Periodo di carico eccezionale non c'è che dire! Le due sessioni di palestra a settimana ed i lavori di qualità stanno mettendo a durissima prova le mie capacità di recupero e di deambulazione!
Il freddo avanza e con esso anche un'attività meteorologica non esaltante che propina umidità a gogò, nebbia colossale e pioggia! Nonostante tutto ho notato con grande piacere che il parco rimane affollato di tanti runner, molti di più rispetto allo scorso anno! Pochi giorni fa, nel lento di giovedì, 50 metri era la visibilità massima consentita dalla nebbia, eppure, nonostante quel clima "pesante" le vie del parco erano battute da almeno una decina di runner (forse anche più), oltre ovviamente ai soliti irriducibili che vedo SEMPRE! Ci fosse pure l'Apocalisse, loro starebbero lì a correre indefessi e probabilmente io con loro eh eh!
1 mese di palestra |
Insomma, periodo di grande carico questo. Oggi, dopo il consueto allenamento chiuso a denti stretti mi sono lasciato andare ad un lieve sconforto che ho prontamente propinato al buon mister! Perché? Beh, perché ho visto il veloce "rallentato" ed ho visto il 5x200 corso si bene ma senza palesi miglioramenti. Tutto però è sempre relativo, ed è ovvio che leggere asetticamente questi allenamenti porta alle stesse conclusioni date precocemente da me. In realtà tali allenamenti si collocano in un periodo nel quale la palestra la fa da padrona con volumi di lavoro aumentati in un solo mese dal 40% al 100%!! (vedete la tabella) Sollevare 36,7kg in 2 serie da 10 non ha prezzo ah ah!!
Ma vediamo la supposta debacle di cui parlavo prima... l'allenamento in questione consisteva in 5km FV r.3 + 5x200 r.2 + 2x100skipA r.1’30.
Mi faccio sereno il mio riscaldamento a 4'48''/km per circa 10'. Poi mi stretcho e parto col fondo veloce:
4K a 3'57'' (°_°) poi muoio per il fianco. Nella rabbia generale formulo velocemente una modifica e opto per trasformare l'ultimo chilometro in 2x500. Così recupero 1'30'' camminando e parto per il 2x500:
500 a 3'35''/km - rec. 1'30'' camminando
500 a 3'28''/km - rec. 3'
Ora tocca ai 200 con rec. 2' da fermo. Tutti i 200 tranne il 3° li ho corsi in buona spinta con corsa totalmente sulle punte e gran lavoro di braccia:
200 in 30''46
200 in 31''18
200 in 35''00 - dovevo rifiatare e ho corso palesemente più rilassato con appoggio sul tallone
200 in 31''73
200 in 33''05
Poi ho recuperato 5' e son partito per il 2x100 skipA:
1° in 44''88 con 62 alzate
2° in ~36'' con ~50 alzate - sono morto sugli 80 metri :D
Facevo notare al mister che effettuare lo skipA su asfalto equivale ad invitare a cena la signorina Fascite che di cognome fa Plantare...infatti al termine (ero un cadavere) non riuscivo nemmeno più a camminare, tante erano le frustate che avevo date con le punte al duro e tosto asfalto. Per la cronaca mi son dovuto sedere su una panchina dove, tolte le scarpe, mi sono massaggiato per bene i miei piedini fumanti! Tempo 5 minuti ed ero nuovamente in piedi per carità, però da non sottovalutare!!!
Insomma, testardi e cocciuti continuiamo ad andare avanti...
a parte press, addominali e dorsali, il resto non aumentare più i volumi.
RispondiEliminaluciano er califfo.
sempre avanti!
RispondiEliminati capisco, ma è normale! Io sto bene, ma sento il grosso carico iniziato e il fisico si deve abituare...
RispondiEliminasu 100 metri anche io faccio una sessantina di alzate, ma non capisco perchè hai fatto una seconda serie così veloce ...non è forza resistente?