Deluso e soddisfatto nello stesso tempo...la gara la sentivo, volevo fare un buon tempo, sapevo di potercela fare, che so, un 4'10'' di media, forse anche qualcosina in meno essendo 9Km, ma l'inesperienza e la voglia di fare mi hanno fregato in pieno!!
Non si può dire che mi sia dato una mano...mega pranzo con parentame e con termine alle 14,30, mare dalle 15 alle 17 e rocambolesco arrivo a Muro per le 18,40! Mi ritrovo con gli altri del Marathon Club e con mio cugino che mi consegna il pettorale 383. Segue un blandissimo riscaldamento alla faccia di quello che mi riprometto di fare prima di ogni gara.
Alla fine ci siamo, partenza posticipata di una mezz'oretta ma lo sparo comunque arriva. Siamo 400 circa e la prima curva a sinistra ci riversa nella stradina a mo di imbuto! Mi cerco di fare largo, qualche strappo per superare e per trovare un pò di spazio ed anche per assestarmi sui 4' al chilometro...si, ho voglia di strafare!
Segue una lunga salita, poi si gira a sinistra nel cimitero e quì ci attendono degli scaloni in discesa scomodissimi per il passo...cerco di non perdere velocità, uno, due, tre, forza non molliamo...il ritmo è indiavolato, il secondo chilometro lo chiudo sotto i 4'...i bpm schizzano velocemente a 190...non c'è tempo per fare calcoli che passa il 3° chilometro...poi è la volta del borgo, prima curva a 90° a destra (quasi sbatto sul muro a sinistra!!!) poi subito a sinistra (stessa cosa sul muro destro!), poi incredibile!!!!! due gradini a destra e siamo dentro la casa delle persone!!! Un lungo corridoio stretti che attraversa case a destra e sinistra...una corte in piena regola!
Il primo giro è quasi finito, quando si ripassa in piazza è un tripudio di saluti e applausi, per di più ho portato anche i supporters personali che in più punti fanno sentire il loro calore!
La stanchezza ora inizia a farsi sentire...nuovamente la salita...nuovamente i gradoni, stavolta fatti con meno spavalderia...poi verso il 6° chilometro inizia a farmi male il fegato...stringo i denti non voglio mollare ma la corsa diventa un calvario...il fegato sa far male così al 7° sono costretto a mollare il passo e tante posizioni a podisti più accorti. Il passo sale a 5'30'' ma ancora non basta, il dolore è tanto, troppo...mollo...........inizio a camminare pieno di rabbia ma cercando di mantenere l'autocontrollo (al traguardo in qualche modo ci arriverò!)...prendo a fare grossi respiri, cerco di darmi forza...chi mi supera mi sprona (e ringrazio tutti davvero), mi incoraggia, mi consiglia...passano 30 secondi così, forse un minuto, poi butto fuori tutta la grinta che ho in corpo e riprendo! Si, riprendo lento ma in progressione, recupero qualche posizione ma non è quello che importa, voglio arrivare volando all'arrivo e così faccio, il passo aumenta di nuovo, sono sui 4'30'' poi lo scatto finale di un centinaio di metri con gli altri atleti...
Chiudo in 38'47'' ad una media di 4'19''
Tanta delusione perchè ero da 37'' o anche qualcosa in meno...ma è giusto così, ho esagerato troppo all'inizio. Mettiamo in valigia anche questa esperienza e che mi sia da monito per le successive. Orgoglioso come sempre per non avere mollato e per essere riuscito a recuperare un passo dignitoso dopo la debacle del fegato.
La prossima gara con ogni probabilità sarà in quel di Torre Guaceto, trofeo delle due torri! Per ulteriori info vi rimando al post successivo.
Ho dei video della gara di Muro, datemi un pò di tempo che li assemblo e li pubblico!
Hai fatto bene, la prossima volta reggi fino al settimo e tra 2 volte la fai tutta a 4
RispondiEliminaPurtroppo partire sovra-ritmo è molto penalizzante: guarda il bicchiero mezzo pieno: hai fatto un'ottima esperienza.
RispondiEliminaCiao, io ho impiegato esattamente un minuto in più di te. La gara, non mi è sembrata, quella giusta per fare il "personale", ma mi è comunque piaciuta tantissimo al punto che spero di poter partecipare nuovamente il prossimo anno.Mi farebbe piacere vedere delle foto..... ciao e alla prossima.
RispondiEliminaSi, è stata una bella gara...poi molto partecipata da parte dei "locali"! In piazza la folla era bellissima...poi le signore con i secchi d'acqua che facevano gavettoni...impagabile!
RispondiEliminaPeccato perchè il personale lo tenevo ad un passo...bastava essere un pò più accorti, comunque sia osare ogni tanto fa bene, anche per ricevere batoste morali come quella che mi sono beccato!
Come dice micio partire sovra-ritmo è sfiancante, pensate che dopo pochissimo ero già sui 185/190 bpm...
Paolo, mi potresti spiegare come creare con SportTraks la tabella che hai pubblicato. Ho provato più volte ma non ci sono riuscito.
RispondiEliminaCiao, Pippo
Ciao Pippo..una volta che carichi l'allenamento, sulla barra dove sta scritto "sommario" trovi una freccia in basso, clicca e nel menu che esce seleziona "intervalli".
RispondiEliminaLa tabella è quella lì, la puoi ulteriormente personalizzare scegliendo l'intervallo (clicca su "distanza personalizzata" e ti esce un nuovo menu con le varie distanze...puoi anche farti degli intervalli tuoi).
Per personalizzare i campi basta che clicchi col tasto dx del mouse sulla tabella e poi su "configurazioni della lista".
Spero di esserti stato di aiuto ;)
Ciao Paolo, forse non sono stato ben chiaro. Ciò che volevo sapere e come importare su un file tipo word o excel le tabelle di allenamento. Un pò quello che fai tu inserendo le tue tabelle sul blog.
RispondiEliminaSaluti, Pippo