gusti..per adesso cerco la massima velocità nelle 10K e mezze! Poi si penserà ;)
RispondiEliminaVedi mister che risposta da "ragazzo con la testa sulle spalle" che ho dato!!! ;)
RispondiEliminaehehe ;)
RispondiEliminacmq forse ci si becca anch'io faccio le salite sulla montagnetta di Parco Lambro....
intano cerco d'apprendere qualche dritta da Sao Califfao io sono autodidatta e di errori ne faccio molti
Valerio
@Paolo -> io con grande atto di coraggio ... prima di indossare la fascia ... la passo sotto l'acqua fredda e poi la indosso ... fortuna che mi sono alzato da pochi minuti ... altrimeni non lo farei :D
RispondiEliminaquesto sì che è interessante: ma perchè gli esercizi non li fai in casa quando fa freddo?
RispondiElimina@Sao Califfao mi dai una dritta per rinforzare i piedi?
Beh...fondamentalmente amo stare all'aria aperta sempre e comunque...poi per fare le trazioni ho bisogno della sbarra che in casa non ho, ed anche gli altri esercizi li eseguo grazie all'attrezzatura presente nel parco. :)
RispondiEliminala corsa dovrebbe essere parte di un progetto teso a recuperare tutte le naturali prerogative del movimento.
RispondiEliminaio vedo:
- gente che corre che se fa circonduzioni delle braccia comincia a fare cucù con la testa
- gente che se gli dici alza un ginocchio e il braccio opposto non ci riesce
- gente che non riesce a saltare 2m in lungo da fermo
- fondisti che non riescono a correre un 100 in 15"
- velocisti che non riescono a correre 20' a 6/km
- velocisti da 11" che non riescono a fare più di 3 flessioni.
forse prima di pensare a salvare il pianeta bisogna salvare la specie umana!
er califfo.
Ahahahahahah....appena ho letto la prima frase sono scoppiato in una fragorosa risata in ufficio!!! ...ops, mi è arrivata una mail dal capo....:D
RispondiEliminaio sono il califfo capo tuo,
RispondiEliminanon avrai altro capo all'infuori di me...
almeno fino a quando non ti sposi.
er califfo.
Bello sentirsi pieno di forza eh? Sarà il periodo, sarà il bel freddo, ma anche io sto bene....
RispondiEliminaSi i polpacci son pazzeschi ...anche aggiungendo carico cambia poco :-))
Il "bel" freddo forse per te eh eh!!!! Io mi sto congelando!!! Voglio i 40° della mia terraaaaa!!!!! :D
RispondiEliminaa porposito Paolo ho visto la foto delle Adidas Glide ....le ho comperate anch'io come sono?
RispondiEliminaPatty, ieri ho sforato i 600Km...direi, assolutamente perfette! Sono ancora morbidissime, non si sono imbarcate, reattività ok e protezione alta. Le prossime saranno sempre Glide! :)
RispondiEliminaDiciamo che io sopperisco pagaiando... che è anche più divertente.
RispondiEliminasperem.....
RispondiElimina