Questa volta a partecipare a questa magnifica gara eravamo solo in due del Marathon Club, io e mio cugino. Una volta arrivati in loco ritiro i pettorali, ci vestiamo e con 8 pullman l'organizzazione ci sposta da Torre Santa Sabina a Torre Guaceto. Sembrava a tutti gli effetti una gita di scuola superiore!!! Nel caos e divertimento generale con lento fare si arriva in prossimità di Torre Guaceto...dico in prossimità perchè i pullman ci hanno mollato a circa 1,5 Km dalla partenza.
Appena scendiamo prima scena memorabile....immaginate...oasi naturale, verde ovunque e natura incontaminata...dico ad ogni albero, ma ad ogni albero davvero c'era una rappresentanza umana di sesso maschile che si lasciava andare...il vero contatto con la natura! Chi pisciava all'ombra di un eucalipto, chi tra le canne, chi vicino le arnie delle api...una roba da matti davvero!!! Altro che gli incendi, la vera piaga sono i podisti!!
Dopo questo break con passo lento ci siamo diretti verso la torre che era il luogo di partenza, non senza aver prima scalato le collinette sovrastanti ed aver goduto di un panorama mozzafiato. Dico davvero ragazzi, io e mio cugino siamo rimasti basiti...la baia, le collinette verdi e gialle, il vento che muoveva tutto...sembrava un paesaggio fuori tempo.
Ma veniamo alla gara vera e propria...il peggior avversario è stato il vento, 12 Km di tramontana contraria, e chi è delle mie parti sa che significa!!! Una roba da pazzi. Comunque sia si parte, più che il botto di uno sparo sembrava lo stappo di una bottiglia di champagne ma va bene lo stesso!
La prima parte è su sterrato, un nuvolone di polvere si alza e chi sta dietro come me non può che mangiare polvere in tutti i sensi. Come al solito cerco di fare qualche strappo per recuperare posizioni ma il terreno è difficilissimo, non avevo mai fatto una campestre fino ad ora..
Si continua così fino al 3° chilometro quando la strada ci ributta impietosamente verso la costa e verso il vento fortissimo e contrario...di quì è un susseguirsi di sabbia (ma quella vera!!!!) di sterrato più o meno duro e piccolissimi tratti di asfalto.
Lo sterrato in alcuni punti era così duro che davanti a me è capitata una caduta olimpionica con capriola e piroetta finale...davvero maestosa...meno male che il tizio non si è fatto troppo male!! La gara continua così, stringendo i denti ad ogni chilometro...fortunatamente c'è tanta gente che incita (e altra che sfotte...) che aiuta a far dimenticare la fatica.
Poi è la volta dei paesini e quì stavo per cadere io...avete presente i dossi artificiali d'asfalto??? Beh, mica si vedono tanto così al primo stavo per cadere rovinosamente a terra con grande stupore del pubblico...fortunatamente ho ripreso il passo con l'altra gamba e tutto è filato liscio!!
Il ritmo è alto..siamo sui 4'30'' ma davvero non si riesce a fare di più...folate di vento che fanno abbassare il capo...in certi tratti si rallentava parecchio ma rallentava praticamente tutto il gruppo e anzi in alcuni tratti qualche posizione sono riuscito a scalarla...poi al 10° chilometro ecco di nuovo il fegato (sta cosa mi inizia a innervosire parecchio...) stringo i denti come so fare ma all'11° proprio non reggo e stacco...mi ritrovo a camminare per 30 secondi, non di più...respiro...sbuffo di rabbia, perdo posizioni...poi riprendo lento, poi meno lento, poi riprendo il mio passo, recupero una posizione, poi la curva e............400 metri di rettilineo transennato con la gente ai bordi e l'arco dell'arrivo in fondo, visibile, chiaro.....al diavolo il fegato, aumento a più non posso il ritmo e mi sparo un 400 lanciati (come volevasi dimostrare l'energie le avevo..fegato traditore!!!!!!) il pubblico applaude per lo scatto e arrivo in volata come piace a me...
Chiudo in 55'06'' (media 4'32'') un tempo comunque fantastico in queste condizioni, non avrei davvero potuto far di meglio. Di sicuro sono fuori dalle prime 100 posizioni in quanto non mi è spettato il talloncino per ritirare il gadget!
Una bellissima gara per paesaggio, pubblico e difficoltà...
...io e mio cugino all'assalto delle due torri!!!
Complimenti, ottima prestazione nonostante i problemi al fegato... che io non trascurerei, cerca di capire cosa c'è anche per non peggiorare la situazione.
RispondiEliminaSi..le ultime due gare sono state un disastro da questo punto di vista. Credo di esagerare sia come ritmo ma sopratutto come cibo a pranzo...devo provare a limitarmi un pò tanto le energie per correre comunque ci sono!
RispondiEliminala pipì fa bene agli alberi e poi...può spegnere gli incendi...scherzo, è solo per vedere se funziona il commento. luciano "er califfo" in brasile.
RispondiEliminaaho! stamattina (inizio seduta ore 5.40) avevo il mio 10x400 rec.1' quindicinale, media 3'46. in 15 gg ho limato 6"/km! se continua così...er califfo.
RispondiElimina