Dopo il trasferimento per motivi di lavoro a Torino, e dopo aver saggiato la "piattezza" del Parco Valentino (ammazza...) con l'allenamento di rifinitura di giovedì scorso, andato per altro molto bene, questa domenica i rombanti motori del Califfo's Team (che presto vedrà una rosa new entry ;)) hanno aggredito con fare più o meno spavaldo questi lunghi e dritti 10km che dalla BELLISSIMA e centralissima piazza San Carlo di Torino portano alla BELLISSIMA e savoiarda palazzina di caccia di Stupinigi.
Incontro fissato di buon'ora (vabè alle 9) con Emanuel e Jacopo di fronte al Caffè Torino. Dei due incontrerò soltanto il simpaticissimo Emanuel con il quale passerò tutta l'ora precedente la partenza, i primi 5K della gara, l'odissea del ritiro sacche ed il ritorno coi mezzi pubblici. Un vero piacere aver passato questa giornata con lui!
Califfiani per vocazione e scelta, entrambi sappiamo che sbagliare in questa gara non s'ha da fare!!! La pena prevista è di quelle che feriscono pesantemente l'orgoglio!!! :D A buon intenditor...
10 kappa non sono pochi per un vecchio rottame come me che si è prestato alla pista (ma che la pista evidentemente non lo vuole eh eh)! In più c'è quell'annoso problema del fianco destro che so di dover tenere a bada in qualche modo...
Ieri però l'illuminazione durante la risposta ad una mail del mister. Perché non fare del sano stretching addominale??? Dopotutto ho notato svariate volte che in seguito all'infiammo, se allungavo la zona, storcendomi ed inarcando la schiena, provavo lieve dolore (ma poi sollievo), segno che stavo "stressando" e "tirando" qualcosa di infiammato.
COGITO ERGO RUN allora ho pensato bene di inserire qualche esercizietto di stiraggio della zona suddetta con buona pace di chi mi vedeva fare superman con la panza di fuori in piena piazza!!!
Mancano 15 minuti e io ed Emanuel decidiamo di portarci oltre le transenne che delimitano la zona della partenza ma, poiché i MITTTTICI colleghi si erano già posizionati TUTTI ed in blocco, abbiamo dovuto optare per un poco galante ma funzionalissimo scavallamento a metà "griglia". L'annuncio dello speaker che la gara ritarderà di altri 10 minuti ci fa decidere di separarci dalle sardine in pantaloncini, provando ad attaccare le transenne dalla parte opposta (sinistra).
Da questo lato infatti riusciamo a posizionarci a pochi metri dalla linea del traguardo, direi una decina non di più. Ci basta! Qui incontriamo pure un vegliardo che ci sciorinerà delle dritte fondamentali, tipo: "Ragazzi, superato il cavalcavia è tutta in discesa!!!"...bella...peccato fosse non vero ah ha ah!!! Il finale è si in discesa ma l'ultimissimo pezzo si saleeeee!!! Te possino...
Lo sparo avviene in pieno "consiglio di guerra", così, all'improvviso, tanto che ci viene un colpo eh eh...poco importa, mano sul garmin e via a calpestare il tappeto che decreta l'inizio della battaglia!
La strategia è semplice, mantenere un ritmo tranquillo per i primi 5/6 km in modo da provare a fare una progressione aggressiva nel finale della gara a motore caldo ed a muscoli belli oliati.
Emanuel è più deciso di me in questo momento della gara, trova varchi ed insiste per mantenere i 4'/km, anzi un filino meno. Io da bravo ragazzo lo seguo perché so che sta facendo bene.
Finita via Roma siamo di fronte la Stazione di Porta Nuova, qui c'è un po' di basolato che rompe e poi la chicane destra sinistra, tutta tempestata di binari del tram da lasciarci le caviglie, che immette sul lungo rettilineo che non vedrà variazioni se non l'imbocco di due sole rotonde. Come dire...tutta dritta no?
Nonostante il buon ritmo, il garmin mi dice 3'40''/km di media, e nonostante le sensazioni di stare correndo forte, ci ritroviamo affiancati dagli scatenati pace-maker dei 4'/km!!! In effetti siamo al 2°km (primi due chilometri che volano via ad una velocità impressionante...non me ne rendo minimamente conto!) ed il tempo totale dice quasi 8 minuti...naaaaa!!!
Ora finalmente c'è spazio e tosti come l'acciaio continuiamo col nostro ritmo, superando un bel po' di gente. Certo, non siamo da personal best però per adesso è importante entrare in gara, specialmente per me, che corro col pensiero FISSO al fianco! Cribbio, pensa a qualcos'altro no???
Verso il 5°K comincio a sganciarmi da Emanuel che mi resta ad un decina di metri dietro...mi giro e gli urlo che dal 6°K cambiamo ritmo per giocarci il tutto per tutto.
Non sento la sua risposta ma dopo mi dirà di avermi fatto cenno di andare perché lui stava accusando troppa fatica :(
Continuo la mia corsa solitaria quando intorno al 6°K mi sento chiamare da dietro...è Jacopo!!! Stretta di mano e via a correre! Non proferiremo verbo alcuno ma la stanchezza era tanta e tutti e due incominciavamo a sentire la fatica dovuta anche al grande caldo che la bellissima giornata di oggi ci regalava.
L'incontro con Jacopo durerà poche centinaia di metri. Lui accenna un cambio ritmo che a fatica reggo ed infatti rimango sulle mie. Dopo poco ci diamo il cambio ma lo perderò di vista. Ora sono solo.
All'8°km ecco spuntare il miraggio, sono già visibili i gonfiabili ma....sono lontaaaaaaaniisssssssimiiiii!!!!! Calma Paolo, calma!
Si prosegue a testa bassa e al 9°K affianco un ragazzo in maglietta rossa che seguivo da un po' e gli faccio: "Proviamoci!". Il tizio comprende e iniziamo a tirarci a vicenda...prima io, poi mi supera lui spronandomi. Bella questa solidarietà tra atleti che avversari ed alleati allo stesso tempo, provano e combattono contro i propri limiti!
Nono chilometro chiuso in 3'43''. Ormai l'arrivo è visibile, con tutta la gente, con lo speaker, con la banda, ma sono stanchissimo...le gambe le sento un po' pesanti e rimango dietro "maglietta rossa" cercando di seguirlo e stargli a ruota anche se sono dubbioso di riprenderlo. Sono comunque sui 3'44''/km, anche se niente di eccezionale per un finale.
Ai 500 metri c'è la banda degli alpini che suona senza sosta, ci passiamo in mezzo ed è bella la carica che riescono a dare, utilissima in questo momento anche perché quel caiser di traguardo sembra non arrivare mai!!! Cavolo so' du' chilometri che lo vedo!!! :D
Arrivano gli ulltimi 200 metri circa e tiro fuori la grinta da mezzofondista ferito...cambio marcia e vado in volata...mangio 50 metri in un niente, affianco il mio "rosso" target, gli do' una pacca sulla spalla gridandogli "daaai!!" (nella foto il momento immortalato dai CARI amici di Marathonfoto!) e me ne vado a testa bassa e gambe finalmente libere di andare al loro massimo...il garmin segnerà un 170 metri a 3'10''. Pensavo molto meglio ahahahah!!!
Il traguardo è tagliato in 38'34'' (il real time dirà 38'47''...boh, ho premuto preciso sui due tappeti!). Poco importa comunque perché, se anche il PB è per l'ennesima volta sfumato, ho finalmente corso una 10K senza problemi di sorta e con buona solidità muscolare. Questo vale più di mille risultati!! O no??? :D
Al termine incontro il mitico Micio che con nonchalance sfodera il suo pronosticato under 38'! Ma lui si sa che è 'na bestia sulle medie e lunghe distanze (e secondo me ha ampio margine sulle corte) e sopratutto riesce ad essere un metronomo umano!!! Tanto di cappello!
Emanuel arriva subito dopo...delusione per il mancato tempo e terrore per l'orgoglio che verrà ferito per mano (?!?) del mister ah ah!!! ;) Coraggio uomo!!!
Dopo qualche minuto di chiacchiere affrontiamo la sfida più tosta della giornata, il recupero delle BORSE! Calca allucinante anche qui (sembra esserci una maledizione...dopo la DjTen finita a schifio e la Maratona di Milano è stata la volta della TuttaDritta!), con il camion contenente 1000 pettorali, preso d'assalto da sudati e puzzosi podisti!
Al suo interno un povero e tenero signore sulla 70ina che impanicato non sapeva più cosa fare...alla fine la violenza ha avuto la meglio e l'assalto è stato completato con l'apertura "manuale" della seconda porta del camion, con bestemmioni di portata cosmica e arrembaggio piratesco all'interno del mezzo da parte di una decina di persone, tra cui lo STOICO Emanuel che, capita la situazione, balza dentro, prende la nostra refurtiva e fugge via...GRANDISSIMO!
La giornata termina col rientro in Torino grazie ai pullman messi a disposizione dall'organizzazione. Viaggio di ritorno di impronta prettamente culinaria, visto che il buon Emanuel mi racconta le sue passate vacanze nel Salento con descrizione di tutti i molluschi fatti fuori!!!
In attesa delle foto (i ragazzi del MarathonFoto le stanno caricando sui server) vi posto i link alla classifica ed alle foto ufficiali:
Infine una chicca.
Foto presa da Marathonfoto che mi ritrae durante la volatona finale fatta al termine della bagnatissima maratona di Milano a staffetta (ultimo frazionista tirato in ballo da amici bisognosi ;)). Sembro o non sembro un Narcos che fugge via dalla Polizia??? Ahahahah!!!
Con questa perla dell'ultim'ora vi saluto e speriamo di aggiornare il reparto pista di news molto presto!
Grande! io l'ho fatta l'anno scorso in 39' ...mi hai dato 30"!
RispondiEliminaAncora un mesetto e sarai al top.
RispondiEliminaora che mi sono letto il tuo post, il dispiacere di non aver concluso con te questa bella gara sta salendo. un vero peccato! cmq grazie per le belle parole spese sei davvero una bella persona, e non avevo dubbi, il salento non tradisce...MAI!
EliminaEmanuel
Eravate in tanti... non ti ho mica visto, vi ho accompagnato un pò in bici... Ma sei torinese a tutti gli effetti adesso? Ciao neh, dai che il Valentino è piatto, la prossima volta si va in collina... :-D
RispondiEliminaVerissimo il narcos in fuga!!! Bravo fratello per un tempo simile al mio bisogna andare a pagina 100 della classifica!
RispondiEliminaGianluca
@Polisportiva: Eh eh...la TuttaDritta è una gran bella gara. Se solo investissero qualche centesimo per fare delle gabbie e sistemassero i servizi offerti nella zona di arrivo (ristoro, medaglia, sacche), secondo me questa gara decollerebbe in termini di iscrizioni!!! Per giunta si corre ad Aprile, quindi con meteo facilmente buono.
RispondiElimina@Janco: E se me lo dici tu io ci credo!! Thanks!
@Emanuel: La gara l'hai corsa col piglio giusto...venivi da un PB e dovevi ancora "ricaricarti" del tutto. Testa bassa e lavorare, i risultati li vedremo! La stagione è lunga! Daje!
@Franchino: Beh diciamo che sono adottato...speriamo bene :D! Ed io che mi lamentavo del Parco Lambro (che potrei definire al confronto TAVOLA DA BILIARDO)... maaaaa le ripetute dove le fai??? Io l'altro giorno stavo decollando in discesa (e morendo in salita)!!!
@Fratello: Tu continua ad allenarti! Obiettivo questa estate con la Stracittadina del Borgo! E stavolta niente foto! Si corre!
Io arrivo da casa al Valentino praticamente dove c'è la passarella sul Po ovvero il km 0, poi dipende dai lavori che devo fare, i mille dall 0 all'1 e viceversa, gli sprint in salita dietro il castello di Architettura o in collina etc... ti mando mail
Elimina