Finalmente dopo un po' di giorni trovo il tempo per aggiornare il mio amato blog...il lavoro mi sta massacrando! Ah..i tempi universitari del fancazzismo!!!!
Oggi è stata la domenica del Trofeo Sempione 2009! Una gara a dir poco pazzesca...mi son divertito alla grande!! Ma andiamo con ordine...
Oggi è stata la domenica del Trofeo Sempione 2009! Una gara a dir poco pazzesca...mi son divertito alla grande!! Ma andiamo con ordine...
Intorno alle 8:20 sono in zona, ritiro il mio pettorale, mi cambio, deposito la borsa e subito accenno un timido riscaldamento (vera novità di questa gara oltre al fatto che ho corso anonimo! Purtroppo me so' scordato il completo del Marathon Club a Lecce...). L'atmosfera è gioiosa, più passano i minuti e più le strade si affollano di runners...si può trovare di tutto, da quelli in maglietta di cotone, a quelli impomatati, al gruppone tutto d'un pezzo, all'amante della musica col suo fido mp3....insomma una festa per tutti!
Per le 9,30 siamo tutti dietro la griglia di partenza (anche se era assente il rilievo del chip...addio real time!). L'attesa è tranquilla e nel più completo anonimato ad un certo punto si ode il BANG! La massa composta da 1200 tutine si muove...è un delirio! Alla prima curva c'è l'imbuto e i tamponamenti si sprecano...c'è chi salta panchine e c'è chi zigzaga a più non posso in cerca di un pertugio dove infilarsi...opto per la seconda! I primi due chilometri scorrono così, tra frenate violente e brusche accelerazioni, curve larghe larghisssssime per superare gente e farsi spazio, altre a gomito con rischio infiocinamento nel ferro "regginastrosenzaprotezioneearruginito"!
Da questi primi chilometri si capisce che è una guerra...il ritmo è alto, è molto vicino al mio personal best nonostante non sia riuscito ad allenarmi per una intera settimana (dal 4/3 all'11/3) ed aver fatto un'unica uscita il giovedì (11Km a 4'42''). Però che dire, l'atmosfera era splendida, tutti tiravano come dannati!
Il circuito ricavato all'interno del parco Sempione è un continuo di panchine, curve a gomito, salitelle spezza ritmo, ciotoloni spacca caviglie....ma è anche tanto verde, tanto pubblico e poi...l'arena!!! Che emozione entrare la prima volta per poi riuscirne fuori...sembrava di concedersi 400 metri di paradiso per poi rituffarsi nell'inferno del parco dove l'unica regola era spingere! Il secondo giro è ancora più veloce del primo, ottengo un buon negative split e dulcis in fundo...gli ultimi 130 metri li ho fatti volando accettando la sfida di un altro ragazzo...due pazzi furiosi!!! Arriva prima lui di qualche centesimo (abbiamo chiuso con lo stesso tempo) e immediatamente gli porgo la mano congratulandomi! Questi sono i momenti in cui lo sport trionfa davvero e quando ne sono protagonista (nel mio piccolo) è una gioia infinita!
Ora veniamo ai tempi....il mio continuo zigzagare mi ha fatto perdere ben 380 metri (sempre supponendo che il garmin non abbia scazzato!), e a proposito vorrei confrontarmi con qualche amico che ha corso la gara! Se passate di quì postate la vostra distanza...tanto per risconto tecnico!
Tempo e distanza ufficiale:
1°Split: 5Km - 0:23:12 - 4'38" min/Km - pos.632
2°Split: 5Km - 0:21:27 - 4'17" min/Km - pos.542 - pos. cat.56
Finish: 10Km - 0:44:39 - 4'27'' min/km - pos.542
Tempo e distanza by Garmin F305:
1°Split: 5,26Km - 0:23:02 - 4'23" min/Km
1°Split: 5,26Km - 0:23:02 - 4'23" min/Km
2°Split: 5,12Km - 0:21:30 - 4'14" min/Km
Finish: 10,38Km - 0:44:32 - 4'17'' min/km
Finish: 10,38Km - 0:44:32 - 4'17'' min/km
Come è facile intuire non è che sia proprio proprio la stessa cosa....anche perchè nel caso il garmin ci avesse preso significherebbe che i 10K li ho corsi (con una rapida proporzione) in 42'54''...eh sti gazzi sarebbe il mio nuovo PB! Vabè a parte ste fesseria da bar mi rimane in saccoccia una grande gara, molto muscolare e "cattiva". Ho retto bene alla sfida, sono tornato quello di un tempo, ora non rimane che continuare il lavoro...Ciaoooo!!!
La distanza è corretta, solo che il Garmin nei percorsi pieni di curve va in crisi. Anche a me ha segnato 10.280.
RispondiEliminaPer me era la prima volta ed è stata dura, oltretutto sono partito molto dietro e senza real time ....vabbè io cmq ho fatto il personale, ma penso di valere almeno 1 minuti e mezzo meno....
Cmq grande gara! Un vero percorso di guerra! E vedrai che ad una 10K "normale" volerai sicuramente verso il tuo PB...
lasciate perdere il garmin, atteniamoci a tempi e distanze ufficiali (che spesso già regalano qualcosa). luciano er califfo.
RispondiEliminaBuon rientro.
RispondiEliminaNo vabè ma secondo me ci sta pure qualche metro in più...era davvero uno zig zag continuo e sicuramente 200/300 metri su questa 10K secondo me ci possono stare..
RispondiEliminaPer il resto cmq mi son divertito tanto e sopratutto è stata una bella iniezione di fiducia!! Per farvi capire quanto la gara era tosta fisicamente, stamane come postumi ho le spalle indolensitissime!! Le gambe invece con mia sorpresa sono ok!
Grande Paolo ottima prestazione ;) stai tornando in forma nonostante il lavoro, la trasferta a losanna e l'inverno gelido milanese!!
RispondiEliminaBravo!
Ciao giovani frecce, il Sempione non è da prendere in considerazione per PB, in quanto ai km più o meno erano 10. Il problema di questa gara è il numero di presenze in un percorso che non permette tante presenze e se non si troverà una soluzione si ridimensionerà da sola o si trasformerà in tapasciata.
RispondiEliminaCiao al padrone di casa e tutti gli ospiti. Io domenica vado a Roma e voi?
Ciao Antonio, benvenuto!! La gara in se è davvero bella, il parco Sempione, il Castello, l'Arena...poi è molto "muscolosa" con le sue quasi 30 curve per 2 giri "tosti"!
RispondiEliminaPer quanto riguarda il numero di presenze, beh eravamo davvero troppi. Ho sentito dire che il prossimo anno probabilmente si farà in due manche. Mi sembra una buona soluzione non trovate?
Per Roma io non ci sarò, le maratone non fanno per me...ancora! Sarò presente invece alla stramilano del 5 e alla mezza di Firenze! Ciao!!
Grande gara al Sempione!
RispondiEliminaLa maratona non fa per te, ma solo per adesso, perchè con la tua velocità e talento andrai forte pure lì, appena ti ci dedicherai un poco. Gianitalo