5 minuti e mi alzotecniche di auto-seduzione...
No vabe', anche stasera ho mollato il colpo.
Corpo: Pioviggina, fa freddo, ho fame... e poi mi sento stanco.Cervello: E no eh?! Tu me vuoi frega' di nuovo!
Corpo: Ma no, vedrai che domani mattina recuperiamo la seduta alla grande...
Cervello: Seee, come se non ti conoscessi vecchia carcassa che non sei altra! Tu la mattina non ti alzi neanche con le cannonate!!!
Corpo: Ah bello, se non fosse per 'sta vecchia carcassa tu staresti già bello cotto e fuso, quindi porta rispetto!
Cervello: Ok ok, hai ragione, allora facciamo 'na cosa, facciamo un patto: io ti butto giù uno schema dettagliato e tu mi prometti che alle 6:30 caschi dal letto. Ci stai?
Corpo: Ci sto!
Venduta... :-)
Bene, se questa non è follia poco ci manca eh eh! Ma bisogna pur trovare una soluzione che sia una! Qui il tempo passa e le gare cadono come foglie d'autunno senza che ne colga nemmeno mezza e non ho certo l'intenzione di finire a fare il blogger filosofo! Me manca pure la barba! Insomma bisogna passare all'azione (l'ho già detto lo so)!
Animato dalle migliori intenzioni ho così sviscerato il mio hard disk alla ricerca di vecchie tabelle e mai obsoleti consigli del mister. Cosa ne è venuto fuori?!? Beh non ci crederete mai ma in una vita passata anche io ho avuto l'onore di fare il coach :-) E' stata una carriera breve s'intende, ma copiando un po' di qui e stravolgendo un po' di la, qualcosina la tirai fuori.
Mi capita così per le mani una vecchia tabella che assemblai (spero con senno) in vista di una passata edizione della DJ Linus, tabba per giunta che scopro tutta corredata di spiegazioni apparentemente sensate. Mi stupisco di me stesso certe volte.
Allora mi son detto, perché non gli dai una mano di swiffer ed oltre che applicarla su te stesso non la proponi alla platea di questo blog? Sempre che questa platea non si sia addormentata si capisce. Non è che il blog ultimamente sprizzasse di adrenalina in effetti...
E' quindi con immenso piacere ed onore ed anche con un briciolo di viva e vibrante soddisfazione, che vi presento una rarissima, quanto pericolosissima copia (per giunta lievemente riadattata) frutto della mia creazione di tanto tempo fa. Il testo che segue è in parte originale ed ho reputato opportuno lasciarlo in quanto trovo possa adattarsi a qualsiasi runner bisognoso di conforto e di retta via. Insomma per farla breve, magari non farete pb ma divertirvi, quello si che ve lo prometto:
Hai buona tempra ma devi riuscire ad andare oltre la stanchezza e devi riuscire a raggiungere una profonda conoscenza del tuo corpo e dei suoi limiti. Devi bere a dismisura e devi mangiare molto, specie dopo le qualità altrimenti sarà più facile incappare in sovrallenamento ed infortuni.
Ritmo gara: 3’40’’
RIGENERAZIONE: Corsa blanda con battiti cardiaci bassi. Deve essere ‘na passeggiata di salute e niente più. Io corro anche a 5’50’’ se ne sento il bisogno...
LENTO: Il lento è il tuo ritmo da crociera. Non strafare e porta a casa i 10km senza bruciare troppa energia... ti servirà il giorno dopo!!!
LUNGO: Il lungo è da correre LIEVEMENTE più veloce di un comune lento. Se un lento lo corri a 5’30’’ un lungo lo correrai sui 5’20’’/5’10’’ max.
VARIAZIONI DI RITMO: Qui farai conoscenza del ritmo gara. 2km di rg + 4km di medio (rg+20’’) + 2km di rg. Occhio al ritmo e tieni duro!
POTENZA AEROBICA: Fondamentale per aumentare la resistenza del tuo motore. Imposta il ritmo e mantienilo anche se ti verrà voglia di accelerare. Bisogna essere costantissimi!
RIPETUTE BREVI: Sul piatto ben 15x400! Recupero 1’ da fermi. Un inferno eh eh eh!!
RIPETUTE LUNGHE: Qui si mette a dura prova la concentrazione e la resistenza alla fatica. Sono forse le sedute più importanti in vista della gara. 2K sono lunghi, non strafare all’inizio e porta a casa l’allenamento comunque, anche se dovessi rallentare nelle successive ripetute! Recuperi sempre da fermi.
Ohhh, detto ciò ora non ci possono essere più scuse per nessuno! Ovviamente ognuno se la tari sul proprio ritmo gara contando che i valori delle altre andature sono circa questi:
Lenti: rg + 60'' o oltre
Lunghi: rg + 50''
Medi: rg + 20''
Veloci: rg - 15''
Inutile dirvi che prima e dopo le sedute è sempre consigliato fare stretching ed è ancor più consigliato prima delle qualità fare oltre lo stretching, delle andature (skip, corsa calciata indietro, corsa laterale, ecc.).
La tabella sappiatelo è tarata per la 10 km di "un Po di corsa" che pensate , risate ammesse, spetta al sottoscritto onorare in quanto vincitore della passata edizione! Cose da matti eh??? Eh vabe' ragazzi, tutti stavate a dormire o a correre la mezza quel giorno ed io quatto quatto me so fregato er borsone! :D
Ora un po' di musica a spingere sogni ed allegria ed a 3 minuti e 10 mi raccomando, pump up the volume a bestia!