la loro risposta:Salve,sono Paolo Maggio, ho acquistato da voi, circa 1 mesetto fa, un paio di Mizuno Wave Nexus 3. Le mie precedenti scarpe erano delle Mizuno Wave Exodus, quindi parliamo sempre di scarpe stabili con un leggero supporto alla pronazione.Il mio dubbio è questo, dopo aver effettuato circa 90Km con le Nexus 3, la caviglia destra e in maniera molto più lieve il ginocchio dx, hanno iniziato a darmi qualche fastidio. Il dolore alla caviglia mi ha costretto a stare fermo per una settimana (fare le scale era una vera e propria tortura).Il mio pensiero è ovviamente ricaduto sulle scarpe. Possibile che siano loro la causa? Eppure non si tratta di una semplice evoluzione della Exodus? La mia paura è che il supporto alla pronazione sia eccessivo e la rigidità della scarpa si ripercuota sulla caviglia. (per intenderci il dolore è in fase di spinta, localizzato sull'osso interno sporgente)Dopo la settimana di stop ho ripreso a correre (2 uscite) con le vecchie scarpe che anche se hanno sul groppone circa 800Km sembrano darmi sollievo.Dopo aver speso 85€ purtroppo sono un pò giù di morale...qualche consiglio?
buongiorno,tutto può essere,però mi sento di escludere che la scarpa possa averle procurato un "danno" simile,la Nexus non è una stabile che controlla il movimento in modo esagerato e inoltre la caviglia non viene sollecitata così tanto,il sospetto è che abbia preso delle piccole storte,(delle volte non ce ne accorgiamo neanche) e che i legamenti ne abbiano risentito.Certamente se Lei non ha bisogno di una scarpa antipronazione,la eviterei comunque con il prossimo acquisto.
cordiali saluti
Io dico che se rimetti la scarpa nuova il dolore torna puntuale.
RispondiEliminapraticamente ti stanno invitando a comprare una terza scarpa! luciano er califfo.
RispondiEliminaPraticamente mi stanno girando i maroni!! Comunque il dolore è totalmente scomparso...continuerò per un po' con le scarpe vecchie, poi alla peggio le nuove le venderò a metà prezzo. Per ora i soldini non ci stanno, quindi col tubo che me ne compro di nuove!
RispondiEliminaIo invece assolverei le nexus, che hanno un supporto antipronazione molto simile a quello delle exodus e risultano morbide di calzata. Sicuramente nella scelta delle scarpe devi chiarirti qual'è il tuo tipo di appoggio e comprare le scarpe di conseguenza. In quello che è il tuo parco scarpe, hai scarpe di tipo molto diverso fra loro e di certo non ti possono andare tutte bene, essendo così differenti! A meno che tu non abbia una grossa efficienza biomeccanica...
RispondiEliminaSecondo me il tuo acciacco è qualcosa di poco conto, visto che puoi correrci sopra, e a naso, rientra in tutti quei problemi di adattamento che ha un novello della corsa. In fondo corri da poco, in maniera molto discontinua e con chilometraggi scarsi. La corsa richiede adattamenti fisici che richiedono tempo e non solo un facile entusiasmo! A me sembrava molto più pericoloso e fuori luogo quando correvi i lunghi o i medi con delle intermedie ai piedi, nonostante i tuoi ritmi sconsigliassero fortemente l'impiego di scarpe del genere.
Alla luce dei nuovi aggiornamenti, mi sembra di capire che convieni anche tu che la colpa non era delle scarpe e nemmeno di koala sport....
RispondiEliminaHo letto in un post che parlavi di sovraccarico, ma secondo me è + giusto parlare di scarsa gradualità nella ripresa scriteriata degli allenamenti, dopo uno stop lungo. AD ogni modo si tratta di un lieto fine, no?? :-)
Si Mic, assolutamente. Certo, sarei curioso di vedere cosa combino con delle neutre. Magari la prossima volta o comunque anche a breve potrei pensare di farmi una visita per capire che tipo di appoggio ho. Cosa ne dici?
RispondiEliminaDirei che è fondamentale nella prevenzione degli infortuni. Le phantom che usi in gara sono neutre.
RispondiEliminaSi, ma praticamente le uso solamente in gara. E mi ci trovo più che bene. Ho sentito di un negozio quì a Milano che fa anche lo studio dell'appoggio del piede. Mi pare abbia visto la pubblicità su runner's world...devo indagare!
RispondiElimina