E' da un pò che non mi faccio sentire ma l'estate si sa è un pò così...mare, vacanze, allenamenti che vanno e vengono...da qualche giorno però un nuovo amico pescato nei meandri della rete ha iniziato a darmi suggerimenti e consigli, tanto che da settembre credo si ritorni a fare sul serio con gli allenamenti!! (e non chiedo altro...)
Oggi il mister (da oggi ti chiamo così Luciano) mi aveva consigliato un test per i 5000 e cioè un 3x2000 con recupero di 4' a ritmo lento. Mi consigliava un'andatura da 4'10'' invece mi sono esaltato da morire (per buona pace di Daniela...chi mi segue da un pò capirà ;)) e ho tirato fuori dei temponi!!!! Tempi che non sono proprio da Bolt salentino ma se non altro mi fanno ben sperare sui miglioramenti che ultimamente non sono arrivati (a causa di uno sconsideratissimo "non" metodo di allenamento!!!).
Ecco quello che ho combinato, rigorosamente in pista:
1° 2000 in 8'06'' media 4'03'' al Km:
Lap1: 1:29
Lap2: 1:39
Lap3: 1:40
Lap4: 1:39
Lap5: 1:39
Riposo di 4’03’’ a 6’ di media
2° 2000 in 8'16'' media 4'08'' al Km:
Lap1: 1:39
Lap2: 1:41
Lap3: 1:39
Lap4: 1:38
Lap5: 1:39
Riposo di 4’01’ a 6’ di media
3° 2000 in 7'56'' media 3'58'' al Km:
Lap1: 1:36
Lap2: 1:39
Lap3: 1:38
Lap4: 1:41
Lap5: 1:22
Ora si tratta di costruire qualcosa di buono partendo da questi risultati...perciò lancio la palla al mister e vediamo cosa succede!
A Colonna sarai un protagonista..ma tu ci vieni?
RispondiEliminaBravo questi sono dei bei lavori ;)
RispondiEliminaDai Paolo, vieni a Colonna? Leggi sul sito dei blogtrotter cosa sta preparando giampiero, ci rinchiude due giorni tutti nello stesso posto, ci divertiremmo di brutto.Poi la 10km è una chicca..
RispondiEliminaottimo, ma ti stai preparando per i 5000? non è che hai una tabella sotto tiro da proporre anche a me..per sbirciare..
lasciatelo stare a paoletto, ultimamente non migliorava anche perchè gareggiava troppo. lo rinchiudo in officina, obiettivo demolizione del personale sui 10k. ma di quale colonna parlate? luciano.
RispondiEliminacaro luciano..paoletto ti nasconde qualche cosa..vai a questo sito e leggi e se puoi vuoi accompagnare paoletto c'è posto anche per te..siete gli unici rappresentanti del sud italai e non potete mancare!!
RispondiEliminawww.primoradunoblogtrotters.blogspot.com
sì, ma... c'è la gnocca? mi sarà difficile partecipare, vivo a 10.000 km da voi...
RispondiEliminaPaolo ascolta la voce di Giampiero è il nostro Presidente.
RispondiEliminaStrappi ancora un po' troppo leggendo i tempi a giro.
Io potrei addormentarmi non controllare il crono e se decido di fare 3*2000 a 8.00 giro sempre tra 1.35 e 1.37, che non vuol dire essere + bravo(ci mancherebbe il futuro è tuo), vuol dire solo essere + regolari
ho dovuto abbandonare l'agonismo per colpa di una gara tra colonna e montecompatri, troppi saliscendi, il suicidio delle ginocchia. luciano.
RispondiElimina@Gian Carlo
RispondiEliminaMi associo alle tue affermazioni, ma queste ripetute sono già comunque un gran passo avanti rispetto alle altre.
@Paolo
Il punto è proprio quello, correre al GIUSTO ritmo ed in maniera uniforme e con una corsa sciolta.
Il recuperò è circa la metà della prova veloce, sui 2000 metri si tiene a 4' da fermo(se prepari un 5/10k), il ritmo per ora potrebbe andar bene quello gara(reale non quello che vorresti); magari riprova con un 2x2000 o 5x1000(rec 2') per iniziare; non è facile correre bene le ripetute all'inizio.
Occhio anche alle A1 ;-)
CIao e buone co(r)se!
Vabbè Paolo, a parte il primo giro della prima serie, mi sembravano delle ripetute abbastanza regolari. Certo che gli ultimi 400 sono stati un bello sprint! Significa che ne avevi ancora.
RispondiEliminaOra non ti permettere di fare una gara sopra i 4'/km.!
A proposito, qualcuno qui sul blog ne capisce di sperone retrocalcaneare? Si potrebbe aprire una nuova sezione intitolata "Infortuni".
luigi, la fascite plantare da sperone è il peggior infortunio, l'ho avuta 3 volte e sempre sono stato fermo 1 anno. si cura solo col plantare e si previene con lo stretching della fascia plantare, stando in ginocchio seduti sui talloni e dita piegate. luciano.
RispondiEliminafurio, sono contrario ai recuperi facili nelle ripetute. certo è chic recuperare 4' da fermo e andare 10"/km più veloce, ma poi sfido chiunque a riuscire a mantenere il ritmo in gara. il recupero di paolo (4' a 6'/km) già è troppo facile, va bene per i 5000, non per i 10000. che senso ha un ritmo da 3000 se si preparano i 10000?
RispondiElimina@Anonimo Luciano..la gara che tu citi tra Montecompatri e Colonna era la corsa dell'Angelo e si correva il 1 novembre. Questa di Colonna è un'altra gara, anche se è la 18 edizione ed è parecchio pianeggiante.
RispondiEliminaComunque Paolino ha postato e se ne è andato, figurati se ci dà una risposta su Colonna, forse per Londra 2012..
@Giampiero: Vedevo che ve la stavate cavando da soli e non volevo disturbare...cmq a parte gli scherzi per Colonna è più no che si nel senso che per quella data mi ritroverò alla mia seconda settimana di lavoro in quel di Milano...avrò un pò tante cose da fare e sarà già un miracolo se riuscirò ad allenarmi!
RispondiElimina@Mathias: Niente tabelle per ora..eseguo quello che mi dice di fare il Mister Luciano!
PS Sono uscite le classifiche del Trofeo delle 2 Torri sul sito www.podisticacarovigno.com.
Per la cronaca sono arrivato 159esimo su 500 circa.
@Luciano: Grazie Luciano, farò come dici tu (ovviamente previo consulto medico).
RispondiEliminaMa a te l'infiammazione prendeva tutta la pianta del piede? Io ho solo una infiammazione al tendine di achille (dovuta alla calcificazione del calcagno). In questo caso, secondo te, il plantare può essere di aiuto?
Comunque sul fatto che devo stare fermo qualche mese non ci sono dubbi. Anche perchè quando corro, poi ho dolori per 2/3 giorni e non mi diverto più.
luigi, io avevo capito che avevi dolore alla pianta, non all'achille. la tendinite all'achille non c'entra niente con lo sperone. un plantare che rialza il tallone è utile, ma anche tanto potenziamento dei polpacci, con molleggi su gradino, anche a ginocchio flesso, e saltelli (una volta risolto il dolore naturalmente). luciano.
RispondiEliminacavolo, allora le 2 torri era davvero dura! se gente che va a 3' come buttazzo è andata a 3'17...
RispondiElimina@ Luigi
RispondiEliminaAnche io, circa tre anni fa ho avuto il tuo stesso problema di spina calcaneare. Il dolore era tremendo, non riuscivo ad appoggiare il tallone (il dolore comunque era solo localizzato sul tallone). Inizialmente come paliativo ho usato un plantare fattomi fare da un ortopedico, poi, seguendo il consiglio di un mio amico che lavora nel reparto di ortopedia dell'ospedale S.Andrea di Roma, ho fatto una risonanza magnetica sulla parte interessata e, subito dopo, ho fatto 3 (tre) interventi con "onde d'urto". Mi hanno praticamente mediante scariche elettriche, polverizzato la spina che si era formata.
Ogni seduta di onde d'urto dura circa 10 minuti e consiste in 5/6 scariche elettriche sulla parte interessata della durata di 10-15 secondi ciascuna. Il dolore è comunque sopportabile.
Il dolore al tallone, come per incanto, è svanito completamente già dopo la seconda seduta. Oramai, il dolore al tendine di Achille dovuto alla spina calcaneare, per me è solo un lontano ricordo. Penso quindi che tra il tempo per la risonanza e quello per le onde d'urto, il tutto si potrebbe risolvere in circa 15/20 giorni.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ti saluto e...auguri!!!!!
Antonio
Grazie Antonio. Io ho fatto sia una radiografia che una ecografia della zona achillea, che in effetti hanno conclamato la presenza della spina calcaneare.
RispondiEliminaHo già fatto un ciclo di 10 applicazioni di laser + ultrasuoni (solo un palliativo) e tre sedute di onde d'urto. Debbo dire che secondo me l'intensità che il fisioterapista ha usato per queste ultime avrebbe potuto essere anche maggiore; comunque ho provato a correre subito dopo e purtroppo il dolore ai tendini continuava a persistere. Ho quindi deciso di sospendere gli allenamenti (sic, è dura!), sperando che l'infiammazione passi. Contavo di riprendere tra un po' e vedere che cosa succede.