Mica ciufoli 4000 metri a tutta!!! Una gloriosa sgaloppata in quel di Lambrhood con un clima non proprio primaverile (circa 13°C alle 19:00) ed un vento a tratti fastidioso.
La giornata è importante. Penultimo appuntamento di qualità in vista del mille da correre al Giuriati giovedì prossimo. Penultimo appuntamento per aggredire con la massima convinzione quel muro dei 3'/km cercando di devastarlo il più possibile e cercando di ottenere a denti serrati un 2'55''.
A casa opto per un abbigliamento estivo. Niente iPod per avere massima concentrazione e debutto delle Adidas Adios Special Edition.
Già, le scarpette (A1 per intenderci...), giallo verdi e truzzissime nel loro aspetto, riposavano da mesi sullo scaffale in attesa di un mio cenno. Ieri quel cenno è stato fatto!
Messe ai piedi ha avuto inizio la reciproca conoscenza...morbide, reattivissime e di pianta stretta, queste le prime sensazioni. Troppo stretta forse, tanto che cambio le calze scegliendone un paio più sottile in modo da non sentire il piede troppo costretto.
Alle 19:15 si da il via alle danze:
da fare: 4K (3'35''/km) + rec.5' + 6x60m in salita (rec. 2')
1°km in 3'30''
2°km in 3'31''
3°km in 3'34''
4°km in 3'27''
Totale 4K in 14'02'' - media 3'31''/km
poi le salite (forse meno di 60m) in 8'' circa.
Come ho già detto al mister ero davvero molto concentrato. Oggi era uno di quegli allenamenti che sai di non poter e dover sbagliare in nessun modo. Prima di iniziare a galoppare trottavo avanti e indietro nervoso, lievemente spaventato da quello che mi aspettava ma cosciente del fatto che avevo i mezzi per farcela.
Ho impostato subito un ritmo forte, nel mezzofondo veloce non si deve pensare ad amministrare un bel nulla. Niente paura e denti stretti, questa la mia convinzione. Un lieve calo mi rallenta nel 3°km per via del fianco destro che però ho saputo gestire grazie ad un repentino cambio di respirazione.
All'ultimo km sbuca una bicicletta da una strada laterale, non mi faccio pregare e la punto facendomi letteralmente tirare (avere una lepre o qualcuno da seguire modifica RADICALMENTE l'allenamento rendendolo più facile ed anche più performante).
Dopo i primi metri del veloce pedinamento vedevo che ne avevo e riuscivo anche a tenere la stessa velocità, poi ad un certo punto è come se si fosse innestata un'altra marcia e così ho cominciato ad accelerare puntando al sorpasso.
A sorpasso avvenuto ho controllato rapidamente il Garmin...mancavano circa 700 metri al termine ed allora ho aperto il gas del tutto senza remore.
L'ultimo chilometro chiuso in 3'27'' mi fa ben sperare sulla tenuta, sia muscolare che di testa. Ora mi aspetta l'ultimo impegno "controllato" domenica. Giovedì ho voglia di dare il massimo!
3'31"/km......
RispondiEliminamarò!!!
Ottima pure la rivincita sul dolore al fianco destro
Uelllaaaa si comincia a fare sul serio! Complimenti!
RispondiEliminaPrimo: le scarpe sono una figata, dove le hai prese?!?!??! Le voglio!!!
Secondo: che belle quelle sensazioni di nervosismo prima degli allenamenti importanti, sono quasi una garanzia di buona riuscita. Dai che ci sei
Bravo Paolo!
RispondiEliminaAnche te leggo che sfrutti le inconsapevoli lepri in bicicletta :-D
WoW! Complimenti!
RispondiEliminadopo i bagordi sudamericani, magari rimetti la testa a posto...
RispondiEliminabella seduta.
luciano er califfo.
@Barbara: Eh eh grazie amorino ma anche tu hai fatto un'ottima seduta! Dai che la Corrilambro si avvicina ;)
RispondiElimina@Olivier: Thanks! Le scarpe sono iper-truzze ma effettivamente non sono niente male. La special version è stato un regalo dell'Adidas per aver partecipato ad un contest. :)
@franchino: ;) Si si, quando capita bisogna approfittarne...peccato che alcuni si sentano "sfidati" e partono in quarta o peggio rallentano ah ah!! :D
Giovanni: Grazie mille!
Mister: ;) dritti a cannone verso il muro!