
Dopo i 18Km di domenica le gambe oggi non erano proprio al 100%. Era presente un fastidioso indolenzimento del polpaccio sinistro e un lieve fastidio al ginocchio destro. Per quanto riguarda il polpaccio la causa è certamente da imputare al poco stretching che ho effettuato dopo il lungo di domenica (imperdonabile errore!! avevo le gambe a tronco!), per quanto riguarda il ginocchio credo che la causa più probabile sia stato l'utilizzo delle scarpe ormai diventate ciabatte!

Ma veniamo a oggi! Il primo errore lo commetto immediatamente...me ne accorgo solo dopo qualche chilometro...ho indossato le Nexus 3! Non che io viaggi a velocità siderali ma per le ripetute preferisco di gran lunga le Phantom Classic. Sono più reattive, più leggere, più...più da ripetute!! ;) Niente da fare questa volta si viaggia con le "stabili" fresche di fabbrica.
Le ripetute invece vengono da se, nessuna difficoltà eccessiva ma tanta tanta stanchezza nelle gambe. Il fiato c'era, i muscoli invece si lamentavano. Ho insistito con tenacia per portare a casa queste 6 ripetute da mille, per giunta ne è uscita anche una decente progressione che non fa mai male! Ma veniamo ai numeri:
1° - 4'22'' (178 fcmedia) e (183 fcmax)
2° - 4'13'' (183 fcmedia) e (186 fcmax)
3° - 4'14'' (181 fcmedia) e (184 fcmax)
4° - 4'06'' (182 fcmedia) e (186 fcmax)
5° - 4'04'' (184 fcmedia) e (187 fcmax)
6° - 4'04'' (181 fcmedia) e (185 fcmax)
Caro Paolo per il dolore alle gambe non commento hai gia' fatto mea culpa,per le scarpe ti conviene veramente non pensarci su due volte,comprane un altro paio.Comunque vai forte,bell'allenamento.
RispondiEliminaSimone
Non mi sembra che ti puoi lamentare molto, sei reduce da un troppo lungo periodo di inattività perchè il fisico sia in grado di recuperare tutto facilmente.
RispondiEliminaDa ora devi provare a dare + continuità agli allenamenti
Fatte davvero bene. Sei partito cauto per poi finire con una bella progressione.
RispondiEliminaFigaro che FC !!!!!!! (adesso Math mi dirà che devo abituarmi :-))))
@Simone&Anita: Forse non mi sono spiegato eheh...le scarpe A4 le ho appena comprate e mi ci trovo benissimo (anche perchè sono l'evoluzione di quelle che avevo prima). Per le ripetute però preferisco utilizzare le A2 Mizuno Phantom Classic (scarpe che utilizzo in gara ed in allenamenti veloci) ;)
RispondiElimina@Giancarlo: Si hai ragione...il trasferimento a Milano ha significato un periodo di stop notevole. Poi in più le temperature di certo più rigide rispetto a Lecce non hanno facilitato il mio recupero. Comunque sia non mi lamento per nulla! Sono contentissimo di come sta andando...non vedo l'ora di fare qualche gara!
@Lucky73: Grazie ;) Progressione non proprio cercata ma per fortuna venuta automaticamente...per l'fc, beh, ti ci devi abituare!! ;)
Complimenti! Io dovrei farle stasera, spero di averne voglia e, soprattutto, tempo...
RispondiEliminaPer combattere i postumi del lungo, ho adottato un tipo di fartlek dal nome vagamente apocalittico di "Day After".
RispondiEliminaE' raccomandato da Arcelli-Massini("La Mia Maratona") per favorire la ripresa muscolare dopo lunghi e lunghissimi. Come suggerisce il nome, esso deve essere eseguito il giorno successivo alle tipologie di training citate.
Modalità: sedute da
50-75' con 6-12 variazioni di 30-40'' da correre leggermente al di sopra della velocità di riferimento. Recupero tra le variazioni=FL di 2-4'.
Nel mio caso, l'ambaradan ha funzicato alla grande.Il giorno successivo a un lungo di 26 km(una settimana fa), con un nodo alla gola(ma anche ai polpacci...), mi sono cimentato in un "Day After" di 13 km così apparecchiato: 4'FL + 40''RG (10k).Il giorno dopo, con mia gaudente sorpresa il nodo ai polpacci era un larvato ricordo, e ho inellato un progressivo tirato-tirato senza problemi collaterali.Certo, una rondine non fa primavera, però penso che il gioco valga la candela.Naturalmente, bisogna sempre ascoltare il proprio corpo al fine di capire se si tratti di un mero intorpidimento delle gambe o di problematiche che richiedano un adeguato periodo di stop+controllo medico.
Un salutone,
Stolcius Von Stolcenberg, AKA Mich&l& Col@tin@