Allenamento del 03-02-2009

Primo tentativo di ripetute sulla distanza dei 1000 metri. In realtà come allenamento non mi è piaciuto molto...temperatura troppo rigida e poco riscaldamento. Ne è uscito un 2x1000 col terzo tentativo abortito dopo un centinaio di metri... da dimenticare!
1° mille a 4'23''
2° mille a 4'18''
Evidentemente troppo veloci come ripetute per iniziare...
Allenamento del 05-02-2009

Il sabato mi sono dedicato ad un medio progressivo che mi ha dato buone sensazioni. Superato il 6°Km il motore si è acceso e ho avuto la netta sensazione di stare andando più veloce senza grossi sforzi. Tanto che l'ultimo chilometro tirato sono riuscito a chiuderlo alla media di 4'20''.
L'unico trucco in questi casi è macinare chilometri con costanza, i risultati (quelli veri) li vedremo solo tra qualche settimana...ora non mi resta che inforcare le mie Mizuno Wave Exodus (che per altro dovrei cambiare...siamo alla soglia degli 800 e inizio ad avvertire un pò di fastidio in ammortizzazione al piede sx) e farmi un'altra bella uscita (stavolta un lento...sperando di portare a casa sui 16/18Km) approfittando di un sole che oggi ha fatto capolino in una Milano normalmente grigia!
PS Il test del MyTach continua....riguardo a precisione sembra fare il sederino al garmin, come anche per la ricezione satelliti...di contro neo grosso sulla velocità istantanea e sulla facilità nella lettura dei dati.
Update! Allenamento del 08-02-2009

Rieccomi...in questo pomeriggio soleggiato mi son portato a casa altri 16Km e un'oretta e venti di corsa continua. Ho badato non tanto alla velocità (ad essere sincero credevo di stare andando più forte!!) quanto a tenere i bpm sotto la soglia dei 178 che per quanto mi riguarda è il limite aerobico.
L'inizio è stato durissimo...le gambe assomigliavano a due tronchi! I muscoli per niente riposati dal lavoro di ieri hanno faticato a sciogliersi...per il resto tutto tranquillo. Come dicevo prima, credevo di stare andando poco più veloce di quanto alla fine il grafico impietosamente riporta.
Una nota dolente riguarda sempre il piede sinistro. Verso la fine ho avvertito nuovamente un dolore via via crescente all'estensore dell'alluce in fase di spinta. Per intenderci al tendine che spunta fuori quanto si tira in su l'alluce.
Credete sia una questione di scarpe?? In effetti non mi vengono in mente molte altre cause se non la ripresa degli allenamenti con un 55Km calpestati questa settimana.
Credo che nei prossimi giorni farò una capatina dal mitico Koala sport..
Ammazza che frequenze alte su quel lungo....
RispondiEliminaQuando eri al TOP su un lungo che frequenze avevi?
Le mie sono particolarmente basse e non posso paragonarle.
@lucky..paolo ha sempre avuto le frequenze alte
RispondiEliminaBuona ripresa..sulle ripetute abbiamo avuto la stessa sorte sta settimana: abortite
Buona ripresa e da interista...pure Forza Lecce !
RispondiElimina@Lucky73: Imparerai a conoscermi eh eh...come dice il buon Mathias, il mio motore è un pò "allegro"... per me 170 sono completa zona aerobica tranquilla...non so se sia un bene o un male. Comunque sia sono in piena ripresa, quindi le frequenze di crociera le vedremo solo tra un pò di tempo!
RispondiElimina@Mathias: Una Waterloo quelle ripetute...mamma mia che fatica e che risultato misero...ci andrà meglio la prossima volta ;)
@GianCarlo: Grazie solo per il commento sulla ripresa...per il resto lasciamo perdere 3 volte a zero...:((((
Secondo me dopo essere stato fermo per così tanto tempo, sbagli a buttarti a testa bassa in una selva di ripetute. Avresti bisogno prima di un periodo di costruzione di almeno 4settimane, con lavori lenti, medio, variazioni e magari salite prolungate.
RispondiEliminaio è un periodo che faccio talmente fatica ad allenarmi... un rifiuto.
RispondiEliminaho una mezza che mi aspetta a praga, ma non riesco a prepararla.
piu' fatichi e piu' ti arrabbi e piu' non corri... a voi succede mai di passare dei periodi cosi'?
Ciao Erika! Beh mi è capitato di passare momenti no, specialmente dovuti al cambio di abitudine e allo stress (lavoro/università). Sinceramente quando sono senza obiettivi tendo a lasciarmi andare, tu invece adesso hai un grande obiettivo che è Praga! Devi darci dentro..piano piano i risultati arrivano a tutti. Ci vuole davvero tanta pazienza e passione.
RispondiEliminaMi raccomando non mollare e occhio sempre all'obiettivo! Quando taglierai il traguardo di Praga ti sentirai grande ;)