All'arrivo (by papà)
|
Assente dalla blogosfera da circa una settimana, mi sembra oramai "doveroso" raccontarvi quanto fatto nel weekend salentino! Stravolgimento parziale della tabella invernale ed inserimento di una 8.2K nel capoluogo di provincia, questi gli ingredienti fondamentali!
La gara in questione era il 1° Memorial Roberto Castelluccio che si correva nella periferia di Lecce su un percorso decisamente nervoso.
Il chip nulla ha potuto contro una "maleducazione sportiva" diffusa che prevede la partenza a frammentazione come sua massima espressione! Infatti a nulla sono valsi i rimbrotti dello speaker a far arretrare i partecipanti dietro il gonfiabile (anche a causa a mio modo di vedere di pochi addetti al controllo). Ligio al mio esser sportivo ho mantenuto salda la posizione in linea col gonfiabile fino a quando ho potuto; le armate nemiche però premevano insistentemente (e non sui fianchi!) e quindi ho dovuto cedere qualche metro per la salvaguardia della mia carrozzeria!
Dopo il sentito minuto di silenzio la pistola decreta il via alla gara! Piccolo rettilineo, curva a sinistra ed incontriamo subito il bel ponte per Novoli, un lungo cavalcavia in curva alla fine del quale si trova un imbocco a destra verso una strada vicinale. Paesaggio nulla di che (siamo in periferia!) ma ritmo indiavolato sin da subito!! Provo a mantenermi sui 3'50''/km così come avevo confidato a Giovanni (che saluto!), incontrato durante il riscaldamento, che vedo sempre ad un 20 metri davanti a me. Fin quando rimango attaccato al suo virtuale treno, mi dico, so di stare andando forte! :D
Passaggio a metà gara (by papà)
|
La strada vicinale prosegue e ad un certo punto si trasforma in una, prima dolce ed infine ripida, discesa di circa 800 metri...bene mi dico, però quella davanti è una rotatoria e questi di fianco stanno risalendo!! Azz... inversione ad U e via a scalare la vetta!
Stavolta sono 800 metri di, prima verticale e poi amarissima, salita che riempiono le gambe di acido lattico fino a farle scoppiare! Raggiunto il piano sembra di non sentirle più!!
Un altro chilometro ed ecco nuovamente il cavalcavia (percorso più nervoso no???), curva a destra e passaggio nel luogo della partenza (foto a dx) per buttarci poi nelle vie del quartiere San Pio. Il ritmo lo reggo anche se il contagiri è vicino al massimo!! Tra un pensiero e l'altro faccio anche qualche sorpasso ed infine schiaccio sull'acceleratore gli ultimi 200 metri (giusto per non farmi superare! Non sia mai!! :D).
Passo così il traguardo in 30'50'' ad una media cioè di 3'45''/km che proprio da buttare non è, dopotutto sono in allenamento invernale! Mi piazzo allegramente 34° assoluto su 340 classificati e 8° di categoria!
Il buon Giovanni mi precederà di 11 secondi (praticamente ci siamo fatti la gara insieme!) piazzandosi 31esimo. Per lui all'orizzonte la bella mezza di Collepasso che lo scorso anno corsi solamente a metà (il mio primo ed unico ritiro!).
Gli split rigorosamente "lappati" al chilometro esposto dagli organizzatori sono i seguenti:
1°km in 3'41''
2°km in 3'38'' - discesa clamorosa
3°km in 4'01'' - e conseguente salita mostruosaaaaa di almeno 800 metri (si faceva avanti/indietro)
4°km in 3'27'' - clap clap clap (chissene se il cartello stava prima :D)
5°km in 3'44''
6°km in 3'42''
7°km in 3'56'' - boh!
8°km in 3'49''
8,200°km in 45''
Degli allenamenti saltati e non e di tanto altro ve ne parlerò prossimamente ;)
Bella Paolo, domani provo a sistemare il mio sfondo e speriamo funzioni.
RispondiEliminaSei in ottima forma... pensa che figurone faresti a Pisa !
Grazie Janco! Si, mi sento abbastanza in forma...piccole noie muscolari al femorale destro ma è ordinaria amministrazione.
RispondiEliminaA Pisa purtroppo sarò assente...questo mese poche ferie e per giunta anticipate.
Il 19 probabilmente sarò già a Lecce per poi risalire a lavurà il 27!
Ciao Paolo, deve essere stata divertente la gara...io ho fatto un lungo in zona Acaya, altrimenti ci sarei stato! complimenti per il tempo..
RispondiEliminaGrande Paolo è stato un piacere conoscerti! E' stato divertente incontrarti al giro di boa perché subito dopo la partenza ti avevo un attimo perso di vista.
RispondiEliminaIl percorso è stato duro ma per quanto mi riguarda riuscire ad esprimermi così bene è indice che alla mezza di Collepasso posso fare la differenza! Ci proverò...
Ti aspetto a Lecce per la 10km del 19 dicembre!
ammazzate che bel passetto!
RispondiElimina@Andrea: Ho letto del tuo lungo!! Bellissime zone...ho corso e me le sono girate in bici innumerevoli volte! Poi Acaja è tappa fissa per via della fontana in piazza eh eh ;D
RispondiElimina@Giovanni: Si, alla partenza hai sgasato di brutto facendo gimcana tra gli atleti. Ho provato a seguirti ma diverse volte ho avuto la strada sbarrata. Una volta assestato il ritmo ti vedevo a 20 metri da me ma non je la facevo a strappare per accostarmi :D
Bella gara davvero..ci si vede il 19 dicembre allora ;)
@Tosto: Ritmi davvero indiavolati ma bisogna continuare a spingere!! Devo agguantare il passo dei 3'30'' ..vedremo quest'inverno cosa riesco a combinare.
si ma devi dire al babbo di fotografarti più vicino! :-))
RispondiEliminaCon i carichi ottima gara!!