Qual'è il peggior nemico di uno sportivo???
Tutto è cominciato con i LAUTI pranzi natalizi ad opera della signora MAMMA, pranzetti luculliani innaffiati da ettolitri di buon vino toscano, nonché autoctono per opera del locorondino fratello, seguendo l'antico detto che bere acqua equivale ad arrugginirsi! Non sia mai! Ci teniamo alle tradizioni noi!
Ecco così che stomaco, fegato, intestino e reni sono letteralmente bombardati giorno dopo giorno!!!
E non vuoi mangiarti il pasticciotto leccese appena alzato??? Puoi dire di no???
E non vuoi spuntizzare con il rustico leccese appena sfornato??? Impossibile!
Con questo piglio degno di un Vissani a digiuno da 3 giorni, le mie vacanze salentine si sono rivelate un autentica Waterloo sportiva! Ma non finisce qui ovviamente!
Dopo i bagordi natalizi vengono quelli capodanneschi!!! Neanche il tempo di rifiatare che eccola là, la mazzata del cenone di fine anno!!! Stavolta ad opera della signorina BARBY e del qui scrivente!
Antipasti con tartine di salmone e burro innaffiate da vinello bianco. A seguire una superba pasta (con filo SPECIALE...va precisato! 20 minuti di cottura, non so se mi spiego!) con pesce spada, olive, capperi, prezzemolo e non ricordo più che cosa...un delirio per il palato...una commozione gastronomica...un'apoteosi culinaria!!! Anche questo viene ovviamente abbondantemente affogato con un alluvione di vino bianco freddo al punto giusto...
Pausa 3 minuti e ventitré secondi che bisogna partire con la seconda ripetuta...stavolta di carne!
Dalla elettrica fornace, in una splendente pirofila di pirex è infatti adagiato, come un'orca assassina spiaggiata, il POLPETTONE RIPIENO! Frittatina di uova tre, mortadella e scamorza affumicata imprigionata in centimetri cubici di carne!!! POP!!! La bottiglia di vino rosso viene liberata dalle catene ed il suo contenuto viene rilasciato nei bicchieri di puro cristallo presi con i punti Esselunga e quindi con una spesa non inferiore ai 2 milioni di euro...
Non c'è tempo di far respirare il vino rosso che il dolce nettare è già adagiato nello stomaco...se vuole che respiri da li dentro!
Anche se mezzi ubriachi e vacillanti non ci pieghiamo e continuiamo la lotta per la conquista della mezzanotte e del nuovo anno! Ed allora vai col dolce e col Porto Vintage annesso! La scalata alcoolica è ormai una realtà! Ancora pochi minuti è AriPOP!!! Spumante a fiumi e delirio raggiunto con diffida scritta da parte dello stomaco!
6 i giorni di recupero che immantinente devo affrontare l'ultima prova, quella più temuta perché INVITATO a pranzo, e si sa, se non mangi fai brutta figura!!! In quei 6 giorni mi alleno correndo a petto nudo per smaltire ogni caloria in eccesso, in più dormo sul balcone e mi faccio la doccia fredda.
Poi l'illuminazione, offro da bere io! 2 vini rossi da guerra ed uno spumante come mazzata finale. In questo modo posso giocare d'anticipo, 'mbriacare tutti e sperare che l'occhio attento della nonna di Barby non si posi sulla quantità di cibo mangiato dal sottoscritto e quindi evitare robe del tipo: "Prendineeee una altro po'!!! Ti vedo sciupato!!". Sono cose built-in in noi gente del SUD!!!
Ma il vino è un'arma a doppio taglio...ed infatti me so' tagliato ahaahah!!!
Vai con antipasti a profusione, primo (gnocchetti con ragù da standing ovation), secondo (una deliziosa anatra alle arance che starnazza ancora nel mio frigo...stasera tè distruggo!!!) ed ovviamente super torta celebrativa dei 26 anni della signorina di cui sopra! La giornata (pranzo durato 3 ore e mezzo) ha visto diversi feriti, tra cui lo zio già provato dall'influenza e la zia letteralmente demolita dall'accoppiata di vini siculo (14%) e salentino (13%) scelti ad hoc dal sottoscritto!
Vai con antipasti a profusione, primo (gnocchetti con ragù da standing ovation), secondo (una deliziosa anatra alle arance che starnazza ancora nel mio frigo...stasera tè distruggo!!!) ed ovviamente super torta celebrativa dei 26 anni della signorina di cui sopra! La giornata (pranzo durato 3 ore e mezzo) ha visto diversi feriti, tra cui lo zio già provato dall'influenza e la zia letteralmente demolita dall'accoppiata di vini siculo (14%) e salentino (13%) scelti ad hoc dal sottoscritto!
Ed eccoci ad oggi. Il suddetto pranzo si è svolto circa 28 ore fa ed ancora non ho toccato una briciola di cibo (a parte la colazione di stamane) ah ah ah!!! In più mi sono anche allenato OSANDO il recupero del veloce. Prestazioni in calo ma dopo quello che vi ho raccontato spero possiate capirmi...
Ecco il consueto resoconto sui fef veloci:
4x30 (max): 4''70 - 4''80 - 4''65 - 4''53
100 in 15''22 (3''48 + 9''07 + 2''67)
200 in 28''90 (9''30 + 10''51 + 9''09) il totale è giusto ma ho sbagliato gli split...
300 in 49''55 (9''21 + 28''43 + 11''91)
400 in 70''82 (15''42 + 37''88 + 17''52)
4x30 (sub-max): 5''05 - 4''78 - 4''83 - 5''00
2x10 balzi
Ed ora un po' di sound italico... ah, mi sta venendo fame!!! :D
Ed ora un po' di sound italico... ah, mi sta venendo fame!!! :D
Sè!
RispondiEliminaNiente in confronto ai pranzi di noi sportaioli calabresi :D
Se puoi, mi dai un commento sul mio programma First (preso da RW) per preparare la mia prima mezza?
mangiare è uno dei piaceri che la corsa ti fa maggiormente apprezzare. e viceversa naturalmente. i miei personali complimenti a cuochi e commensali :-)
RispondiEliminapercefal,
RispondiEliminail first è na ciofeca.
paolo,
io ti ho pareggiato in fatto di cibo e battuto in fatto di alcool. la notte di capodanno sono stato in piedi ballando dalle 19 alle 5 e ho tracannato 4 litri de arcolici e superarcolici, in più so' annato a dormi' incazzato e colla mazza tosta e ho dormito solo 4 ore...
domenica stavo come er 4 de spade ma lunedì ero in perfetta forma!
e potrei esse tu padre!
so' ragazzi...
luciano er califfo.
@ califfo: why?
RispondiEliminapercefal,
RispondiElimina- troppo poco volume
- troppe sedute intense
- troppo poco volume delle singole sedute intense.
er califfo.
@percefal: :D Si, convivo con un calabrese ed ho idea di cosa parli...mi arrendo!! :))
RispondiEliminaRiguardo il programma FIRST direi che ha detto tutto il Mister.
Ho dato comunque un'occhiata ai tempi indicati. Se tu hai un passo di 5'/km sui 6km da come hai scritto nell'ultimo post non capisco proprio cosa serva fare sedute iniziali da 3km a 6'/km!!! Va bene il recupero ma stiamo parlando di 18 minuti di corsa passeggiando...tanto vale andare a fare la spesa :D
A parte gli scherzi quei programmi sono troppo generici (ci son passato anche io). Non che siano inutili ben inteso. Di sicuro dare struttura agli allenamenti è il primo passo verso il successo! ;)
@Mister: Beh non puoi avere la botte vuota ed il discepolo mezzofondista! :D E mi sa che non hai nulla in contrario! :))
Aahauhauahuahauhauahaahauahhua condivido in toto l'avventura culinaria intrapresa durante le feste!! :D :D Prestazioni atletiche in picchiataaaaa :-t
RispondiEliminanon me ne parlare. anche per me 'ste vacanze sono state un disastro. scofanato l'impossibile. e ora tocca recuperare gli eccessi onde evitare di rotolare ancora a lungo
RispondiEliminaE' sempre un piacere leggerti, ma vedo che è meglio comprarti un vestito che pagarti una cena... :-)
RispondiEliminaIo invece non sono mai stato così morigerato come in queste feste... infatti ne sono uscito così bene da iniziare l'anno con un gran macinare di km...
Ciao,
RispondiEliminami chiamo Dario e sono capitato sul tuo BLOG. Mi sono divertito molto nel leggerti. Corro solo da un paio di anni e mi ritrovo molto nelle situazioni che racconti. Ti seguirò sul blog.
P.S. conosco i termini 'podistici' da poco, ma 'FEF' non l'avevo ancora sentito. Come funzionano questi allenamenti ? Ciao !
Dario (Torino)
@Tutti: Per prima cosa scusate l'ignobile grafica che aveva investito la sezione dei commenti ma non è colpa mia!
RispondiElimina@Dario: Grazie mille! Allora i fef sono una diavoleria alla quale mi sono sottoposto giusto quest'anno. L'acronimo forse significa (fast - easy - fast) ma io li ho soprannominati come "Fast&Furious".
L'esercizio consiste nel correre un primo 25% forte, poi un 50% in tenuta (floating) ed il restante 25% di nuovo forte.
Per intenderci:
Fef sui 400m si traducono in 100m veloci, 200 di galleggiamento e ultimi 100 veloci!
Se hai altri dubbi chiedi pure! Ciao!