Ok ok, non siamo ancora a questi livelli ma io sento FREDDOOOOO!!!! Il parco ormai è spopolato...pochi i temerari che sfidano le temperature rigidissime di questi giorni. Oggi alle 19:30 il termometro segnava 4°C ma la temperatura percepita era MOOOOLTO più bassa!!
Poi, correndo, si perde l'uso di tutte le estremità...anche quelle che dovrebbero trovarsi al calduccio della tuta termica...già! Il viso non ne parliamo, una maschera di ghiaccio nel quale naso e orecchie e labbra ne hanno la peggio. Ma anche gli occhi non scherzano...
Insomma chi mai può essere tanto masochista da decidere di uscire all'ora di cena per sgropparsi un'ora di medio al buio e al gelo di una Milano addobbata a festa? Ovviamente io e tutti i runner intossicati delle endorfine!
Domenica ero stanco...tanto stanco...questi giorni li sto vivendo ad un ritmo incredibile. Mille sono le cose da fare e 5 le ore medie di sonno che riesco ad incamerare (io che se non mi sparo 7 ore nemmeno ricordo chi sono...). Per di più la domenica in questione avevo un bel viaggetto, organizzato da tempo, con i miei amici, in direzione "Zena"!! (Genova) Orario stabilito per la partenza, ore 9:00 in punto a casa dei miei amici che si trovano OVVIAMENTE dalla parte diametralmente opposta a dove abito io.
Bene, per fare l'allenamento dovrò SOLO alzarmi alle 6:00...non mi scoraggio comunque e punto la sveglia sulla "sufficiente" ora!
DRRRRRIIIIINNN...eh????? chi è??? Con occhio vispo (ehm) controllo l'orario...poi giro la testa verso la finestra...è BUIO! Eh no, io sono salentino, se non mi date il sole neanche la mattina io sciopero!!! E così faccio, BUONANOTTE!! Il resto della giornata non riguarda la corsa quindi ve lo risparmio! ;)
Passiamo quindi all'allenamento di oggi (il medio di domenica posticipato!):
da fare: 15' di risc. + 1h di medio
fatto: Riscaldamento: 11' a 5'09''/Km con 153bpm (79%). Medio: 55' a 4'04''/Km con 184 (93%).
Le salite di sabato invece non sono andate granché, e sempre per il solito motivo della collina impraticabile (completamente ghiacciata e troppo scivolosa!). Dopo essere quasi caduto, (mi ero fermato ai fatidici 20'' ma ero a metà collina ah ah...quando mi sono girato per scendere praticamente mi sono lanciato nel vuoto e per poco non mi ammazzavo)...ehm, dicevo, dopo essere quasi caduto ho girovagato nel parco in cerca di altri "promontori"...niente da fare se non un doppia salita spezzata da una stradina in piano che in futuro potrebbe essere il meno peggio...
Comunque, tirando le somme, mi interessa di più il medio di oggi (anche se le salite sono fondamentali per il potenziamento, lo so!) che, non per fare lo sbruffoncello, me sembra 'na cosa uscita bene bene bene! Che ne dite?
PS Il metodo "Califfo" mi garba proprio... :D Santifichiamo quell'uomo!!! Ah no...è stato già fatto! ;)
... so' ragazzi... della serie: quanto la fai lunga co' sto freddo! ma non lo sai che 25 anni fa c'erano parecchi gradi in meno? mi ricordo un allenamento in pineta con 7 sotto zero, il moccolo si congelava!
RispondiEliminaqua invece sto a 34°, ur 93%...
quanto volemo fa' alla romaostia?
è aperto il totopaolo.
er califfo.
Roma Ostia? 1h22'50".
RispondiEliminaPuò essere che la corro anch'io.
4° e che vuoi che siano ???
RispondiEliminagiovedi mattina visita ortopedico ore 10.00. quale occasione migliore per uscire la mattina presto prima della visita per essere liberi la sera ???
magari ci fossero stati 4°
al parco solo io e altri 4 runner a tener compagnia agli scoiattoli.
ciao
Si avete ragione ma io sono orgogliosamente africano!!!! Preferisco i 40°C a questo freddo pazzesco!!
RispondiElimina1h23??? mmm ma siamo sotto i 4'/Km...vedremo ragazzi!
Ma sto benedetto metodo Califfo in cosa consiste?:)
RispondiEliminacatz... mic è diventato ottimista...
RispondiEliminaer califfo.
1h 22 e 50 con 10 settimane a disposizione mi sembra pure poco.
RispondiElimina4 gradi se non piove è perfetto.
Luciano, mi sembra che tu fossi molto + ottimista di me! Io sono realista e ho fatto la mia stima sui tempi che facevo all'inizio, quando ero circa sul livello di Paolo.
RispondiEliminaMa com'è che gioco solo io al totopaolo?? Fuori i numeri, pliiis.
@Walter: il metodo Califfo è l'insieme delle tabelle, consigli e cazziatoni che il mister snocciola giornalmente! :)
RispondiElimina@Janco: Beh non esageriamo..il mio personale è di 1h29' non dimentichiamolo! Ben 4'13'' di passo medio..
Se riuscissi a mantenermi intorno ai 4'/Km sarei davvero contento...comunque c'è tanto tempo davanti!
Dai Paolo l'energia della tua età richiede almeno 1h23".
RispondiEliminaCiao
Anche qui a Torino è arrivato il freddo, stamattina -3° e tutto bianco.
RispondiEliminaPer il freddo ti consiglio prima di uscire di spalmarti della crema idratante su viso e mani (poi i guanti ovvio), prova, funziona!
Paolo, copriti tanto anche la gola e scappa fuori appena puoi. Io ho corso a San Siro con MENO 9 in maglia e antivento e mi sembrava primavera !! Era gennaio 2.009 (11-01-2.009).
RispondiEliminaDiscorso inverso se hai qualche pasticcio addosso e allora corri sul tapiro, col freddo non si scherza ...
Un saluto, e un giorno troviamoci per gli auguri se te la senti.
Marco.
Beh, in effetti ieri sera alle 7 e mezzo lungo il Naviglio sembrava proprio estate.. brrrr
RispondiElimina